This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Turbo da 220 cv: 1.6 o 1.8?
#1
Ciao a tutti,
non è una cosa che farò a breve termine ma è da un pezzo che mi stuzzica l'idea di sovralimentare la mia NBFL. Nel fantasticare cerco comunque di immaginare le cose nel modo piû realistico possibile e la prima domanda che un possessore di NB/FL 1.6 si pone è: lo faccio sul mio 1.6 o compro un 1.8 e parto da quella base?

È importante specificare che, se facessi montare un turbocompressore, l'obiettivo sarebbe arrivare ad avere 210-220 cavalli e 260-280 Nm di coppia massima all'albero motore (quant'è alla ruota, circa 190 cavalli?), non perchè più potenza mi farebbe schifo, ma per 3 ragioni fondamentali, cioè mantenere un minimo di discrezione soprattutto a livello di rumore, non tritare cambio e differenziale e limitare i costi (in particolare riferito al fatto di non dover aprire il motore).

Per ottenere tale potenza è comunque consigliabile/giustificabile investire soldi in un 1.8 (tra l'altro VVT o non VVT?)? Avrei dei sensibili vantaggi per quanto riguarda l'erogazione, la risposta al pedale del gas e l'affidabilità?
Esiste qualsiasi altra ragione per preferire come base di partenza un 1.8 al posto che il 1.6?

Grazie a chiunque voglia illuminarmi Big Grin
  Cita messaggio
#2
Quella potenza la raggiungi con entrambi, la differenza sta nel fatto che il 1.8 te la fornisce con minore sforzo, con meno turbo-lag, e comunque ha alcune caratteristiche migliori di base...
Detto questo il 1.6 va bene comunque, è basilare però che il lavoro venga fatto con criterio e budget adeguato...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
Hai la NC, sovralimenta quella!!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#4
...e aggiungo che il motore cmq lo devi aprire se vuoi vera affidabilità.
  Cita messaggio
#5
Se hai una buona manualità + tempo e denaro in abbondante quantità, non credo ci sia molta differenza.

Però un dubbio ce l'ho: #machitelofafare?









(ciao Pepi:hi_Smile
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#6
Pee Tee Ha scritto:...e aggiungo che il motore cmq lo devi aprire se vuoi vera affidabilità.

Non è detto, se il motore base è messo bene e si vuole rimanere sui 200cv all'albero non è necessario aprirlo, certo se poi come spesso accade ci si fa prendere la mano allora...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#7
Tendenzialmente si hai ragione, nei forum americani nella maggior parte delle volte non aprono.
Però per stare tranquillo, su motori robusti ma cmq datati, un po' di roba la cambierei.
  Cita messaggio
#8
Certo rinfrescare il motore male non fa sicuramente, ma se la compressione è buona e non mangia olio si può evitare, specie per utilizzo turistico e non pistaiolo...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#9
SymonDark Ha scritto:Hai la NC, sovralimenta quella!!!

Se facessi turbo la NBFL è altamente probabile che la NC l'ho già venduta. il budget purtroppo non è infinito Smile
E poi, anche ammettendo che possa tenerle entrambe, la NC 2.0 tutto sommato è discretamente veloce, è la 1.6 che è un palo e ha bisogno di anabolizzanti Big Grin


omermon Ha scritto:Se hai una buona manualità + tempo e denaro in abbondante quantità, non credo ci sia molta differenza.

Però un dubbio ce l'ho: #machitelofafare?

La mia manualità è relativamente scarsa, mi dovrei affidare a dei professionisti soprattutto per un lavoro che richiede una precisa messa a punto.
Chi me lo farebbe fare? La scimmia collegata al piede destro Big Grin

Pee Tee Ha scritto:Tendenzialmente si hai ragione, nei forum americani nella maggior parte delle volte non aprono.
Però per stare tranquillo, su motori robusti ma cmq datati, un po' di roba la cambierei.

Indubbiamente aprire il motore per fare un lavoro veramente completo è la migliore delle ipotesi, però per quel target di potenza a quanto leggo non è veramente necessario. Poi sai, se spendi quei soldi finisce che ti dici "a questo punto andiamo oltre i 260 cavalli" con tutte le conseguenze del caso...

Pepi Ha scritto:Certo rinfrescare il motore male non fa sicuramente, ma se la compressione è buona e non mangia olio si può evitare, specie per utilizzo turistico e non pistaiolo...

Chiaramente farei un test di compressione sul mio 1.6 prima di iniziare il lavoro. A naso credo che sia un motore sano, ma se non lo fosse non avrei dubbi sul cercare un 1.8. Riguardo l'uso... ci sarebbe sicuramente della pista ma anche se rimane 1.6 penso che con reroute e un bel radiatore in alluminio non dovrebbero esserci particolari problemi
  Cita messaggio
#10
Pee Tee Ha scritto:...e aggiungo che il motore cmq lo devi aprire se vuoi vera affidabilità.

nell'ultimo esperimento che ho visto un 1.6 stava facendo 300 HP alle ruote prima di lasciarci una biella (dopo 30 rullate), così a occhio direi che con 200 si puo' girare tranquilli per un bel po'.

https://www.youtube.com/watch?v=Lmcj_JuN7lE
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo Manuel91_miata 32 3,624 16-08-2023, 16:43
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Pistoni Vs Turbo pierpower 2 1,789 01-07-2021, 12:50
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] 1.5 - Turbo kit nostrano? KuroiRei 11 5,561 29-03-2021, 20:56
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Kit turbo Bbr Mazda MX-5 nd 1.5 Mx1983 2 4,370 09-01-2020, 19:04
Ultimo messaggio: marco_zanna
Lightbulb [NC] Kit Turbo albeR/To 51 34,804 12-11-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Onizuka
Heart [NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo? Giacomo Roggi 31 15,391 12-09-2018, 18:42
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [Turbo] Turbo Mx5 - Egt Alfatester 9 6,616 21-12-2017, 21:32
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Turbo vs SuperCharged lsdlsd88 1 3,278 14-11-2017, 17:21
Ultimo messaggio: tranqui83
  Turbo NB 1.6 200cv MXDrift 5 7,322 23-08-2017, 20:29
Ultimo messaggio: killerPolish
  Miata 1.6 Turbo Alessandro_NA 12 7,874 17-02-2017, 17:06
Ultimo messaggio: Berserk



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)