This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[GUIDA] Berserk VS Rimozione Charcoal Canister
#1
Ciao a tutti!
Visto che ho rimosso il charcoal canister dalla mia Black Special, volevo mettere qualche foto, sperando possano essere utili a chi deve fare il lavoro, che è davvero una cosa molto semplice, può essere fatto da chiunque in circa 30 minuti (compreso il giro di prova Big Grin )

Intanto diciamo che il Charcoal Canister è un dispositivo che serve ad "intrappolare" i vapori benzina che provengono dal serbatoio. Il sistema tramite l'azionamento elettronico di un solenoide, manda questi vapori all'interno del collettore di aspirazione e di conseguenza in camera di combustione, venendo così bruciati invece che rilasciati all'esterno.
Se devo essere sincero credo che i benefici reali della rimozione siano veramente minimi se non quasi inesistenti (probabilmente togliere l'EGR dà benefici superiori), ma è indubbiamente utile alla pulizia generale del vano motore e al fatto che si crea abbastanza spazio, cosa necessaria a chi deve preparare/modificare l'auto... ad esempio al posto del canister vedrei bene un oil catch can Thumbup

I passi principali sono i seguenti:

- staccare il polo negativo della batteria- togliere il connettore del solenoide
- togliere tutti i tubetti
- rimuovere il canister
- rimuovere la staffa e solenoide
- fare ponte ai due tubi in/out
- tappare gli ugelli rimanenti
- guardare il vano motore ed essere felici

Prima cosa, quando apro il cofano della macchina mi piace sapere che la batteria è staccata, quindi rimuovere il polo negativo. Io ho uno "stacca-batteria" rapido, mi basta ruotare questo connettore.

[Immagine: 555c3bea72f9dfd6e54dcb2a6be057fd.jpg]

Questo che vedete sotto è il sistema stock: il canister ha un "ingresso" dal serbatoio che è il tubo più grosso nella parte alta, una uscita, qui nascosta, che va verso la parta bassa e un altro tubicino sottile collegato al solenoide, a sua volta connesso con il collettore d'aspirazione.

[Immagine: 7e1a017793f0f879479146774876c3d2.jpg]

La prima cosa da fare è togliere il connettore dal solenoide che trovate sulla sinistra rispetto al canister.

[Immagine: eb12f5f980fa776e4a593a81e4fcc39f.jpg]

Poi procediamo a togliere il tubo di collegamento nel collettore

[Immagine: 85470bf04a66ac9f0426d9cb488be530.jpg]

Questa è una foto delle cose che abbiamo fatto fino ad ora: si vede sulla sinistra il connettore e il tubo a destra che non è più collegato.

[Immagine: 2d4e89a8aca35d8f1f806f0270164f8e.jpg]

Ok procediamo con i collegamenti al canister. Questo è quello che arriva dal serbatoio e va nella parte alta

[Immagine: 2456ad8e88d76c0ce46677fc981e07b1.jpg]

Questo invece esce dal canister

[Immagine: effbe22685c7cfef8a5f2163cbfee4da.jpg]

Apriamo la piccola clip di plastica che si vede montata sul supporto

[Immagine: e99aeac0e9a69d3ff228c4bc0bb8f55a.jpg]

Visione d'insieme di tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora

[Immagine: 29c8b0a955e312405d35f2671ada9ca3.jpg]

Sfiliamo il canister verso l'altro e togliamo il supporto in metallo, ci sono solo due dadi che vedete, sono da 10mm

[Immagine: c3bdc7a6d378f68b20d94563d2e314c2.jpg]

Ok ora cosa MOLTO importante dobbiamo collegare assieme le due linee, quella di arrivo e quella di uscita. Io ho usato uno dei tubicini rimossi dal canister. Mi raccomando bloccatele bene con fascette di plastica o metalliche.
Il tubo che ho usato è molto lungo, non l'ho tagliato subito perchè prima volevo provare la macchina, ora che sembra tutto ok posso tagliarli a misura!

[Immagine: c62a1d97558a00c0b70f16b160137c31.jpg]

Per fare un bel lavoro possiamo anche rimuovere il solenoide e il suo supporto. Bisogna andare sotto con una chiave da 10mm e togliere il dado. Viene via tutto. Il connettore non lasciatelo volante, io ho messo nastro su di lui e nastro per bloccarlo in posizione vicino agli altri fili.

[Immagine: 2f9b217776016596edd0cbbe2ef44562.jpg]

Importante inoltre bloccare con un tappo sul collettore di aspirazione

[Immagine: 480440653997acb3bb66ac36d7b911cd.jpg]

Canister rimosso

[Immagine: 8c4a1734855fe20b00bf1c1103c32da5.jpg]

Ed ecco la piccola!

[Immagine: 9eb0155c37a59dfc50add2cdad6fdac6.jpg]

Per domande (non troppo tecniche però! :hahaSmile, consigli, critiche e insulti, sono qua! Lol

Berserk
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
  Cita messaggio
#2
É una cosa che dovrò fare anche sulla Na.
Well done.
  Cita messaggio
#3
io l'ho rimosso circa un mesetto fa e devo dire che non sto sentendo puzza di benzina o di altro, forse complice il fatto che ho il circuito a non ritorno ora.

guida molto ben documentata, vista la facilità dell'operazione metterei un riassuntino in cima al post tipo:

-togliere tubetti
-togliere connettore
-rimuovere il canister
-fare ponte ai due tubi
-tappare gli ugelli rimanenti
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#4
Bella guida, molto chiara, mi ci metto questo fine settimana !

Ora però attendo la guida
[GUIDA] Berserk VS a so cool (and useful) Battery Switch installation

Big Grin Big Grin Big Grin

Berserk Ha scritto:Prima cosa, quando apro il cofano della macchina mi piace sapere che la batteria è staccata, quindi rimuovere il polo negativo.
Io ho uno "stacca-batteria" rapido, mi basta ruotare questo connettore.

[Immagine: 555c3bea72f9dfd6e54dcb2a6be057fd.jpg]
  Cita messaggio
#5
Ottima, rapida ed indolore 😎

Inviato dal mio SM-T325 utilizzando Tapatalk
Nbfl Sport Emerald Green - Abused Daily
  Cita messaggio
#6
Pee Tee Ha scritto:É una cosa che dovrò fare anche sulla Na.
Well done.

Fallo, ne vale la pena Thumbup

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:io l'ho rimosso circa un mesetto fa e devo dire che non sto sentendo puzza di benzina o di altro, forse complice il fatto che ho il circuito a non ritorno ora.

guida molto ben documentata, vista la facilità dell'operazione metterei un riassuntino in cima al post tipo:

-togliere tubetti
-togliere connettore
-rimuovere il canister
-fare ponte ai due tubi
-tappare gli ugelli rimanenti

Grazie mille! Ok ho aggiunto un piccolo indice Big Grin

Enrico Ha scritto:Bella guida, molto chiara, mi ci metto questo fine settimana !
Ora però attendo la guida
[GUIDA] Berserk VS a so cool (and useful) Battery Switch installation

Grazie! Lo switch batteria della prima foto c'era già quando ho preso la macchina... però se volete posso aprirlo e far vedere cosa c'è dentro e come è collegato!

Mad monkey Ha scritto:Ottima, rapida ed indolore 
Inviato dal mio SM-T325 utilizzando Tapatalk

Thanks! Sono contento che sia stata utile Thumbup
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
  Cita messaggio
#7
Grande, lo farò anch'io. Dove posso trovare un tappino di gomma come quello che hai usato per tappare l'accesso al plenum?
  Cita messaggio
#8
Antonio Ha scritto:Grande, lo farò anch'io. Dove posso trovare un tappino di gomma come quello che hai usato per tappare l'accesso al plenum?

sulla NA trovi i tappini attaccati ai tuoi fari posteriori (sembra una scemata, ma guarda sotto la tappezzeria nel baule dietro ai tuoi fari e dovresti trovarli) se no un pezzettino di tubo e una vite risolvono il problema se mi son spiegato malissimo provvedo a fare foto.
  Cita messaggio
#9
Confermo quello che ha detto tushio, nella parte interna dei fari posteriori ci sono delle viti con questi tappi di gomma che puoi utilizzare per il collettore
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
  Cita messaggio
#10
Berserk Ha scritto:Fallo, ne vale la pena Thumbup
giusto per completezza della guida (immagino che googlando si trovi..), potresti spiegare brevemente anche ai non addetti, a cosa serve quel barilotto, e cosa comporta la sua rimozione?

Thanks ^^
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Scatola guida da cambiare - EX Pompa idroguida revisionata lucafra 4 898 02-05-2023, 10:51
Ultimo messaggio: lucafra
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,577 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NC/NC FL] Sostituzione termostato - Guida Gaspy 117 42,580 04-12-2021, 09:59
Ultimo messaggio: giustipasquale
  [NC/RC] Mini guida alla puleggia VVT e controllo dei guasti Dado 84 23,128 06-10-2020, 22:11
Ultimo messaggio: Fedevek
  [NB FL] Ancora su rimozione EGR e CANISTER EVAP system Jeega 58 24,104 19-11-2019, 19:57
Ultimo messaggio: Kublai
Question [BP] Sostituzione guida valvole Alfatester 6 5,157 26-07-2019, 14:13
Ultimo messaggio: Alfatester
  Rimozione Charcoal/EVAP canister GeMiNiFM83 12 5,364 04-08-2018, 14:50
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  Rimozione motore e prezzi ValeK 8 7,633 15-12-2017, 11:27
Ultimo messaggio: ValeK
  [NC] Pulizia Debimetro - Piccola guida di base MaverikGTI 9 18,196 03-07-2017, 07:35
Ultimo messaggio: Marconext
  NC 1.8: rimozione paratia copri testata per sostituzione candele PaoMx5 6 3,809 08-05-2017, 17:03
Ultimo messaggio: satz404



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)