This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Help vvt
#1
Salve a tutti!!! Domandone!!! Il sistema vvt quanto e affidabile e duraturo se porto il motore a 300cv??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
dipende da come lavori....
per 300 CV penso tu abbia idea di sovralimentare, se usi gli assi a CAM stock non ti cambia nulla, se invece vai di CAM con alzate importanti ti serviranno anche molle con maggiore carico, ecco queste possono indebolire il sistema.
di quanto?
dipende nuovamente dalla alzata, profilo, carico molla, etc..
una soluzione potrebbe essere una CAM con profilo di apertura differenziato dalla chiusura, ma richiede circa 12356 calcoli Big Grin
  Cita messaggio
#3
Pensavo di farci cam, molle, valvole maggiorate oltre a sovralimentare e cambiare gli internal


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Anche perché 300 cv aspirati mi sa ke sono un sogno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
flavio90 Ha scritto:Pensavo di farci cam, molle, valvole maggiorate oltre a sovralimentare e cambiare gli internal


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


:notworthy::notworthy::notworthy:
finalmente una persona che parte con il piede giusto, solo a montare una turbina son buoni tutti, ma se te fai anche le Cam per turbo...
unica cosa, io le valvole non le aumenterei di diametro, sono già abbastanza generose per la girella, (ovviamente è solo una mia idea)
Le avevo valutate per aspirato con incroci molto cattivi, poi ho rinunciato perchè già le sue arrivano quasi a toccarsi, sul mio motore al PMS ho 2mm tra la valvola di aspirazione e quella di scarico, se aumento il Diametro devo ridurre le Cam, quindi perdo i vantaggi, chiuso con le sue valvole e respira benissimo, per questo dubito che con la girella tu possa avere problemi Thumbup

come dicevo sopra devi fare un profilo che non richieda molle con alto carico, il VVT è già debole di suo, e fare un diagramma differenziato e roba da Uomini Big Grin

flavio90 Ha scritto:Anche perché 300 cv aspirati mi sa ke sono un sogno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

più che un sogno direi un incubo :haha:
  Cita messaggio
#6
Io son dell idea ke quando metti mano su un motore devi metter mano su tutto per poi usarlo a "cuor leggero"!! Sostanzialmente devo trovare una profilatura adeguata a ciò ke si richiede possibilmente mantenendo le molle originali!!! Altro quesito, le 4 farfalle con il turbo quanto ci vanno d'accordo ?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
le molle originali son già al limite con il suo diagramma, se aumenti l'alzata sarai costretto e rivederle, ma se trovi il modo di aumentarle solo del 30% visto che il VVT in genere fa più di 100K km anche se dovesse reggere solo per 50K non mi farei problemi...

ITB più turbo è altra cosa da uomini veri, il problema sarà trovare gli ITB "soffiati" compatibili con la sovrappressione e tutto il Plenum, mi sa che ti costerà più queste 2 cose, che tutto il resto del motore Wink
  Cita messaggio
#8
Itb soffiati?!?! cioè?!?!?! Sono un po' ignorante nella tecnica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
ITB e carburatori sono previsti per lavorare con la depressione del motore quindi eventuali perdite generano solo un trafilaggio in più di aria che aspira il motore, su motori sovralimentati si usano quelli "soffiati" che hanno delle guarnizioni diverse per non sfiatare con la sovrappressione, cosa molto pericolosa perchè rischi che assieme all'aria possano portare nel vano motore anche benzina nebulizzata...
il rischio e minimo visto che hai gli iniettori dopo gli ITB, ma io lo eviterei.

in realtà su turbo so pochissime cose, ma sono certo che i primi motori turbo (R5, maserati biturbo, etc... ) usavano carburatori soffiati...
ITB + turbo ce ne sono e vanno molto bene, ma non ho idea di quali ITB si utilizzino...
  Cita messaggio
#10
Si riesce a prendere degli itb e modificarli per installarli con un turbo?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)