This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Farsi la cassetta degli attrezzi
#1
Buondì signori,

come da titolo vorrei crearmi la mia cassetta degli attrezzi per iniziare a lavorare sulla mia mx-5 (ovviamente in caso di operazioni impossibili,la portere dal meccanico di fiducia Big Grin) il problema è che non ho la più pallida idea di cosa guardare: al momento sto spulciando amazon,ma non mi sembrano,come dire,di qualità ecco...(senza contare che al prezzo dovrei aggiungerci tutte le tasse varie ed eventualiRolleyes),qualcuno eventualmente saprebbe consigliarmi una buona marca di attrezzi,possibilmente europea?

P.s = nel caso avessi sbagliato sezione,mi scuso in anticipo coi mod
  Cita messaggio
#2
Ciao! Direi che si potrebbe spostare tranquillamente nella sezione "Chiacchiere a 2 e 4 ruote" Thumbup
La domanda è pertinente ma la risposta è complicata Big Grin
Le cose che posso dirti sono principalmente due. La prima è che se compri su Amazon dall'Italia il prezzo è finale, anzi, se hai Prime, non paghi nemmeno la spedizione e hai spesso consegna in un giorno! (mi sembra anche dal co.uk)

La seconda invece riguarda un concetto generale sugli attrezzi... bisogna vedere un attimo le tue esigenze! Sicuramente comprando il top non sbagli mai, ma se li usi solo ogni tanto da hobbista, forse non ha senso spendere cifre da capogiro.
Detto questo non farti tentare MAI, per nessun motivo al mondo dagli attrezzi più scadenti sul mercato. Nonostante a volte si trovino cose di qualità più che discreta a prezzi veramente modici, andare sulla qualità peggiore di tutte è sempre una scelta sbagliata (a mio parere).

In generale io cerco il rapporto qualità prezzo. Ti faccio l'esempio di questa dinamometrica:

https://www.amazon.it/Unitec-20807-Chiav...amometrica

Fai caso ai commenti. Vedendola, mi sentirei di dire che per un hobbista che la usa ogni tanto probabilmente funziona discretamente anche se costa veramente poco!
In generale puoi iniziare con chiavi inglesi aperte e chiuse e/o cricchetto, un po' di bussole, trapani/avvitatori con punte per i vari materiali, una dinamometrica oppure due per due range diversi, cacciaviti, brugole, pinze etc.

Vedi tu se comprare dei kit con tanti attrezzi oppure un poco alla volta in base a quello che ti serve.

Alcuni diranno di comprare Beta o Usag e di lasciar perdere tutto il resto, altri si trovano bene con qualità più bassa tipo Stanley o Maurer, la verità è che devi provare e vedere come ti trovi Thumbup

Berserk
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
  Cita messaggio
#3
grazie mille Berserk! Big Grin

In effetti l'uso che ne farei è come dici tu,da hobbista,quindi cerco qualcosa che sì,non costi troppo,ma allo stesso tempo non mi si smonti in mano quando provo ad usarle :haha:

ad esempio,sull'amazon.com (quello merighano presumo) avevo trovato questo mostro da 301 pezzi (neanche dovessi smontare un'auto per venderne i pezzi Big Grin):

https://www.amazon.com/Professional-Mech...NV27FZGJM4

Ora,magari non così grande (ho visto versioni più piccole da 170/200 pezzi),ma dici che una "tutto compreso" può valere il suo acquisto o mi conviene prendere più kit separati? (un'altro problema è che non ci capisco un'acca aiutoooo Confused)

p.s= ecco l'altra che ho visto da 210:

https://www.amazon.com/STANLEY-STMT73795...F1FCZZFVDF

però anche qui,metà delle recensioni è positiva,l'altra metà è negativa... quindi boh?! Confused
  Cita messaggio
#4
Figurati!
Se vuoi prendere su amazon io comunque cercherei sul .it o al massimo sul co.uk, così non hai problemi di dogana. Nell'esempio che hai scritto, posso dirti che sicuramente eviterei il primo, marca sconosciuta, nessuna recensione... no me gusta! :no_:
Stanley vende, sicuramente non è Usag o Beta, ma probabilmente può andare bene per fare qualche piccolo lavoretto nel garage senza troppe pretese! Magari sentiamo anche il parare di altri ragazzi del forum.

Sulla questione kit tutto compreso o un poco alla volta, dipende da te! Io ho comprato alcune cose in kit e altre cose invece separate...

Berserk
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
  Cita messaggio
#5
in azienda uso Usag o Beta nonostante costino care di tanto in tanto una la spacco o perdo....
da quando frequento le piste ho sempre avuto il problema di portarmi dietro degli attrezzi, che poi puntualmente mi fregano o dimentico in giro....

quindi per la pista ho comprato una casetta con 3 cricchetti, bussole, chiavi, cacciaviti, etc... pagata 100€ al Lidl pensando "quando spacco qualcosa poi compro il singolo pezzo come ricambio" bene, mai rotto o perso nulla :haha:

ora, dalla mia esperienza non me la sento di dirti compra roba di marca che dura di più, compra quello che ti serve, e quando si spacca (perchè capiterà qualsiasi marca compri) compri il ricambio Smile

quello di cui io non so fare a meno sono queste chiavi, tutto dove posso le uso, personalmente le trovo comode e sicure.
https://www.amazon.it/USAG-276484-276-Se...+t+snodate

per capire cosa ti serve, be qui è impossibile, prima si dovrebbe sapere se vuoi cambiare le pastiglie dei freni, o se vuoi rifare un motore.....
qui solo te puoi sapere cosa ti potrà servire.
  Cita messaggio
#6
grazie Smile principalmente gli userei per imparare a fare piccoli lavoretti,tipo la sostituzione del volante Wink (come detto,nel caso si trattasse di roba grave o che comunque richieda il lavoro di un esperto,la porto direttamente dal meccanico di fiducia)
  Cita messaggio
#7
alex zanardi Ha scritto:in azienda uso Usag o Beta nonostante costino care di tanto in tanto una la spacco o perdo....
da quando frequento le piste ho sempre avuto il problema di portarmi dietro degli attrezzi, che poi puntualmente mi fregano o dimentico in giro....
quindi per la pista ho comprato una casetta con 3 cricchetti, bussole, chiavi, cacciaviti, etc... pagata 100€ al Lidl pensando "quando spacco qualcosa poi compro il singolo pezzo come ricambio" bene, mai rotto o perso nulla :haha:

Sai Alex che avevo letto anni fa su alcuni forum di auto/moto di un certo kit di chiavi della Lidl che mettevano in vendita solo ogni tanto che si diceva essere molto economico ma di qualità abbastanza buona! Magari è quello! Big Grin
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
  Cita messaggio
#8
Celloman991 Ha scritto:grazie Smile principalmente gli userei per imparare a fare piccoli lavoretti,tipo la sostituzione del volante Wink (come detto,nel caso si trattasse di roba grave o che comunque richieda il lavoro di un esperto,la porto direttamente dal meccanico di fiducia)

se cosi prendi quello che costa meno, magari vedi sotto...

Berserk Ha scritto:Sai Alex che avevo letto anni fa su alcuni forum di auto/moto di un certo kit di chiavi della Lidl che mettevano in vendita solo ogni tanto che si diceva essere molto economico ma di qualità abbastanza buona! Magari è quello! Big Grin

probabile, infatti esce di rado e quando esce va a ruba, l'ho vista per caso, mi ha dato fiducia, e ne sono soddisfatto Smile
  Cita messaggio
#9
Visto che si parlava di Beta... solo per curiosità (anche se non nego che la cassetta sia bellissima Big Grin ) mi spiegate cosè quella scatolina rossa che si vede in foto?

https://www.amazon.it/Valigia-utensili-a...+meccanico
  Cita messaggio
#10
Andate tranquilli con gli attrezzi LIDL, sono veramente buoni, mai rotto nulla.
In realtà sempre per gli attrezzi "low budget" ho anche un cricchetto grande preso alla Coop, ed è ottimo anche quello.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  "notte prima degli esami" Serg7 5 804 19-05-2023, 19:15
Ultimo messaggio: Sereno
  Ma i prezzi reali degli usati quali sono? Rob72bis 25 4,238 21-04-2023, 20:32
Ultimo messaggio: alex zanardi
  il carro attrezzi... WillyWilly 0 734 24-11-2013, 20:31
Ultimo messaggio: WillyWilly
  Dove farsi un tatuaggio importante spiderman 29 4,449 04-06-2012, 20:06
Ultimo messaggio: apr69
  Manuale del Gagio: "come farsi bannare per errore" Gagio 0 905 11-11-2011, 13:37
Ultimo messaggio: Gagio
  Comunque era per farsi 2 risate! DreaMerX*5 5 1,423 11-11-2011, 12:06
Ultimo messaggio: Matsuda
  [RICHIESTA] Consiglio pizzeria Roma Zona via degli Ausoni imola33 1 1,082 31-10-2011, 16:11
Ultimo messaggio: Kecco
  Farsi 2 risate oldcafe 9 1,679 28-03-2011, 19:03
Ultimo messaggio: Mrk
  Cappella degli Scrovegni in alta definizione Rob72 7 1,877 19-11-2010, 18:47
Ultimo messaggio: Luca
  Farsi rispettare... Tiro! 5 1,514 28-10-2010, 12:59
Ultimo messaggio: Toretto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)