This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Barre antirollio
#1
Salve a tutti.
La butto lì.
Qualcuno ha provato a sostituire la barra antirollio anteriore del 1,5 con quella del 2.0?
Le posteriori sono uguali
  Cita messaggio
#2
Anche le anteriori sono uguali...solo la 124 ha la posteriore da 14mm anziché 11...
Cambiano molle e ammo, anche la 2.0 rolla ma é accettabile anche grazie ai 17che flettono meno.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#3
Sicuro?
Stamattina abbiamo guardato con il capo officina.
La posteriore risulta uguale per il 1.5 e 2.0 con lo stesso codice ma la anteriore riporta codici diversi:oops:
  Cita messaggio
#4
Su ebay avrei trovato delle H&R ad un prezzo ragionevole.
Che mi dite a riguardo? Le pendo?
Non ho intenzione di toccare l'assetto standard o di andare in pista mi basta solo ridurre il rollio.
  Cita messaggio
#5
I diametri(esterni) delle anteriori sono uguali tra 1.5,2.0 e 124 standard.
Dubito che i diametri interni (le anteriori sono cave/tubolari) siano diversi.

In ogni caso sono dei ridicoli fuscelli se confrontate con le barre aftermarket...

Le hr sembrano decenti ma hai solo due step di regolazione...Ovviamente soft davanti e hard dietro ��

P.s. Se ilbmeccanico non é top preparatevi a smadonnare per montare l'anteriore.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#6
Ultima cosa. Sul bagnato come si va poi?
  Cita messaggio
#7
Alla GRANDE Big Grin Big Grin Big Grin
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#8
Quelle faccine sorridenti mi preoccupanoEek
Vuol dire drifting ad ogni rotonda vero?
  Cita messaggio
#9
Ne avevo ampiamente parlato nel 3d del group buy antirollio FM.

Allora, la 1.5 ha un assetto "particolare", mi spiego meglio: se non si considera l'effetto diane 4 nel dx-sx veloce l'appoggio nelle curve strette (rotonde, tornanti) non è fastidioso.
Le barre originali, per quanto ridicole, iniziano a fare il loro lavoro e il rollio, a velocità non elevate, è sostenibile.
L'avantreno va subito in appoggio e il posteriore perde gradualmente di aderenza facendo risultare il comportamenteo (da stock) sovrasterzante e divertente.

Dalla serie: VADO PIANO ma mi diverto abbbestia. Tutto questo nella vita quotidiana e nella guida "allegra", in pista l'efficacia è molto più bassa.

La 2.0 (e ancor più la 124, ancora più rigida) sono meno "divertenti" ma più efficaci.

Di fatto appena (se lo farai) monterai le barre (io ho le FM regolabili su 3 posizioni) noterai un "vistoso" aumento del sottosterzo...Ma è "virtuale", nel senso che non sarà un vero e proprio sottosterzo ma l'auto diventerà piu' veloce in curva e i limiti dei pneus (anteriori) arriveranno molto prima.

Gli ammo della 1.5 fanno schifo, pochissimo frenati in estensione, ergo, scordati di usare il setup "rigido" della barra anteriore altrimenti avrai un coniglio impazzito e un sottosterzo da fiat 600.
Sulle hr usa il foro più distante (esterno), prova anche il setup "soft" al posteriore ma ti anticipo che, comparato al "divertimento" di prima, troverai un auto fin troppo neutra e "berlina", poi ti accorgerai che alcuni curvoni li prenderai a 20km/h in più senza sentire l'auto al limite...ma questo è un altro discorso.

Il setup ideale come "compromesso" (nel tuo caso dei due soli step) è soft anteriore, hard posteriore...Nel mio caso sono al tutto hard posteriore e mid anteriore, sul bagnato e senza controlli (ma anche con i controlli) ci va il manico e una buona conoscenza della vettura...Unita ad una revisione angoli diventa tremendamente efficace e divertente, con tutti i limiti dell'idraulica di serie (che a breve sparirà...).

Poi, tra angoli e setup, scoprirari il vero piacere di avere una miata, dimenticandoti di pelle, plastiche e assemblaggi capote..."personalizzandoti" l'assetto sul tuo stile/esigenze (altro che porsche Big Grin).
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#10
Io ho le FM regolate mid/mid e l' auto è sostanzialmente neutra: avantreno preciso ma niente sottosterzo, mentre il posteriore è stabile. Questo finchè non viene provocato con sterzo e acceleratore ma se entri in curva "morbido" puoi accelerare tranquillamente che non si schioda.
Per farla diventare più ballerina dovrei regolare il posteriore su hard.
Ah, ovviamente il rollio è scomparsoThumbup
ND 2.0 Exceed Jet Black
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,043 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NC FL] Barre H&R Maurez66 5 1,264 02-08-2022, 22:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NC FL] barra antirollio NC Pixi64 1 800 12-03-2022, 20:31
Ultimo messaggio: funkyclaus
Question [NA] Barre anti-rollio e duomi da abbinare alle MeisterR Z CRD fromkyoto 4 1,602 26-02-2022, 10:15
Ultimo messaggio: fromkyoto
  [NB] barre antirollio/sway bar diametri e compatibilita' smoke 35 13,384 07-02-2021, 10:18
Ultimo messaggio: pierpower
  [NC] Handling NC con BC e Antirollio Cobalt, esperienze? jack560r 21 3,761 27-01-2021, 14:31
Ultimo messaggio: Demios
  [NC/RC] Corretta posizione barra antirollio GabarZZ 2 2,030 11-02-2020, 02:06
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NA] ...cosa accoppiare a queste antirollio? Calmar78 17 7,656 05-08-2019, 16:16
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC] Barre Rx8 gialle, curvano o no? sintraversa 59 13,652 24-07-2019, 12:53
Ultimo messaggio: mrkermit
  [NA] Vanno bene? - consigli su assetto/barre/boccole nuovi Calmar78 1 1,797 13-12-2018, 16:18
Ultimo messaggio: Tompago



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)