This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Giocare con le pulegge registrabili
#1
FACCIO UNA PREMESSA E POI PASSO AL DISCORSO IN BALLO


Ho finito il rodaggio del mio nuovo b6 (parliamo di una ex90hp)
A parte la compressione a 10.4 e la cilindrata aumentata a1650 cm3 la grossa differenza rispetto all’origine sono le camme riprofilate sono delle 252 gradi con fasatura 19-53 53-19 alzata 8.1
Il motore va divinamente e soprattutto sopra i 4000 arriva al limitatore con un lampo, la centralina è la stock riprogrammata in attesa di prendere una bella dsgarage (guino docet)
C’è un solo difetto, il minimo è alquanto pessimo se losetto a 850 giri, sballonzola di 50 giro su e giù e soprattutto a orecchio nonsembra un motore “che gira paro”

Dopo aver controllato praticamente tutto (minimo ambientale,guarnizioni, ecc … ecc..) ho collegato un vacuometro alla presa di depressione dell collettore d’aspirazione e ho letto una depressione variabile, al minimo, tra 0,45 e 0,35 bar contro un valore di riferimento di 0,60 bar, dai manuali si deduce fasatura motore errata.

Al 99% credo che i 38° gradi di incrocio siano troppi per laecu stock che non riesce a far girare a modo il motore, ho su un paio di forum americani ho letto che oltre i 30 gradi d’incrocio la ecu stock non ce la fa…
Però prima di passare alla dsgarage che credo si beva incroci molto più massicci vorrei vedere se ho centranto il problema [font=Wingdings]J[/font]

DOMANDA DEL TEMA
Devo ridurre l’incrocio fino a qui ci siamo, ho le classiche puleggie china power, senza andare dal mio meccanico ogni volta per modificare la fase/testare/rimodificare ecc… ecc… se no mi spara
Da quello che mi dicono dovrei ritardare l’aspirazione e/oanticipare lo scarico, con il motore di fronte teoricamente girare in senso antiorario la camma di aspirazione e/o in senso orario lo scarico.
Ma dubbio dei dubbi…. Per non fare danni soprattutto … che procedura devo seguire? Attrezzature particolari ?
Stessa procedura di una classica messa in fase? oppure basta bloccare tra di loro le pulegge e poi ruoto le camme?
  Cita messaggio
#2
adesso sono al lavoro , quindi ti rimando la riposta completa (perchè lunga), per adesso ti dico che "si puoi sbloccare i 6/4 bulloni delle pulegge e regolarli, ma non te lo consiglio" Big Grin
più tardi ti spiego come fare...

inoltre ti chiedo:
perchè la scelta di 2 profili uguali?
quando hai di RCDinamica?
  Cita messaggio
#3
La scelta dei profili è stata consigliata da Stella di torino, si partiva da due assi di scarico (classico exintake) di una 115 sono stati leggermente riprofilati.
Come compressione dinamica siamo a 9..... altina ma senza esagerare
  Cita messaggio
#4
per anticipo oltre i 30° intendi che hai ruotato il CAS per ottenere quel valore (lo pseudo spinterogeno), o tramite centralina ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#5
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:per anticipo oltre i 30° intendi che hai ruotato il CAS per ottenere quel valore (lo pseudo spinterogeno), o tramite centralina ?

Ho scritto na strunzata..... l'ho corretta intendo "oltre i 30 gradi d'incrocio" delle camme
  Cita messaggio
#6
non so che uso tu voglia fare della Mx5, ma io avrei osato qualcosa in più sulla durata e alzata delle Cam, e mai avrei osato su 2 diagrammi uguali tra aspirazione e scarico, minimo se proprio vuoi usare la stessa durata una alzata maggiore in aspirazione, senza contare che avrei tenuto un RCD decisamente più basso.
scusa ma non potevo non scrivere quello che penso Smile
ovviamente, ti faccio anche i complimenti per aver portato a termine il tuo progetto Thumbup

ora arrivo alla tua domanda, ma, prima una premessa:

quando spiani la testa, e, o, il blocco, ti mangi i riferimenti originali, per una semplice questione geometrica, quindi e bene in questi casi non fidarsi dei riferimenti stock ma rifarli da zero, chi ha chiuso il motore l'ha fatto? *
sei certo che le pulegge cinaPower siano giuste?*
* no (rispondo ioBig Grin), sono 2 cose del quale io non mi fido mai!
per questi principali motivi, consiglio sempre quando si chiude un motore di rifare le fasature da Zero

premessa 2
per mettere in fase gli assi ci sono 2 sistemi
1) usare i dati che ti ha rilasciato il riprofilatore (Stella), peccato che sei limitato visto che devi avere il gioco valvole esattamente come da lui richiesto, e perchè sai di posizionarle come da sue istruzioni, ma poi non hai riferimenti per future ottimizzazioni.
2) fasare secondo il punto di massima alzata (sistema che io preferisco), questo funziona sempre con qualsiasi gioco e anche con punterie idrauliche, inoltre ti permette di avere più facilità in futuro per ottimizzare

ora cosa è il punto di massima alzata?
semplice, è il punto in cui abbiamo le valvole completamente aperte, e nel caso di cam che permettono la massima apertura per più di 1° sarà sempre la media da inizio e fine massima apertura.
e bene sapere che questo punto (assieme ad altre cose) e quello che determina il carattere del motore, regime di miglior erogazione, etc... quindi e bene fasare in base all'uso che ne vogliamo fare.
il punto di massima alzata in genere viene posizionato tra i 100 e 120 Gradi dopo il PMS per l'aspirazione. e prima del PMI per lo scarico, 100 e un valore altissimo per motori che non stanno nemmeno al minimo ma urlano ad alto regime, 120 è un valore talmente da riposo che difficilmente permetterà al tuo motore di salire di giri, diciamo che piace agli ambientalisti :haha:
ora la NA 115 ha aspirazione 113 scarico 109
la 90 CV non so
la NA 1.8 aspirazione 115 scarico 107
te hai un 19/53 53/19 che porta i punti di massima alzata rispettivamente a 107/107, non male per un motore che vuole girare bene in alto, ma.....
ora nel tuo caso visto che hai un RCD alto e vuoi un minimo regolare, io faserei non per cercare potenza in alto (rischi detonazioni) ma per dare buona progressione ai medio/bassi, quindi mi terrei molto simile hai dati originali (113-115/108-110), anche se avendo i diagrammi uguali sarà difficile trovare un buon equilibrio per un minimo regolare :cry2:

ora, finalmente arriviamo a come fasare Big Grin.
ti serve:
goniometro da 360° da applicare sulla puleggia motore (io l'ho stampato con una comune stampante e lo applico con 3 calamite)
comparatore per vedere il punto di massima apertura valvola
tanta pazienza :haha:

smonta il coperchio punterie e il riparo in plastica, applica il goniometro e un riferimento che ti indichi lo zero che deve corrispondere al PMS
togli le candele per far girare il motore senza sforzo
chiave a cricchetto con bussola da 21 inserita nel bullone in centro alla puleggia, fai ruotare il motore fino a quando raggiungi il punto desiderato ( es 115 dopo il PMS,) a questo punto allenti le viti della puleggia desiderata e ruoti la CAM verificando con il comparatore di posizionarla alla massima apertura, blocchi le viti, e ripeti per la seconda CAM,
consiglio ti tracciarti un riferimento che indichi il 115 (ignora quelli esistenti) e ripeti il tutto cercando il 105° segna anche questo sulle pulegge, cosi domani se vuoi cambiare puoi farlo in pochi minuti ed eviti di muoverti a tentoni Thumbup

[ATTACH=CONFIG]47119[/ATTACH]

per adesso non mi viene in mente altro...
domande?


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#7
Zanardi sempre sul pezzo.
Ho trovato subito anche io strano l uso di due diagrammi identici aspirazione-scarico.
  Cita messaggio
#8
Perfetto hai centrato i miei dubbi

Il motore stato messo in fase con il goniometro, il mio mecca è rompiballs ma vecchio stampo
Le camme sono sbagliate.... semplicemente questo
Quando parlai con il rettificatore descrissimi la mia idea di motore e le varie fasature commerciali ci sono in giro ... tra cui la schrick 20/60 60/20 (ok con calettamenti 110 però)
Scelse quella di riferimento e riprofilò
Per fare una prova stupida ... ho un albero d'aspirazione originale della 115 che avanza nel box.. potrei montarlo e passare a un fase 5/51 53/19 l'incrocio sarebbe di 24 gradi .... cosi ho la certezza che siano le camme ad kazzum che non vanno
Come rcd dinamico cambia poco o nulla e l'alzata da 8,1 scenderebbe a 7,86
Come dici giustamente tu.... giocare con la fase forse non risolve il problema.... la tua analisi guida è comunque perfetta Smile
  Cita messaggio
#9
giocare con le fasi sicuramente ti può far migliorare, ma non può risolvere al 100%.

20/60-60/20
19/53-53/19
etc...
sono valori indicativi, io mai li userei in quel modo, una piccola aggiustata giocando con le pulegge è obbligatoria (secondo me)

5/51-53/19 lo vedo malissimo, troppo scarico per una aspirazione castrata, ti ritrovi con consumo alto e prestazioni basse...

per darti una idea, al momento sto usando un BP con 100° di incrocio, (si CENTO, hai letto bene) inizialmente era calettato a 106-106, poi per abbassare il regime di coppia lo messo a 110-107, e qui, gira regolarmente al minimo a 1000 RPM, cosa che mai mi sarei aspettato....
quindi, provaci anche te Thumbup


in casa ho 4-5 alberi che avevo fatto per il B6 (adesso uso il BP), se vuoi dopo guardo quali diagrammi ho, ma ti avverto, io ho sempre osato di più Big Grin

inoltre io punterei decisamente ad RCD molto più basso, sicuramente inferiore a 8,1-2 :giggle:
insomma, abbandona le CAM da 252 e passa alle 280-285 Big Grin



edit: quali punterie usi?
  Cita messaggio
#10
Purtroppo ho le punterie idrauliche, infatti in fase di riprofilatura mi ha indicato un massimo +2 decimi come alzata, poi non ce la fanno a seguirlo

uffi.... finito il giocattolo guarda se non devo riaprirlo Smile
Mandami i dati delle tue camme ..vediamo che qualcosa si sposa
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Rumori - Cuscinetti o Pulegge? O Entrambe? fromkyoto 8 408 19-02-2024, 11:57
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] rumore pulegge / cuscinetti? Antonio 31 10,779 13-12-2019, 02:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  Underdrive pulley - Pulegge alleggerite ridotte maca 15 7,717 09-03-2016, 10:52
Ultimo messaggio: ruggeracing
  Pulegge registrabili IAPPO 161 27,706 24-02-2015, 22:19
Ultimo messaggio: Nicolò
  Pulegge motore alleggerite P&B 10 4,281 13-12-2012, 21:22
Ultimo messaggio: P&B
  Pulegge regolabili per FL 1.6 il Mamo 8 2,922 20-03-2009, 09:34
Ultimo messaggio: Miata Tuning
  pulegge alleggerite nitro-ale 0 1,228 30-01-2009, 13:24
Ultimo messaggio: nitro-ale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)