This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Frizione Standard vs Stage1
#1
Buongiorno a tutti.
alla soglia dei 150.000 km la frizione della miata è arrivata verso la fine.
non cede, non slitta ma ha un attacco un po molliccio e gia' che devo fare altri lavori la vorrei sostituire, magari approfittando per dare una tornitina al volano Smile

ma non divaghiamo.
domanda semplice e secca ma da niubbo.
la Exedy stage 1 vale la differenza di prezzo (110 euro) dalla exedy standard.

non sono previsti potenziamenti sostanziali del motore nè uso molto intenso (giretti in montagna, anche veloci per quel che riesco, ma niente drift )

consigli?
esperienze?

grazie
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#2
Viste le tue premesse, rimani sulla stock.
  Cita messaggio
#3
Per la mia modestissima esperienza:

1) se non fai step di potenziamento del motore la terrei originale...!

2) sicuramente la stage 1 è più "robusta" dell'originale.......ma vedi il punto 1 ..!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#4
se non ti interessa un eventuale saltellamento in partenza (probabilmente causato dal volano non rettificato in fase di montaggio), vai di exedy stage 1, che puoi maltrattarla quanto vuoi Big Grin
  Cita messaggio
#5
Beh se è più robusta andrei sulla stage 1. Resiste meglio ai maltrattamenti e la differenza di € non è così esagerata Wink
  Cita messaggio
#6
Sarebbe interessante conoscere la differenza precisa tra quella standard e la stage 1.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#7
anche la stock è una exedy.
Solo che la stage 1 ha materiali organici più resistenti, che sopportano più coppia motrice.

Quindi usandola normallmente, durerà di più.

ps: ma solo a me è durata 75k km?!
  Cita messaggio
#8
RIspondo un po a tutti.
Pare che si piu robusta e abbia una molla maggiorata del 40% nel carico.
potendo cosi reggere fino a non so quanti cavalli, ma un multiplo dei 160 originali, 480 mi pare letto su goodwin racing.

Calcolando che:
l'originale è durata una cifra di km ragguardevole (e questo la dice lunga sull'uso)
il ricambio std è di qualità
l'auto non ha in previsione stravolgimenti penso restero' sulla standard e usero' il centello per qualche altro lavoretto utile.

volevo piu' che altro una conferma....

grazie a tutti, anche a chi non ho ascoltato ma ha riportato la sua esperienza :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#9
Ricordati solo che ti ritroverai il pedale ben più duro. Ne vale la pena per un uso stradale?

Vai di stock che é già ottima.
  Cita messaggio
#10
Pee Tee Ha scritto:Vai di stock che é già ottima.

yes, quello ho scritto :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,405 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 5 1,253 27-03-2023, 16:21
Ultimo messaggio: lucafra
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,220 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,186 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 5,985 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,174 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,267 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,616 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,484 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky
  Chiarimenti su volano e frizione per 1.6 tidus99 18 7,356 12-04-2021, 18:50
Ultimo messaggio: Andr006



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)