This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Dubbi sul canale da 8...
#1
In primis ciao a tutti, questa è la prima discussione che apro qua sul forum e spero di aver rispettato tutte le regole...

Sono un felicissimo possessore di una MX5 NBFL del 2002 (1.6) e da qualche mese mi frulla in testa l'idea di acquistare un nuovo set di cerchi per la mazdina Lol, così da poter tenere le gomme invernali sul set di serie e le estive su di un'altro.
Il "progetto" sarebbe quello di prenderne 4 cerchi (sempre da 15'') ma con canale da 8; ora, io sarei molto propenso per dei JR3 Japan Racing che con il canale da 8 hanno un ET di 25.

I miei principali dubbi sono:
-Con assetto stock c'è il rischio di contatto con i vari passaruota (specialmente quelli anteriori), data la larghezza di canale maggiore e l'ET inferiore ad i cerchi di serie?
-Montarci dei pneumatici 195 r15 è fattibile (in quanto "stretch" della gomma, o diventa esagerato)? Perché vorrei appunto levare la "pancia" laterale che fanno i 195 sui cerchi di serie (che credo siano con un canale da 6, se sbaglio correggetemi Thumbup).

Spero che qualcuno riesca a porre chiarezza su queste mie mancanze Big Grin.

P.S. Sgarro un attimo e vado off-topic ma se a qualcuno interessasse ho iniziato una serie di video sulla mia mazdina (info nella firma :p).
Ho un canale YouTube chiamato Brencaaa
(Link
: https://www.youtube.com/channel/UCwUEZ3J...r4OylWGgZg)

nel quale pubblico video incentrati sulla mia Miata.

Playlist Daily Miata: https://www.youtube.com/playlist?list=PL...TKvyet89Ol

Dateci un'occhiata!
  Cita messaggio
#2
- con assetto stock non metterei assolutamente dei cerchi del genere. Stanno in maniera orribile e sembra che hai delle ruote appese alla macchina
- lo stretch col canale 8 non è per nulla esagerato tanto che le gomme salgono sui cerchi senza accorgimenti particolari

Io fossi in te penserei prima ad abbassare la macchina. Se proprio vuoi cambiare i cerchi e mantenere assetto originale vai su qualcosa che rimane meno sporgente
  Cita messaggio
#3
Diciamo che ci sono trilioni di discussioni del genere da leggere
..
Se non abbassi , l'effetto non sarà dei migliori.
  Cita messaggio
#4
Grazie per i consigli ed i chiarimenti :notworthy:, a questo punto avresti qualche consiglio su di un buon assetto da accoppiare a dei cerchi da 15'' con canale da 8?
E' da un po' che tengo d'occhio un assetto Tein, che avrei preso in seguito al cambio cerchi ma che a questo punto mi conviene fare prima.

Sentiti/sentitevi liberi di consigliarmi e per quanto riguarda il budget consideriamo un tetto massimo di 1200.
Chiaramente non scarterei a priori kit più economici, l'importante è anche il rapporto prezzo/qualità; contando che comunque l'auto è principalmente per uso stradale (la pista potrebbe vederla ogni tanto) eviterei cose estreme.

Detto ciò sbizzarritevi nel consigliarmi Thumbup.
Ho un canale YouTube chiamato Brencaaa
(Link
: https://www.youtube.com/channel/UCwUEZ3J...r4OylWGgZg)

nel quale pubblico video incentrati sulla mia Miata.

Playlist Daily Miata: https://www.youtube.com/playlist?list=PL...TKvyet89Ol

Dateci un'occhiata!
  Cita messaggio
#5
Pee Tee Ha scritto:Diciamo che ci sono trilioni di discussioni del genere da leggere
..
Se non abbassi , l'effetto non sarà dei migliori.

Guarda, ne ho lette a bizzeffe ma in poche chiarivano i miei dubbi...
Dell'effetto mi importa, per carità, ma la mia principale preoccupazione era quella di eventuali sfregamenti contro i vari passaruota. Ciò che non comprendo molto è il discorso del cambiare assetto, mi spiego meglio: Cambiando assetto che benefici ne traggo riguardo la "disposizione" dei cerchi? (Tralasciano i benefici per quanto riguarda il controllo dell'auto in curva ecc. dei quali siamo tutti al corrente.) E' per la possibilità di variare la campanatura facendo rientrare di più le ruote nei passaruota?
Ho un canale YouTube chiamato Brencaaa
(Link
: https://www.youtube.com/channel/UCwUEZ3J...r4OylWGgZg)

nel quale pubblico video incentrati sulla mia Miata.

Playlist Daily Miata: https://www.youtube.com/playlist?list=PL...TKvyet89Ol

Dateci un'occhiata!
  Cita messaggio
#6
Massimo Branca Ha scritto:Guarda, ne ho lette a bizzeffe ma in poche chiarivano i miei dubbi...
Dell'effetto mi importa, per carità, ma la mia principale preoccupazione era quella di eventuali sfregamenti contro i vari passaruota. Ciò che non comprendo molto è il discorso del cambiare assetto, mi spiego meglio: Cambiando assetto che benefici ne traggo riguardo la "disposizione" dei cerchi? (Tralasciano i benefici per quanto riguarda il controllo dell'auto in curva ecc. dei quali siamo tutti al corrente.) E' per la possibilità di variare la campanatura facendo rientrare di più le ruote nei passaruota?
Semplicemente si cerca un po' più di rigidezza per non incorrere nel problema di toccare.
  Cita messaggio
#7
Per una delle domande che hai fatto ti rimando qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...iali/page2
  Cita messaggio
#8
Canale da 8 e 195? 😳️
  Cita messaggio
#9
[Immagine: 7731581736a12a90011c64c092767569.png]
  Cita messaggio
#10
Bonello Ha scritto:Canale da 8 e 195? ️

Bonello Ha scritto:[Immagine: 7731581736a12a90011c64c092767569.png]


195 e 8"?
assolutamente sì!

io ed altri ci giriamo già da un po' (io sono al secondo treno) facendo pista e strada veloce senza alcun tipo di problema.
le misure riportate su questo link sono a dir poco conservative.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] canale 7 o canale 8? bender7 5 1,969 06-01-2022, 00:28
Ultimo messaggio: Sly
  [ND] nuovi cerchi Konig canale 8 su gomma OEM nickdinamite 5 1,955 30-12-2021, 00:55
Ultimo messaggio: Krylion
  [NC] Canale 8" per 205/45-17 pure_driver 5 3,600 27-12-2019, 16:35
Ultimo messaggio: Demios
  [NC] Canale 8" o 9" per le 235/40 17? Erc7676 8 5,013 21-06-2019, 17:55
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB FL] Consiglio su cerchi The Bridge, canale e larghezza gomme Clo65 8 4,522 20-11-2018, 18:22
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Dubbi assetto ND dnr33 10 5,812 28-09-2018, 11:08
Ultimo messaggio: benti77
  [NA] Cerchi con canale rovesciato danno problemi in MTC? DCucco 4 4,200 04-11-2017, 15:04
Ultimo messaggio: DCucco
  [NB/NB FL] Canale rovesciato 15" su NB Sport gigi250 9 6,513 27-03-2017, 21:16
Ultimo messaggio: Mad monkey
  [NC] Canale cerchi e offset larghi, estetica o anche sostanza? sintraversa 1 2,241 30-01-2017, 12:27
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NA] OZ superleggera r15 canale 7 et 37...4x98-4x100??? Marco Ruschena 19 5,257 19-08-2016, 20:58
Ultimo messaggio: Marco Ruschena



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)