This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Kit ReRoute I.L.Motorport e radiatore in Alluminio
#1
Allora, dato che mi avevate detto che il mio radiatore ultraventennale sarebbe scoppiato giusto sulla sommità di un passo alpino...Big Grin, per il già che c'ero avevo colto l'occasione di comprare un radiatore nuovo in alluminio e provare il nuovissimo kit reroute. Poi ci ho girato tutta l'estate, ho fatto di fila Moncenisio, Galibier, Izoard e ritorno senza fermarmi e il vecchio non ha dato mai alcun segno di cedimento...:haha:

Comunque , oggi è stato il "Radiator Day"

[ATTACH=CONFIG]46572[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]46576[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]46577[/ATTACH]

In foto i componenti del kit e le istruzioni di montaggio ( sorry...non sono capace di orientare le foto...)


[ATTACH=CONFIG]46573[/ATTACH]
foto del radiatore con ventola montata, i punti di montaggio coincidono bene.

[ATTACH=CONFIG]46574[/ATTACH]
Dal vecchio radiatore bisogna recuperare i gommini ed il piolo di montaggio

[ATTACH=CONFIG]46575[/ATTACH]

Le dimensioni della massa radiante sono effttivamente molto maggiori.

Ah, sempre per patemi che ho letto sul forum , il radiatore era dritto e imballato in uno scatolone adeguato con pannelli in polistirolo interni a protezione , l'ho lavato internamente prima di utilizzarlo e non è uscito alcunchè di impurità.....


Allegati Anteprime
                       
  Cita messaggio
#2
[ATTACH=CONFIG]46578[/ATTACH]

Come era prima di iniziare...

Con un pò di concentrazione e un quintale di pazienza, si rimuove il pacco delle bobine , diciamo che avendo svuotato l'impianto di raffreddamento e tolto il tubo del riscaldamento c'è un pò più di spazio...

[ATTACH=CONFIG]46582[/ATTACH]

Parte Anteriore....


[ATTACH=CONFIG]46581[/ATTACH]

Parte posteriore lato tubi riscaldamento

[ATTACH=CONFIG]46580[/ATTACH]

Parte posteriore lato aspirazione

[ATTACH=CONFIG]46579[/ATTACH]

Supporto per la tubazione.

[ATTACH=CONFIG]46583[/ATTACH]

e infine tubazione montata


Allegati Anteprime
                       
  Cita messaggio
#3
[ATTACH=CONFIG]46584[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]46585[/ATTACH]

Ed ecco l'ambaradan montato...Big Grin

manca solo di ricaricare il refrigerante.


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#4
Complimenti sei il primo ad aver montato il reroute ILM!
Facci sapere come va Big Grin
P.S. occhio che quelle guarnizioni hanno una cattiva fama...
  Cita messaggio
#5
Confermo, le guarnizioni si sciolgono dopo poche migliaia di km... Comunque bel lavoro!
  Cita messaggio
#6
Eh, ma allora vedete che ho ragione a dire che mi mandate la sfiga???Big Grin

Si, in effetti quelle guarnizioni verdi sono un po' più spesse e morbide di quella originale Mazda colore grigio scuro.
il timore che con i ripetuti cicli termici possano sfaldarsi mi è passato per la mente...

A loro difesa c'è da dire che da Maggio di quest'anno e circa 2 mila km percorsi , in occasione del ripristino vettura avevo cambiato pure il termostato, pur se perfettamente funzionante , sempre con materiale IL Motorsport ( e non tiratemi gli anatemi pure su questo...:hahaSmile fornito con quel tipo di guarnizioni e non aveva perso una goccia.
Ieri nello smontaggio pensavo di recuperare addirittura intatta la guarnizione essendo stata messa da poco, invece si è sfaldata separando i pezzi perché incollata alle pareti.

per precauzione , nel montare quel tipo di guarnizioni, oltre a pulire sempre i piani di accoppiamento con cartavetro fine passata con un supporto in piano e non con le dita , si aggiunge un cordoncino di sigillante alte temperature, aiuta a tenere ferma la guarnizione nel montaggio e forse aggiunge una protezione aggiuntiva...
Sperem!
  Cita messaggio
#7
A me il termostato di IL Motorsport si è bloccato chiuso a 50km da casa, mentre ad un mio amico si è bloccato aperto mentre era ad un raduno :haha:
  Cita messaggio
#8
Poteva anche andarti peggio, pensa se si fosse bloccato chiuso a settembre salendo lungo il Fedaia...
  Cita messaggio
#9
Comunque le guarnizioni di carta, integre o meno, vanno sempre sostituite ad ogni rimontaggio!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#10
Ottimo, grazie mille per la tua recensione! Thumbup

Pochi giorni fa hanno pubblicato questo, spero che possa essere utile a chi deve montare il kit, così oltre alle foto di SpF c'è anche una risorsa video Big Grin

[video=youtube;1y4Hf0B_cjk]https://www.youtube.com/watch?v=1y4Hf0B_cjk[/video]

Berserk
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,070 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 316 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,285 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NB/NB FL] Reroute, quale va meglio? lance91it 41 9,813 27-06-2023, 20:43
Ultimo messaggio: patrinik
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 3,917 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,381 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,411 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,430 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,263 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69
  [NA/NB]  Coolant reroute by MO.E.R. Bonex 8 2,465 11-02-2021, 16:52
Ultimo messaggio: moer_modena



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)