This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Carburatori su NA 115cv: aiuto per parte elettrica
#1
Ebbene sì, tanto dico e tanto faccio!
Dopo anni che inseguivo un' Mx5 ora che l'ho trovata voglio mettere a tacere una scimmia che ho da sempre: togliere l'iniezione e mettere i carburatori.

Perchè fare una cosa del genere? Perchè non optare per gli ITB?
Per alcuni semplici motivi:

- Sfizio e gusto personale
- Lavoro con i carburatori da molto tempo e so come registrarli,. carburarli e come metterci mano
- Parte della mia attività lavorativa è basata sulla vendita di ricambi per auto d'epoca, carburatori compresi
- Perchè sono affascinanti e sono una modifica poco diffusa
- Perchè l'auto e la sua preparazione dovranno essere una vetrina per la mia attività (vendita di ricambi anche racing, ma anche restauro di auto e marginalmente preparazione di esse, soprattutto le storiche a carburatori)
- Perchè di carburatori ne ho in quantità industriale (compresi ricambi)
- Perchè non so mappare elettroniche tipo MS o Emanage e non mi interessa al momento perder tempo ad imparare
- Perchè in zona mia non c'e' nessuno di affidabile che possa mappare MS o simili
- Perchè non voglio stare due anni a rompermi le palle a mappare o tentare di mappare per cercare di far andare una cosa, quando sostituendo getti e regolando con un cacciavite posso metterci 1/5 del tempo

Montarli e regolarli per me quindi non è un problema. Il problema sorge con la parte elettrica.

Come comando la pompa benzina? So che ci sono problematiche su questo aspetto e vorrei evitare di mettere interruttori e relè paralleli. Vorrei invece fare una conversione il più possibile semplice ed esteticamente/funzionalmente poco invasiva, senza tante "procedure di accensione". Qualcuno dice che vanno ponticellati dei fili, altri che è il TPS e/o qualcos'altro che comanda il funzionamento della pompa benzina.

A proposito di TPS: Come funziona il TPS originale? Vorrei capirlo perche' ho modo di poter applicare ai carburatori una sorta di TPS a 3 fili che veniva utilizzato sulle Alfa75 per variare l'anticipo di accensione in base all' apertura delle farfalle. Secondo voi è possibile riutilizzarlo per simulare il funzionamento del TPS originale?

Cablaggio iniettori: basta nasconderlo oppure ha proprio una sorta di spinetta per eliminarlo completamente e non averlo in mezzo al cofano?

Vi ringrazio per l'aiuto che spero saprete darmi

Fly
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#2
-Il cablaggio degli iniettori ha il suo spinotto.
- la pompa la comandi ponticellando FuP e GND dalla presa diagnosi. Io ho messo un interruttore in abitacolo che attiva il relè, almeno se devo fare dei controlli senza accendere la macchina non attivo la pompa.
Per il TPS alternativo non so
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#3
Auguri
  Cita messaggio
#4
la pompa la puoi mettere con un comando manuale (vedi Costa) o lasciarla sotto chiave, non ti cambia nulla, quello che è fondamentale e ridurre la pressione da 3 a 0,3 bar, e anche qui o cambi pompa o monti un regolatore.

elettronica, cosa ti frega? usa la parte accensione che già hai e che continuerà a funzionare, e ignora la parte iniezione che non ti serve più, se ricordo bene nel 3D di Number34 trovi quello che aveva fatto lui.

TPS, come sai questo comanda una ECU, trovo inutile utilizzare un TPS di altra auto che poi non riesci ad interfacciarlo con la tua ECU che non è prevista per quello che vuoi fare.....
...Cestina tutto :haha:



discorso MS/Carburatori, 2 anni per imparare a gestire al meglio la MS ci vogliono se parti da zero, ma per far funzionare bene la Mx5 a curburatori non ti bastano :p
  Cita messaggio
#5
non mi rimane nulla da dire... ha gia detto tutto Alex

Scherzo, ecco le due vie in dettaglio:

se usi l'accensione stock devi lasciare tutto a parte i comandi iniettori, andrà in recovery entro 5 secondi dal primo avvio, per Xmila fattori, tra cui: tiri via il maf e la sonda temp aria, giri grasso a bestia e la lambda si ubriaca, non hai il tps (che non ti serve a nulla)...

se decidi di essere OMO... prendi una megajolt (sicuramente la conosci dal mondo dei cinquini) e affida l'accensione a lei, in questo modo sei liberissimo di tirar fuori i cv giusti, senza accrocchi vari...

PS. su una NA 1.6 per ITB e megasquirt spendi la metà di quel che vuoi fare tu... giusto per esser chiari... e la mappa te la fornisco bella e pronta, dato che stai facendo una fotocopia del mio ex motore

Sull'idea dei carburatori, che sono affascinanti, indubbiamente, siam sempre lì, li hanno eliminati per le emissioni... e poi finalmente ci si è resi conto che anche per le performance l'iniezione è migliore ;-)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#6
Iniettori - Stacchi i connettori. Stop Smile
Pompa benzina - Innanzitutto devi sapere che la pompa è comandata dalla centralina in quanto per motivi di sicurezza, stacca l'alimentazione nel caso non venga rilevato alcun segnale.
Hai quindi 2 strade
1 - Ponticello sulla presa diagnosi e interruttore a chiudere il circuito
2 - Alimenti la pompa benzina direttamente dalla batteria (con un interruttore)

Ricordati di montare un regolatore di pressione, come ben sai i carburatori girano con pressioni benzina mooooolto più basse.
Se te ne serve uno fammi un fischio che me ne avanza uno.

Per il TPS potresti anche utilizzare quelle della 75 se il segnale che manda in centralina è dello stesso tipo.
Non ho sottomano il manuale di officina della NA, ma se non ricordo male - giuino correggimi se sbaglio, il TPS manda in centralina un segnale 0-5v.
Verifica che il segnale sia di questo tipo e che abbia la stessa linearità: si fa tranquillamente con un tester e una batteri
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#7
Number34 Ha scritto:Per il TPS potresti anche utilizzare quelle della 75 se il segnale che manda in centralina è dello stesso tipo. Non ho sottomano il manuale di officina della NA, ma se non ricordo male - giuino correggimi se sbaglio, il TPS manda in centralina un segnale 0-5v. Verifica che il segnale sia di questo tipo e che abbia la stessa linearità: si fa tranquillamente con un tester e una batteri

ti correggo che sbagli :-p

la 115 ha un tps a tre posizioni, non lineare!

+5v al minimo
nulla tra minimo e WOT (in verità è un ground dato dalla ecu stessa)
+12v a WOT

WOT, per chi non lo sapesse, significa wide open throttle... a tavoletta XD

ripeto per la seconda (ed ultima) volta: andare coi carb e la ecu stock è una follia...
potranno averlo fatto in centomila, ma è sempre una roba senza capo ne coda, a quel punto io metterei uno spinterogeno... almeno comandi tot gradi di anticipo e sei sicuro che li hai...

la ecu stock va in recovery non appena stacchi gli iniettori o la carburazione esce fuori parametri per tot secondi, a quel punto ti da una bella curva di anticipo sicura che ammazza le prestazioni. non lo dico per fare l'uccello del malaugurio, ma purtroppo (o per fortuna) tutte queste esperienze le ho fatte sulla mia pelle tanti anni fa ;-)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#8
giuino Ha scritto:ti correggo che sbagli :-p

la 115 ha un tps a tre posizioni, non lineare!

+5v al minimo
nulla tra minimo e WOT (in verità è un ground dato dalla ecu stessa)
+12v a WOT

WOT, per chi non lo sapesse, significa wide open throttle... a tavoletta XD

ripeto per la seconda (ed ultima) volta: andare coi carb e la ecu stock è una follia...
potranno averlo fatto in centomila, ma è sempre una roba senza capo ne coda, a quel punto io metterei uno spinterogeno... almeno comandi tot gradi di anticipo e sei sicuro che li hai...

la ecu stock va in recovery non appena stacchi gli iniettori o la carburazione esce fuori parametri per tot secondi, a quel punto ti da una bella curva di anticipo sicura che ammazza le prestazioni. non lo dico per fare l'uccello del malaugurio, ma purtroppo (o per fortuna) tutte queste esperienze le ho fatte sulla mia pelle tanti anni fa ;-)
Dimmi che almeno sulle 90 cv e 1,8 è come ho detto io Big Grin
Perché la ecu originale dovrebbe andare in ricovero con gli iniettori staccati?
Non mi sembra che mandino un feedback alla centralina
O sbaglio?
Non sono un genio dell'elettronica Big Grin
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#9
il 99% delle ECU va in recovery se legge delle anomalie, ora non so se in questo caso sono dovute agli iniettori o altro (nemmeno io sono un Genio di elettronica, anzi.... :hahaSmile ma di sicuro in recovery ti taglia gli anticipi, cosi anziché recuperare CV grazie ai 4 corpi (anche se a carburatore) rischi di ritrovarti la stessa potenza precedente (+Cv grazie a 4 corpi - CV grazie al taglio = zero vantaggi :hahaSmile ma con l'aggravio che consumerai come un petroliera :haha::haha::haha:

ora se Giuino che conosce nei particolari queste ECU lo afferma, io mi fiderei ciecamente Smile


Fly, vai di spinterogeno e divertiti ( = impazzisci) con le masse per adeguare la curva di anticipo Big Grin
  Cita messaggio
#10
Number34 Ha scritto:Dimmi che almeno sulle 90 cv e 1,8 è come ho detto io Big Grin
Perché la ecu originale dovrebbe andare in ricovero con gli iniettori staccati?
Non mi sembra che mandino un feedback alla centralina
O sbaglio?
Non sono un genio dell'elettronica Big Grin

Normalmente una eco gestisce le diagnosi degli attuatori (iniettori in questo caso) sia per "circuito aperto" (connettore staccato) che "corto circuito"; in questi casi si pilota di sicuro una recovery di "open loop" del titolo (lambda disabilitata e titolo applicato quello delle tabelle "di base", quindi più o meno giusto.....), poi in funzione dell'applicazione si può pensare ad azioni aggiuntive, dall'applicare anticipi ridotti fino alla limitazione della coppia erogata.

Insomma... tùca nagòt!
:happy:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Turbina...ELETTRICA!!! namrocko 66 15,562 17-07-2015, 09:39
Ultimo messaggio: Vinz
  Avendo un 115cv ed unbudget prefissato.. CJ_ 91 10,438 28-12-2013, 11:52
Ultimo messaggio: Mr.nitro
  Aiuto Blueagle63 11 3,361 07-05-2013, 12:04
Ultimo messaggio: Blueagle63
  aiuto nofear 4 1,803 18-02-2013, 23:50
Ultimo messaggio: alex zanardi
  aiuto nofear 10 2,417 18-02-2013, 09:25
Ultimo messaggio: marvel
  NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! Gyu71 254 30,383 17-07-2012, 22:25
Ultimo messaggio: Gyu71
  carburatori da moto Tarta 6 3,762 05-04-2012, 23:13
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)