This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NB 1.6 consigli per sovralimentazione
#1
Salve a tutti, come da titolo cerco consigli perchè ultimamente mi è balzata in mente l'idea di fare volare il mio giocattolino con una modifica turbo Big Grin
sono il possessore di una nb 1.6 e ho bisogno di sapere un po di tutto su questo argomento, quindi faccio qualche domanda

migliori bielle e pistoni? io puntavo su wiseco e manley

a che cilindrata posso portarla? spero almeno 1.8 se non oltre

quanta compressione posso raggiungere senza fare danni?

è necessaria una centralina aggiuntiva o posso rimappare l'originale?

tutto quello che vi viene in mente anche se non l'ho chiesto direttamente e ben accetto, ho bisogno di imparare, grazie atutti
  Cita messaggio
#2
Come te la cavi con l'inglese?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
è un argomento troppo vasto da discutere con così poche informazioni... È un po' come se uno venisse a dirmi che vuole costruire casa e vorrebbe informazioni, specificando solo che sarà costruita a Pesaro (spero tu capisca il paragone Wink )
Solo una cosa te la posso dire subito: se vuoi aumentare la cilindrata vendi il 1.6 e compra un 1.8, ci metti meno e spendi meno!
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio
#4
DNA54 Ha scritto:è un argomento troppo vasto da discutere con così poche informazioni... È un po' come se uno venisse a dirmi che vuole costruire casa e vorrebbe informazioni, specificando solo che sarà costruita a Pesaro (spero tu capisca il paragone Wink )
Solo una cosa te la posso dire subito: se vuoi aumentare la cilindrata vendi il 1.6 e compra un 1.8, ci metti meno e spendi meno!

Mettiamola in un altro termine, capisco la difficoltà della cosa non avendo specificato molto, alla fine intendo solo "cosa fareste voi" volendo montare un turbocompressore
  Cita messaggio
#5
MXDrift Ha scritto:Mettiamola in un altro termine, capisco la difficoltà della cosa non avendo specificato molto, alla fine intendo solo "cosa fareste voi" volendo montare un turbocompressore

1) cercherei di capire dove voglio andare a parare (potenza e utilizzo)
2) mi informerei a 360° su quello che dovrei fare (o far fare)
3) metterei a budget il dovuto più un 20% per gli inevitabili imprevisti

Un turbo non è un assetto o uno scarico, intorno girano molte più cose di quello che si pensa, vanno aggiunte e/o adeguate un bel pò di robette...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#6
Ciao, io fossi in te andrei subitissimo a leggermi i post proprio di Pepi e DNA54 così ti fai una vaga idea dell'impegno di lavoro che comporta e per capire quali potrebbero essere i problemi a cui andrai incontro.
Usando la funzione "cerca" troverai inoltre discussioni simili alla tua e sui forum americani come miataturbo ti ci potrai perdere.
Volendo ci sono pure i video su youtube del tipo "cosa serve per mettere il turbo alla miata"
dopo esserti fatto una buona cultura e se non ti è passata la voglia farai delle domande più circostanziate.
Buono studio!
Big Grin
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
#7
Ora sono a casa e ho un po' di tempo...
a seconda della potenza che cerchi, quanto puoi spendere e le tue competenze meccaniche/elettroniche hai diversissime strade da seguire.

Esempio: se vuoi qualcosa meno di 250hp non c'è bisogno di toccare il motore, mentre se sei sopra ai 200 il cambio 5M non regge, e tocca sostituirlo col 6m
e così via.

Che uso fai della macchina? budget? competenze? che potenza cerchi?
se chiedi cosa farei io, dai una occhiata alle ultime 10 pagine del mio topic per renderti conto delle mie idee.. non credo che la cosa però ti aiuterà, visto che la mia idea è "tutto"
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio
#8
DNA54 Ha scritto:Ora sono a casa e ho un po' di tempo...
a seconda della potenza che cerchi, quanto puoi spendere e le tue competenze meccaniche/elettroniche hai diversissime strade da seguire.

Esempio: se vuoi qualcosa meno di 250hp non c'è bisogno di toccare il motore, mentre se sei sopra ai 200 il cambio 5M non regge, e tocca sostituirlo col 6m
e così via.

Che uso fai della macchina? budget? competenze? che potenza cerchi?
se chiedi cosa farei io, dai una occhiata alle ultime 10 pagine del mio topic per renderti conto delle mie idee.. non credo che la cosa però ti aiuterà, visto che la mia idea è "tutto"

ti dico solo che abbiamo le stesse idee :haha: la macchina la uso attualmente tutti i giorni ma conto di prenderne un altra per iniziare i lavori su questa, come budget non mi sono dato un vero e proprio limite, ho deciso che mi fermerò solo quando non avrò più voglia o mi basterà la potenza (mai), come competenze di meccanica generale direi che ci siamo, ho bisogno più che altro di qualche dritta per le elaborazioni.

cmq per ora vi ringrazio tutti siete fantastici ragazzi Thumbup
  Cita messaggio
#9
Qui le cose si fanno semplici allora!
Parti dallo swappare un 1.8 NB, se prendi il vvt della fl hai una complicazione in più che è il vvt, per la potenza bruta va benissimo l'nb.

I pistoni più leggeri e robusti sono i supertech, abbinali alle fasce della wiseco per non consumare olio quando passeggi. Rdc 8.6:1.
Le bielle eagle vanno benissimo, prendi tutta la bulloneria arp e la guarnizione di testa cometic. Controlla il rdc e lo squish prima di chiudere.
Bronzine acl race, compresi gli spallamenti che vanno presi del vvt (più grandi )
Paraoli valvole supertech
Lavora le sedi valvole , fai fare i 3 angoli
Giochi 0.2 asp e 0.3 scarico
Non salire oltre 7200 giri, con le camme stock non c'è bisogno
Valvola a farfalla skunk2, lavora il collettore per raccordarla, frenafiletti su ogni singola vite del motore, le pistonate con 400hp su un 4 cilindri ti faranno vibrare anche i denti.
Frizione in rame della act, prendi la più robusta in assoluto, se sei indeciso ti passo il link.
Cambio 6m obbligatorio, non salire oltre i 400 hp se vuoi tenerlo vivo, e non strattonarlo.
Coppia conica da 3.636 e torsen, prendili da una miracle, oppure la più corta 3.9 da una sport, ma più lunga è meglio, visto la potenza che devi scaricare a terra.
Iniettori da 1000 cc della injector dynamics
Rail maggiorato dual feed
Regolatore aem di pressione
Pompa dw300
centralina ms3x, fatti fare una pnp da giuino per andare sul sicuro.
Pompa olio billet, bell engineering le vende già assemblate, sconsiglio di farlo fare qui in Italia.
Puleggia anteriore supertech o ati
Se ti danno come opzioni le foniche prendi la 36-2 che è più risoluta.
Cinghia distribuzione gates in kewlar
Pulegge regolabili (va ridotto l'incrocio)
Qui abbiamo visto il motore e trasmissione.

Il kit turbo per quello che cerchi è il trackspeed engineering con la efr 6758, una turbina buona fino a 500hp, tieniti sino a 400 e vedrai che il cambio sopravviverà.
Chiedi come opzione l'attuatore high boost perché con quello medio non sono riuscito a superare i 360.

Scarico da 76mm , silenziatore canna dritta, se ti serve il codice di un silenziatore che silenzi vedi nel mio topic, l'ho scritto lì

Tutto il resto non riguarda il motore, ma la sicurezza
  Cita messaggio
#10
L'importante è essere coscienti che si sta iniziando un progetto con costi a 4 zeri e, se fai tutto da solo, con fermi macchina importanti...
Personalmente punterei su qualcosa di molto più easy per iniziare, senza aprire il motore (se è in forma) e vedi come va.
350-400cv sulla mx-5 son davvero tanti, si snatura proprio il concetto di mx-5 (parere personale ovviamente!)
detto questo, se sei deciso e motivato, buona fortuna e buon lavoro!
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] 1.8 consigli per elaborazione Zamp_Mx5 16 8,314 13-07-2019, 19:57
Ultimo messaggio: enetec
  [NB] 1.8 1998 - consigli preparazione avanzata Marra 22 9,822 20-03-2018, 22:44
Ultimo messaggio: Darves
  Consigli per gli acquisti Vitruvio74 34 7,848 15-09-2014, 19:25
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  MS dubbi e consigli lollixx 9 3,457 25-02-2014, 16:48
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Consigli su elaborazione! c0rsa1r 17 5,045 21-08-2012, 17:36
Ultimo messaggio: Flex



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)