This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Miata BP 1.8, engine rebuilt, ovvero si rimonta!!!
#1
Un saluto a tutti, chi mi ha seguito in altra discussione (link a smontaggio), ha visto le foto dello smontaggio e soprattutto della pulizia del mio motore, lavorandoci nei pochi ritagli di tempo la cosa è andata un po' per le lunghe, ma faccio quello che posso e non ho fretta.
Pulire tutto, visto lo stato in cui era, è stato estenuante, ora ho quasi tutti i pezzi che mi servono.
Ho già iniziato a rimontare, però vorrei, nel limite del possibile, fare una specie di guida fotografica al rimontaggio, in modo che se qualcuno volesse cimentarsi in qualcosa di simile possa avere un po' d'aiuto.
Facciamo un piccolo riepilogo con qualche foto del prima e del dopo in modo da non dover tornare a "sfogliare" la discussione dello smontaggio.

Questa è l'auto, pagata 400 euro (in foto sembra più bella di quello che è...)

[ATTACH=CONFIG]45733[/ATTACH]

Si porta a casa il motore e si mette sul cavalletto

[ATTACH=CONFIG]45734[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45735[/ATTACH]

Ora si inizia a smontare e a pulire

[ATTACH=CONFIG]45736[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45737[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]45740[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45741[/ATTACH]

Anche la testa è una schifezza...

[ATTACH=CONFIG]45738[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45739[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]45742[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45743[/ATTACH]

Le valvole e i condotti non sono da meno

[ATTACH=CONFIG]45744[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45745[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45746[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45747[/ATTACH]

Ecco la ragione del prezzo di acquisto bassissimo

[ATTACH=CONFIG]45748[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45749[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45750[/ATTACH]

La quantità di morchia trovata nella coppa era qualcosa di indescrivibile

[ATTACH=CONFIG]45751[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45752[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45753[/ATTACH]

Anche il basamento non scherzava

[ATTACH=CONFIG]45754[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45755[/ATTACH]

Continua....


Allegati Anteprime
                                                                                           
  Cita messaggio
#2
Anche la coppa torna ad avere un'aspetto decente

[ATTACH=CONFIG]45756[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45757[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45758[/ATTACH]

E i suoi componenti... pulire la paratia antisbattimento è stato uno "sbattimento"

[ATTACH=CONFIG]45759[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45760[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45761[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]45762[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45763[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45764[/ATTACH]

Continua....


Allegati Anteprime
                                   
  Cita messaggio
#3
Madonna...Cambi d'olio ne ha visti pochi...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Tra le varie cose che ho pulito è successa una cosa strana...

Quando ho iniziato a pulire era così:

[ATTACH=CONFIG]45765[/ATTACH]

Il giorno successivo, dopo essersi asciugato era così Eek

[ATTACH=CONFIG]45766[/ATTACH]

Non ho ben capito cosa possa essere successo, comunque ho provato un sistema già utilizzato altre volte con successo su plastiche sbiancate, grasso al silicone, il risultato è stato questo:

[ATTACH=CONFIG]45767[/ATTACH]

E così è rimasto tutt'ora, anche a distanza di diversi mesi dall'applicazione.


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#5
queste foto potrebbero intitolarsi " effetti a lungo termine dei cambi d'olio mancati e oli di scarsa qualità"
  Cita messaggio
#6
Più che altro direi intervalli troppo lunghi tra un cambio e l'altro; tieni però conto che con il pistone ridotto così saranno stati percorsi 30.000 km circa, certo non è quello che fa morchia, ma per le altre croste si...
  Cita messaggio
#7
Quanti km aveva il motore? Cosa hai usato per la pulizia? Le valvole le riesci a salvare? Le canne come erano messe?

Un lavoro pregevole.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Pulisci e controlla i passaggi olio di blocco e testa, e cambia la pompa olio...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#9
Rispondendo alle domande:
il motore aveva 164.000km, per la pulizia ho usato prevalentemente Fulcron e idropulitrice, ho usato anche un altro sgrassatore di altra marca comprato all'ingrosso perchè me ne servivano una quindicina di litri, ne parlerò poi più avanti. Oltre lo sgrassatore ho usato delle spazzole di ferro rotanti di varie misure. Ci è voluta tantissima pazienza e tanta buona volontà.
Le valvole erano sane e si sono salvate, è stata necessaria solo una gran pulitura, sotto lo sporco erano belle.
La canna del quarto pistone, quello rotto, era leggermente rigata, ma è stato tutto rettificato, ne parelerò nell prossimo set di foto.
Sia i passaggi olio e acqua sono stati puliti e controllati, la pompa dell'olio non era rovinata e rientrava abbondantemente nelle tolleranze prescritte dal manuale di officina, quindi non è stata sostituita ma solo pulita. Parlerò anche di questo.

Una cosa che non ho detto all'inizio, la fase di rimontaggio è ormai ad uno stadio avanzato, le foto si riferiscono a lavori che ho fatto mesi fa, volevo condividere con altri appassionati queste lavorazioni. Preciso che non sono un meccanico, ma solo un appassionato di meccanica che ha deciso di salvare una macchina che altrimenti sarebbe stata rottamata.
  Cita messaggio
#10
Aspettiamo le altre foto allora.
Che bel restauro!Sarebbe da inserire in archivio Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Rimessa in strada miata (quasi) ferma da 16 anni Darius 8 1,922 10-09-2021, 14:12
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  L' Olio Motore ottimale per la Miata.. DreaMerX*5 47 28,694 10-09-2020, 10:53
Ultimo messaggio: mrjam
  [NA] Miata va a due cilindri poi muore Jimkane 10 2,648 16-05-2019, 20:06
Ultimo messaggio: Jimkane
  Engine torque damper, foto e impressioni marvel 16 5,949 11-02-2019, 15:01
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Kit turbo flying Miata e condizionatore... ggcapp 13 6,891 15-01-2018, 09:06
Ultimo messaggio: carletto87
  Albero motore Miata 1.6 115cv Miata 1990 14 6,871 01-11-2017, 20:30
Ultimo messaggio: alex zanardi
  spia gialla engine e sonda lambda anteriore guasta mazTino 20 8,124 27-11-2016, 21:15
Ultimo messaggio: Hammer®
  Miata (sulla) Wangan Wangan racer 71 11,786 28-04-2015, 16:27
Ultimo messaggio: Wangan racer
  Spec Miata Exhaust sempre luky 10 8,070 01-01-2015, 03:23
Ultimo messaggio: sempre luky
  Trapianto monoblocco 115 su non miata Fabs 24 4,924 03-06-2014, 01:31
Ultimo messaggio: Jackmx5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)