This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cambio cinghia distribuzione 1.6
#1
tra poco (e purtroppo) metterò la mia na in garage. volevo approfittarne per farle un po' di manutenzione. tra le prime cose pensavo di cambiare cinghia di distribuzione, guarnizione coperchio punterie, pompa dell'acqua e paraoli degli alberi a camme. ho visto ci sono dei kit tipo questo per bloccare gli assi a camme e la puleggia dell'albero motore:
[ATTACH=CONFIG]45711[/ATTACH]
mi consigliate di acquistarlo? (se si conoscete altri siti a parte flyin miata per avere spese di spedizione più basse?)
sulla 1.6 c'è la puleggia short nose? grazie per le risposte


Allegati Anteprime
   
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#2
1) con un minimo di pratica puoi fare a meno dell'attrezzo, anche perché se vuoi cambiare i paraoli delle cams devi smontare le pulegge dagli alberi, quindi non ha senso bloccarle..

2) solo le prime 115cv erano short nose, e comunque se non cambi il paraolio albero motore non devi svitare il famelico dadone che puo' dare problemi sugli short nose..
EDIT: scusa, boiata.. sì chiaramente va tolto il dadone e la puleggia "servizi" se no mi sa che la cinghia non esce da sotto....
  Cita messaggio
#3
freddy91 Ha scritto:tra poco (e purtroppo) metterò la mia na in garage. volevo approfittarne per farle un po' di manutenzione. tra le prime cose pensavo di cambiare cinghia di distribuzione, guarnizione coperchio punterie, pompa dell'acqua e paraoli degli alberi a camme. ho visto ci sono dei kit tipo questo per bloccare gli assi a camme e la puleggia dell'albero motore:
[ATTACH=CONFIG]45711[/ATTACH]
mi consigliate di acquistarlo? (se si conoscete altri siti a parte flyin miata per avere spese di spedizione più basse?)
sulla 1.6 c'è la puleggia short nose? grazie per le risposte

Nessuno, forse mx5parts l'han fatto. Mx5parts ha quello per bloccare le pulegge, ma se il dado dell'albero motore è serrato troppo, non riesci, salta la cinghia.
Un utente se lo aveva fatto copiando quello di FM.

Usa guarnizioni e paraoli, nonchè pompa acqua originale Mazda, occhio a cosa compri perchè spesso qualche guarnizione manca.

lsdlsd88 Ha scritto:1) con un minimo di pratica puoi fare a meno dell'attrezzo, anche perché se vuoi cambiare i paraoli delle cams devi smontare le pulegge dagli alberi, quindi non ha senso bloccarle..

2) solo le prime 115cv erano short nose, e comunque se non cambi il paraolio albero motore non devi svitare il famelico dadone che puo' dare problemi sugli short nose..
EDIT: scusa, boiata.. sì chiaramente va tolto il dadone e la puleggia "servizi" se no mi sa che la cinghia non esce da sotto....

1)Si può bloccare l'albero anche creandosi un supporto, stefast lo aveva fatto.
Quell'attrezzo blocca l'albero motore non le pulegge.

2)E la cinghia come la togli ? Col pensiero ? Big Grin
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#4
CJ_ Ha scritto:1)Si può bloccare l'albero anche creandosi un supporto, stefast lo aveva fatto.
Quell'attrezzo blocca l'albero motore non le pulegge.

2)E la cinghia come la togli ? Col pensiero ? Big Grin

anche questo immagino?

[ATTACH=CONFIG]45712[/ATTACH]

Big Grin

2) per esempio sulle short nose mi risulta si riesca a sfilare da sotto, una volta che è scesa dalle cams... ho capito male?


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#5
[Immagine: 33ogo6h.jpg]

Fare una cosa del genere non è difficile.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#6
CJ_ Ha scritto:Nessuno, forse mx5parts l'han fatto. Mx5parts ha quello per bloccare le pulegge, ma se il dado dell'albero motore è serrato troppo, non riesci, salta la cinghia.
Un utente se lo aveva fatto copiando quello di FM.

Usa guarnizioni e paraoli, nonchè pompa acqua originale Mazda, occhio a cosa compri perchè spesso qualche guarnizione manca.



1)Si può bloccare l'albero anche creandosi un supporto, stefast lo aveva fatto.
Quell'attrezzo blocca l'albero motore non le pulegge.

2)E la cinghia come la togli ? Col pensiero ? Big Grin
si mi sono espresso male volevo dire l'albero e non la puleggia
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#7
lsdlsd88 Ha scritto:1) con un minimo di pratica puoi fare a meno dell'attrezzo, anche perché se vuoi cambiare i paraoli delle cams devi smontare le pulegge dagli alberi, quindi non ha senso bloccarle...
invece secondo me serve, perchè quando le rimonti poi devi tenerle ferme per avvitare la vite che le collega all'albero a camme
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#8
In realtà dovresti tenere fermi gli alberi, non le pulegge.

Temo che andresti a sforzare la spina in testa all'albero che si infila nella puleggia facendo come dici


N.b. parere personale da inesperto...

4.15 e seguenti..

https://youtu.be/Ix-3CPTtGkI?t=255
  Cita messaggio
#9
Credo che questo sia il migliore attrezzo per bloccare le camme!

http://www.jassperformance.com/shop/cams...ing%20tool
  Cita messaggio
#10
lsdlsd88 Ha scritto:In realtà dovresti tenere fermi gli alberi, non le pulegge.

Temo che andresti a sforzare la spina in testa all'albero che si infila nella puleggia facendo come dici


N.b. parere personale da inesperto...

4.15 e seguenti..

https://youtu.be/Ix-3CPTtGkI
cavolo non ci avevo pensato.... : Thanks :
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Le varie revisioni del cambio Roberto_mx5_rf 2 326 21-12-2023, 15:59
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,372 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,360 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Cinghia servosterzo apaga 10 1,698 15-11-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Distribuzione - Vostro Consiglio vespista80 6 1,514 01-07-2022, 15:03
Ultimo messaggio: Matt.Br
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,200 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,110 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NA] cambio paraolio accamme 115 cv ORACLE 5 1,479 02-06-2021, 08:19
Ultimo messaggio: ORACLE
  [NB FL] costi cambio cinghie MCSPresidente 4 1,413 19-04-2021, 12:12
Ultimo messaggio: Number34
  [NB/NB FL] nb o nbfl, distribuzione a cinghia o a catena? Vincenzo16 66 32,791 16-04-2021, 20:52
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)