This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consuma acqua! testata da rifare?
#1
la mia ranocchietta con 166 mila km,
dopo un estate felice ha iniziato a consumare acqua, ovvero la vaschetta si svuota dal max al min nel giro di 50 km...
ho notato che avviene più velocemente se sfrutto il motore, se sto max sui 3500 scende meno velocemente.
ho pensato fosse una perdita dal radiatore riscaldamento, che avevo cambiato pochi mesi fa,
così ho controllato a fondo non vi è traccia di bagnato nella tappezzeria o perdite .
anche sotto l'auto e nel vano motore tutto è asciutto e pulito.
non consuma una goccia di olio, che rimane pure pulito dopo 6000 km
l' auto gira come un orologio svizzero.
il radiatore è nuovo di alluminio pompa acqua e distribuzione tutte rifatte da poco.

che mi dite? opinioni?
ho lo strumento per misurare la compressione, se entra acqua in camera di combustione dovrei notare cali?
non mi pare che fumi ma devo provare con qualcuno che guardi da dietro mentre accellero forte, credo si dovrebbe vedere fumo bianco no?
grazie per qualunque vostra idea!
  Cita messaggio
#2
Hai controllato tutti i raccordi, anche quelli nascosti, a caldo? che non ci sia perdita da lì? mi sembrava che tempo fa qualcuno su NA avesse trovato una perdita da un "T"....

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#3
Controlla tutti i manicotti e in particolare il cappuccio in gomma che si trova sul retro del motore!

Link e foto:

http://www.miata.net/garage/clutch/

http://www.miata.net/garage/clutch/image016.jpg

[Immagine: image016.jpg]
  Cita messaggio
#4
per una verifica veloce puoi andare dal meccanico e vedere se presente del CO2 nell'acqua, se presente e la testa che perde, diversamente è sicuramente un tubo.

cmq se ci hai fatto 6000 Km dubito sia la testa, sarebbe peggiorata enormemente Thumbup
  Cita messaggio
#5
se è la guarnizione della testa dovresti avere anche un surriscaldamento del liquido di raffreddamento.
  Cita messaggio
#6
grazie per i consigli!
sono stato oggi dal mecca a cambiare le cuffie in gomma dei toe links e con l' occasione l' abbiamo imessa sul ponte e ispezionata a fondo.
non abbiamo rilevato nessuna perdita da sopra o da sotto, pur infilandoci in ogni anfratto e controllando ogni tappo o tubo.
anche sgasando a morte non esce fumo di alcun tipo.
l 'acqua del radiatore non ha tracce di olio nè l'olio di acqua .
a questo punto l' ipotesi più probabile è che ci sia una micro-crepa da qualche parte.
mi è stato consigliato di mettere un turafalle per testata, solo di buona marca , bardhal o simile.
consiglii a riguardo?
onestamente , considerato quanto gira bene e rotonda, non ho intenzione di tirare giu il motore per una piccola perdita ,
che comunque mi impone di aprire il cofano e controllare ogni giorno che la guido... cosa inaccettabile per come son fatto io .
  Cita messaggio
#7
Avete controllato il fondo del radiatore?
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#8
Costa Ha scritto:Avete controllato il fondo del radiatore?
certo. tutto asciutto pure li
  Cita messaggio
#9
oggi ho additivato al radiatore il turafalle professionale della Arexons.
vediamo nei prossimi giorni che succede.
  Cita messaggio
#10
ricky66 Ha scritto:oggi ho additivato al radiatore il turafalle professionale della Arexons.
vediamo nei prossimi giorni che succede.

Tura falle?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 5 178 13-04-2024, 07:46
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] butta la pasta che l'acqua bolle MMx 25 3,605 04-03-2023, 07:55
Ultimo messaggio: MMx
  [NA] guarnizione testata Alessius 25 3,068 24-01-2023, 19:50
Ultimo messaggio: Alessius
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,325 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,400 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,535 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NA/NB]  Rifare motore 1.6L Matteo-NA 16 3,837 27-07-2021, 13:12
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NA] Temperatura acqua NA 1.6 Sam73 18 7,495 12-07-2021, 12:55
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,118 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  Testata 116cv su 110cv Ayeye 26 5,065 22-08-2020, 20:31
Ultimo messaggio: mdki1996



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)