This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La JarodMobile
#1
A poco più di un mese da quando l'ho ritirata, vi presento la mia ND

Foto testimonianza del fatto che è stata tutta originale anche lei, fino a quando non me l'hanno consegnata Lol
[ATTACH=CONFIG]45582[/ATTACH]

Passo numero uno: ridurre l'impatto delle esagerate cromature degli stemmi e scritte. Ho optato per il plastidip semitrasparente "smoke", applicato in 11 mani fino ad ottenere grossomodo la stessa tinta dei cerchi, solo opaca
[ATTACH=CONFIG]45588[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]45587[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]45586[/ATTACH]

Come già detto in un altro topic, ho sostituito l'antenna con una "AntennaX" per Ford Mustang, che si raccorda alla perfezione con la base antenna della MX-5
[ATTACH=CONFIG]45590[/ATTACH]

Passo obbligato, ho sostituito le inguardabili lampadine freccia anteriori con delle Philips a LED che a mio avviso si sposano perfettamente con il faro. Unico neo: non sono disponibili per il mercato estero, per cui ho dovuto sacrificare un rene e farle arrivare direttamente da Tokyo. Le posteriori non mi disturbano, per cui mi sono limitato ad aggiungere al posteriore una resistenza relativamente blanda e decisamente sovradimensionata (15Ω, 100W) per compensare lo scarso assorbimento delle anteriori senza caricare troppo il cablaggio e soprattutto senza scaldare (arrivano a malapena a diventare tiepide)
[ATTACH=CONFIG]45596[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]45598[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]45597[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]45595[/ATTACH]

Oops, I did it again!
Dopo 12 anni di MR2 a strisce, mi sentivo nudo a girare con una macchina monocromatica, per cui ho optato per una livrea in nero lucido che ben si abbina con la cornice parabrezza ed i rollbar di serie
[ATTACH=CONFIG]45604[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]45603[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]45602[/ATTACH]

Ultimo in ordine di tempo, ma forse primo in ordine di importanza, ho sostituito l'inutile frangivento di serie con quello che secondo me è funzionalmente ed esteticamente il migliore sul mercato, prodottodalla tedesca ATH Hinsberger. Io uso la macchina tutto l'anno a Bolzano, girando sempre aperto estate ed inverno, ed l'aria di ritorno che entra nell'abitacolo sopra il frangivento di serie mi avrebbe dato fastidio a lungo termine. La MR2 aveva un frangivento forse anche più piccolo di quello di serie della Mazda, ma anche una linea di cintura decisamente più alta, soprattutto al posteriore, per cui quei pochi centimetri erano più che sufficienti; non si può dire lo stesso della MX-5 che beneficia enormemente di un frangivento maggiorato. Nel mio caso l'ho fatto realizzare fuori specifica da 15 centimetri in luogo dei 16 che loro propongono, perché mi piaceva di più che il plexiglas fosse a filo con il supporto
[ATTACH=CONFIG]45608[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]45607[/ATTACH]

Unica modifica inerente la meccanica (per ora), ho installato un condensatore dei vapori dell'olio della Mishimoto, per evitare di reimmettere olio in aspirazione e prevenire quindi l'incrostazione delle valvole. La cosa non mi fa impazzire su nessun motore, ma su di uno ad iniezione diretta come il nostro la trovo particolarmente fastidiosa, non avendo la benzina che si mescola all'aria di aspirazione e contribuisce a tener pulite le valvole. Il dispositivo è molto compatto e veramente ben realizzato, e si mimetizza nel vano motore al punto che solo un occhio allenato riesce ad individuarlo. Intercetta il tubo ad U che c'è sotto il condotto di aspirazione ed intrappola l'olio restituendo vapori "puliti" all'aspirazione. Un rubinetto a fianco del braccetto inferiore della sospensione consente periodicamente di scaricare l'olio accumulato.
[ATTACH=CONFIG]45614[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]45613[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]45612[/ATTACH]

Questo è quanto, per il momento. Prossimo passo, aggiustare un po' gli angoli all'anteriore, nella speranza che un po' di caster in più migliori il pigrissimo ritorno del volante.. : Blink :

[Edit 25/10/2016]
Rimosso il "tubo del rumore" Confusedly:


Allegati Anteprime
                                                                   
  Cita messaggio
#2
Avevi una MR-S? Anche io ne ho avuta una 12 anni fa circa ^_^
Devo ammettere che il frangivento non "filtra" tutta l' aria ecco perche' Mazda ne vende uno trasparente piu' grande, pero' visto che l' auto non la regalano potevano direttamente metterlo di serie.
ND5RC
JDM
  Cita messaggio
#3
bene bene bene...vedo che abbiamo ideee mooolto simili.

Invece dei led (introvabili) ho usato "normalissimi" bulbi cromati che sono antisgamo e costano un niente (oltre a non aver bisogno di resistenze).
Tra l'altro un paio di giorni fa, causa vibrazioni una lampadina crome al posteriore ha smesso di funzionare (leggermente uscita dal supporto e subito sistemata) ma il body computer non mi ha segnalato la cosa (me ne sono accordo dal veloce lampeggio indicatori) ergo non credo serva la resistenza Big Grin.

Quella del plastidip su badge è un ottima idea...non vorrei che al terzo lavaggio vada via...Aspetto tue conferme su durata prima di farlo.

Dall'ath volevo prendere un po di roba (flap/split) e anche il frangivento..l'hanno tagliato loro o te dopo la consegna? (è decisamente meno invasivo dell' optional originale).
Il tuo ha richiesto fori sui montanti poggiatesta? Il riflesso del plexy trasparente è fastidioso? (avrei optato per colore fume'....ma accetto consigli).
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#4
v3rsus Ha scritto:bene bene bene...vedo che abbiamo ideee mooolto simili.

Invece dei led (introvabili) ho usato "normalissimi" bulbi cromati che sono antisgamo e costano un niente (oltre a non aver bisogno di resistenze).

Quella del plastidip su badge è un ottima idea...non vorrei che al terzo lavaggio vada via...Aspetto tue conferme su durata prima di farlo.

Dall'ath volevo prendere un po di roba (flap/split) e anche il frangivento..l'hanno tagliato loro o te dopo la consegna? (è decisamente meno invasivo dell' optional originale).
Il tuo ha richiesto fori sui montanti poggiatesta? Il riflesso del plexy trasparente è fastidioso? (avrei optato per colore fume'....ma accetto consigli).
Col plastidip vai tranquillo. Io ce l'ho sugli stemmi da oltre un anno e non ha mai fatto una piega (apparte quando mi salgono sopra in retromarcia Banghead)
  Cita messaggio
#5
un'altra sport ...ottime modifiche eccetto il frangivento che mi piace molto di più in configurazione originale ...complimenti
  Cita messaggio
#6
eh...ma jarod ha ragione...è bello ma ripara poco...è nella lista dei prossimi "upgrade"

Usandola sempre in top down si "sente" ma volevo qualche feedback da chi l'ha acquistato realmente
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#7
v3rsus Ha scritto:Quella del plastidip su badge è un ottima idea...non vorrei che al terzo lavaggio vada via...Aspetto tue conferme su durata prima di farlo.

Il plastidip se messo bene dura anni, io l' ho messo su molte parti della NA e dopo due anni ancora stava al suo posto, per certi versi sto pensando di scurire la plastica delle frecce laterali cosi' spezza un po' con il bianco.
ND5RC
JDM
  Cita messaggio
#8
heniadir Ha scritto:Il plastidip se messo bene dura anni, io l' ho messo su molte parti della NA e dopo due anni ancora stava al suo posto, per certi versi sto pensando di scurire la plastica delle frecce laterali cosi' spezza un po' con il bianco.

mah, chi lo mette sui cerchi dice che dura nulla, ma ovviamente ci sono altre sollecitazioni e temperature...su un badge...ci può stare...

dai uno sguardo alle mie frecce laterali "nere"...costano niente...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#9
v3rsus Ha scritto:dai uno sguardo alle mie frecce laterali "nere"...costano niente...

Ho gia' lo spray mi costerebbero nulla ^_^

PS: Sui cerchi grazie al piffero che dura poco ;-)
ND5RC
JDM
  Cita messaggio
#10
heniadir Ha scritto:Devo ammettere che il frangivento non "filtra" tutta l' aria ecco perche' Mazda ne vende uno trasparente piu' grande, pero' visto che l' auto non la regalano potevano direttamente metterlo di serie.
Sì, ma il frangivento maggiorato Mazda non mi piace per nulla, è montato con due angolari e quattro viti a vista!

v3rsus Ha scritto:Quella del plastidip su badge è un ottima idea...non vorrei che al terzo lavaggio vada via...Aspetto tue conferme su durata prima di farlo.
E' molto tenace, non lo togli di certo passando la spazzola e nemmeno con l'idropulitrice. Dovresti grattare un po' forte con qualcosa di abrasivo, per sollevarlo.

v3rsus Ha scritto:Dall'ath volevo prendere un po di roba (flap/split) e anche il frangivento..l'hanno tagliato loro o te dopo la consegna? (è decisamente meno invasivo dell' optional originale).
Il tuo ha richiesto fori sui montanti poggiatesta? Il riflesso del plexy trasparente è fastidioso? (avrei optato per colore fume'....ma accetto consigli).
Me lo sono fatto fornire direttamente da 15, e non mi hanno chiesto nessun sovrapprezzo. Avevo anche considerato di fargli fare uno scanso in mezzo, un po' come quello di serie, ma loro non l'avrebbero fatto e, dopo averlo provato, non ne vedo più la necessità. Si riesce a chiudere ed aprire la capotte da seduti senza alcun problema.
Il supporto del frangivento si innesta negli attacchi di serie, ma tenderebbe ad oscillare abbastanza nella parte alta, vista la "vela". Si potrebbe senza troppi problemi fermarlo con una striscetta di biadesivo, ma io ho preferito mettere le due vitine che consigliano loro, praticando prima un forellino da 2mm, così da non slabbrare la plastica. Se un domani dovessi anche toglierlo, resta poi solo un forellino da 2 su ciascuna plastica lucida copri-rollbar, niente di che.
Il plexy non lo prenderei scuro per due motivi: il primo è per non interferire con il sensore dell'oscuramento dello specchietto interno, ed il secondo e principale è per via del fatto che il frangivento così alto è decisamente nella linea di visuale dello specchietto interno. Così vedi solo la riga del bordo superiore grossomodo a metà del campo visivo (e ti abitui presto ad ignorarla), non credo che mi piacerebbe vedere la metà sotto più scura.
Quanto ai riflessi, tende a riflettere gli anelli argento dei comandi del clima, quando il sole batte sulla plancia, ma passato il primo giorno dal montaggio (in cui viaggi guardando lo specchietto tutto il tempo) la cosa non è fastidiosa. A ragion veduta credo sia il motivo per cui il frangivento della RF sembra avere quell'angolo improbabile, ma onestamente mi pare un non-problema.

frenky Ha scritto:un'altra sport ...ottime modifiche eccetto il frangivento che mi piace molto di più in configurazione originale ...complimenti
Avrei preferito anche io un frangivento più piccolo, ma usando la macchina come prima macchina, ed usandola per il 90% del tempo aperta (città, montagna, autostrada.. pioggia, sole o neve) era meramente un'esigenza funzionale, non estetica.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)