This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Facciamo respirare questo 1.6
#1
Avendo anche Honda so quanto l'aria faccia bene agli aspirati, ma su questi motori ancora non ho indagato così a fondo. Mi è capitato di vederne alcune con un collettore di aspirazione diverso dal mio, che mi pare di capire sia del 1.8. È uno swap fattibile senza troppe rogne? Che altre opzioni ci sono? Grazie a chi vorrà rispondere Smile
  Cita messaggio
#2
Su ebay vendono un bel sistema di aspirazione per il 1.6. Cerca cobalt mx5 mk2 e dovrebbe uscirw

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Cai ilmotorsport 👍
Matteo Martini - Verona
Mx-5 FL 1.6 Grace green 2002

"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14."
 Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
#4
confermo che su tutti i motori il rendimento volumetrico è quello che maggiormente influisce sulle prestazioni del motore, non solo sugli Honda ma su tutti, io la chiamo operazione "Victors respira vivo" Big Grin

i collettori di aspirazione tra 1.6 e 1.8 non sono intercambiabili (diverse fusioni e dimensioni motore), se ti accontenti di una presa aria fresca con filtro sportivo consiglio quello indicato da Marti, poi se non ti accontenti puoi montare una farfalla maggiorata (la sua è piccola), un Decat, ed infine rifasare la cam (di serie e fasata più per le emissioni che per le prestazioni).

poi se non ti basta ancora.....
  Cita messaggio
#5
Interessante il discorso rifasatura, mi informo
  Cita messaggio
#6
L'aspirazione sarebbe questa?

[ATTACH=CONFIG]44861[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#7
a mio avviso è meglio questa
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...6648bf01cc

per modificare le fasature
http://it.aliexpress.com/item/Tansky-BLO...c72dd8326c

ovviamente mentre ci sei consiglio di fare la distribuzione, pompa acqua, etc.. (a meno che sia stata fatta di recente)


P.S. con queste pulegge fai solo attenzione ai pirulli del sensore di fase, me ne sono capitate un paio che erano lunghi e rischi di rompere il sensore, basta misurarli e se il caso dargli un leggera martellata Big Grin
  Cita messaggio
#8
Eh zio l'intake IL mi fa un sesso incredibile, ma 300€ per l'aspirazione sono un ostacolo psicologico mica da ridere, poi ne ho appena spesi 600 di tagliando e devo sistemare un po' di ruggine Big Grin avevo visto lo "snorkel" sempre Cobalt che mi piaceva assai da abbinare a un pannello K&N, ma non lo fanno più
  Cita messaggio
#9
di fresco però il cassoncino IL non ha proprio nulla....temperature da me misurate me l'hanno fatto rivendere subito...
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#10
ma come le hai misurate? ok con l'OBD, quindi ti chiedo quando? :haha:

lo chiedo perchè prendendo aria prima del radiatore dovrebbe aspirare a temperatura ambiente e non come quasi tutti gli altri da dentro il vano motore, quindi se hai misurato con motore caldo e fermo al minimo non la considero (aspira talmente poco che il calore del radiatore la scalda), se invece hai letto la temp. durante una tirata non me lo spiego.

kennyx, io ti consiglio quello che considero il migliore (anche se personalmente non l'ho mai provato), poi giustamente devi fare te i tuoi conti
personalmente per prendere quello che hai postato io mi terrei i soldi in tasca, ma a tante persona piace, a te la scelta Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Ma questo tubo .... DaniloPal 5 2,133 06-11-2019, 15:49
Ultimo messaggio: Antonio
  Cosa Aggiungere a questo preventivo Ufficiale?200K seth 13 3,134 12-05-2017, 16:41
Ultimo messaggio: seth
  Facciamo un po' di chiarezza sugli impianti GPL DNA54 16 4,469 21-04-2015, 13:34
Ultimo messaggio: mawe
  cosa è questo tubo?sulla mia non è presente titan1 3 1,953 24-11-2014, 04:00
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Ragazzi cosa è questo ,un centrale?ci posso saldare il cat magna 200celle ilmangj 7 1,894 17-08-2012, 12:45
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Si può montare questo vero? Mysterio 19 3,236 28-01-2012, 10:30
Ultimo messaggio: P&B
  Notizie su questo scarico? sarzio 15 2,555 23-12-2011, 12:27
Ultimo messaggio: Dado
  aiutatemi con questo problema in breve tempo...(pompa benzina?) Nicolò 10 2,012 20-12-2011, 20:07
Ultimo messaggio: Nicolò
  Qualcuno ha montato questo scarico completo per NA?? jetlory 21 4,619 25-11-2011, 11:01
Ultimo messaggio: CJ_
  Ma questo cos'è??? aircooled 28 6,466 20-10-2011, 10:24
Ultimo messaggio: Toretto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)