This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[N.A.] Nuovo gioco
#1
Dopo aver fatto un poca di esperienza con il B6 passo a questo motore, parto tranquillo per fare un motore in economia, infatti riciclo una serie di pezzi recuperati da 3 diversi BP
2NB ed 1 NBFL


per fare ciò ho dovuto sedare un paio di grossi scimmioni, ma non è un problema, so già che ha breve torneranno all'attacco :haha:

testata:

una testa (sacrificale) è già in mano a Giuino che provvederà a flussarmi i condotti, in base ai risultati studierò i diagrammi per gli assi a cam che farò rettificare partendo dagli OEM
userò una testa BP (senza Variatore di fase) cosi mi tolgo delle complicazioni, e parti delicate che sui motori sollecitati sono sempre a rischio


Albero motore:
uso quello che si vede in foto, come si può notare* proviene da un motore sbronzinato sul quarto cilindro, ed il perno di biella è stato ripristinato tramite cromatura a spessore, e successiva rettifica, alla misurazione tutti i perni di biella e banco sono in tolleranza, per cui non mi resta che bilanciarlo per bene.
* si nota dalla colorazione bluastra (segno che ha scaldato molto) selle spalle, e dal colore più chiaro della pista rettificata.
[ATTACH=CONFIG]44635[/ATTACH]


Volano:
su 3 motori non ho un volano, ne cercherò uno originale da alleggerire Big Grin


bielle:
a differenza del B6 queste hanno una bronzina riportata per spinotto flottante, bene cosi non devo modificarle, comi si può notare dalle foto ho 2 tipi di bielle, quelle con gola per la lubrificazione circolare, e quelle con gola doppia e inclinata, bene userò quest'ultima perchè distribuisce meglio l'usura sugli spinotti.
[ATTACH=CONFIG]44636[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]44637[/ATTACH]


Pistoni:
anche qui possiamo notare la differenza tra i pistoni NB e gli NBFL (cambia di 0,5 il RC) peccato che quelli NBFL siano rovinati per cui recupererò la compressione lavorando su testa, pistoni e monoblocco.
[ATTACH=CONFIG]44638[/ATTACH]


Valvole:
anche qui attendo conferma da Giuino per vedere se riprofilare le OEM, o se invece cambiarle con diametro maggiorato


Assia cam:
come già detto verranno riprofilati i suoi originali, che però lavorano già al limite sulle punterie, per cui queste dovrò ricostruirle da Zero, ma non è un problema, visto ho già fatto pratica con il B6 Big Grin


molle richiamo valvole:
anche qui dopo avere stabilito i diagrammi andrò a calcolare quelle necessarie


Aspirazione:
a 4 corpi separati, se trovo qualcosa che mi soddisfa saranno di derivazione motociclistica, diversamente......
vedremo Big GrinBig Grin


Elettronica:
MS3, sempre quella già in uso con l'attuale B6


Raffreddamento:
pompa acqua elettrica e guarnizione testa del 1.8 sport  visto che è già prevista con i passaggi acqua per lavorare bene senza il reroute.


obbiettivo 200CV (spero di non doverli cercare con un binocolo)
:haha:

per adesso è tutto.


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
#2
visto che siamo in sezione tecnica usiamo questa discussione http://www.mx5italia.com/showthread.php?...uovo-gioco per commenti e battute non inerenti al progetto, in questa discussione scriviamo solo suggerimenti, domande inerenti, critiche, o altro...

tutto ciò che è OT sarà spostato Thumbup
  Cita messaggio
#3
Come sei rude... ora ti scrivo un post 50% teNNico e 50% caZZeggio :-p

Cmq... è vero, ho una testata BP di Alex da flussare... e forse la sego pure :-D
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#4
giuino Ha scritto:Come sei rude... ora ti scrivo un post 50% teNNico e 50% caZZeggio :-p

Cmq... è vero, ho una testata BP di Alex da flussare... e forse la sego pure :-D

ho impostato la modalità "rude esperto" per frenare gli spammatori esperti, anche se qualche battuta fa sempre buon umore...

per la testa hai carta bianca, puoi flussarla, tagliarla, fargli dei riporti, allargare le valvole (se ti serve materiale o utensili te li spedisco), basta che mi dici come tirare fuori i fantacavalli....
devi anche prevedere il secondo step che già conosci :haha:
  Cita messaggio
#5
alex zanardi Ha scritto:

Raffreddamento:
pompa acqua elettrica e guarnizione testa del 1.8 sport visto che è già prevista con i passaggi acqua per lavorare bene senza il reroute.



non ricordo dove avessi letto che era possibile farlo, ma adesso so per certo che non si può fare, ho controllato tutti i pezzi e il risultato e che mentre la testa BPFL ha tutti i passaggi acqua aperti, poi parzializzati dalla guarnizione,
la testa BP ha solo i passaggi utili aperti, ovviamente essendo diversi quelli sulla guarnizione BPFL mi ritroverei con l'acqua che non circola

Testa BPFL
[ATTACH=CONFIG]44654[/ATTACH]

guarnizione BPFL
[ATTACH=CONFIG]44655[/ATTACH]

testa BP
[ATTACH=CONFIG]44656[/ATTACH]


risultato: monterò l'uscita acqua lato parafiamma


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#6
Beello!

PS io sto avendo grane col raffreddamento, ho l'uscita acqua lato parafiamma.... non so perche' te lo dico ma te lo dico perche' ho tanta voglia di piangere. Cry
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#7
alex zanardi Ha scritto:la testa BP ha solo i passaggi utili aperti, ovviamente essendo diversi quelli sulla guarnizione BPFL mi ritroverei con l'acqua che non circola

Testa BPFL
[ATTACH=CONFIG]44654[/ATTACH]


testa BP
[ATTACH=CONFIG]44656[/ATTACH]


risultato: monterò l'uscita acqua lato parafiamma

Ora sparo la mia: non e' che sul BP sono solo "tappati" e forando vengono alla luce i condotti????
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#8
Sicuramente è cosi, perché il motore possa raffreddarsi i passaggi acqua ci sono anche li.
Ma visto che son chiusi chi mi garantisce che abbiano lo stesso passaggio e sezione?

Insomma se devo rischiare di rovinate una testa preferisco usare il metodo già collaudato 😊

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
Io uno lo aprirei col fresino... magari c'e' solo una paratia e sotto il condotto e' come gli altri bello che pronto... tanto se non ti convince e cmq ci metti la guarnizione BP, e' come se non lo avessi mai aperto.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#10
l'albero lo conosco ?
ha un che di familiare
ho il giocattolo obeso devo farlo dimagriire di 96 kg
01 2 16 - 400 gr
05 2 16 - 800 gr
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Nuovo corpo farfallato da 70mm mauro 6 5,445 27-12-2017, 15:22
Ultimo messaggio: jeby
  Nuovo terminale ultraleggero in alluminio Flex 6 2,900 02-02-2014, 20:18
Ultimo messaggio: cruncher
  Nuovo IC da Universl Intercooler - TDR style lo/rez 19 5,668 08-06-2012, 22:25
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)