This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Proposta modifica articolo angoli
#1
[Immagine: ibhkk7.jpg] con gli angoli Magneto Big Grin
Ogni miatista che si rispetti prima o poi si è fatto fregare dagli angoli Magneto!

Scherzi a parte, ho deciso di creare questo topic per raccogliere una serie di esempi di set up sugli angoli, in base all'utilizzo dell'auto.
I dati che ho raccolto sono frutto della mia (ridotta) esperienza e lettura su siti di preparatori e forum MX-5
Al momento non ho molto tempo, ma vorrei integrare anche la parte "teorica" dell'articolo in questione.
http://www.mx5italia.com/content.php?17-...onsigliati

L'altezza dell'auto influenza il range dei valori degli angoli che possiamo utilizzare
esempio 1 un'auto con altezza di serie difficilmente supererà valori di camber >1.7/1.8°
esempio 2 un'auto molto bassa difficilmente potrà scendere a volri di camber <2°

Sono stati presi in considerazione 4 set up "tipici"
Gli spring rate sono tutti indicati in lb\sq inch
Set up 1
Ammortizzatori di serie
Molle di serie o ribassate con spring rate simili alle originali (169 ant / 96 post)
Gomme stradali

Set up 2
Ammortizzatori aftermarket stradali (es Vmaxx street, bilstein b8, koni gialli etc.)
Molle aftermarket con spring rate nel range 200-300 ant / 100-200 posteriori
Barre antirollio morbide (fm o simili)
Gomme sportive (es federal rsr, toyo r1r, Yokohama ad08 etc.)

Set up 3
Ammortizzatori aftermarket sportivi (es bilstein b12, tein mono, ohlins RD etc.)
Molle aftermarket con spring rate nel range 300-500 ant \200-350 posteriori
Barre antirollio dure (es HR, ultra racing)
Gomme semislick (es toyo r888, Yokohama a048 kumho v70 etc.)

Set up 4
Ammortizzatori e molle racing (es xida e simili)
Gomme slick

NOTA BENE
GLI ANGOLI RIPORTATI SOTTO SONO RIFERITI A NA E NB
SONO INDICATIVI E VANNO CONSIDERATI COME BASE DI PARTENZA PER IL PROPRIO SET UP, OGNI AUTO È UNA STORIA A SE

Angoli di serie - Set up 1

Anteriore
Caster +4.43° +/- 0.75
Camber 0.4° +/- 0.75
Toe 1/8" +/- 1/8

Posteriore
Caster - Non può essere regolato
Camber -0.72° +/- 0.5
Toe 1/8" +/- 1/8"

Angoli stradali "ballerini" (tendenti al sovrasterzo) - Set up 1


Anteriore
Caster 4.5°
Camber -1.4°
Toe: 1/16"

Posteriore
Camber -1°
Rear total toe: 1/16"

Angoli stradali "sportivi" - Set up 2

Anteriore
Caster: >4.8°
Camber: -1.6°
Toe: 1/16"

Posteriore
Rear camber : -1.2°
Rear total toe: 1/8"

Angoli stradali "sportivi +" - Set up 2/3

AnterioreCaster 5°
Camber: -2°
Toe: 0

Posteriore
Camber : -1.7°
Toe: 0

Angoli pista - Set up 3
Anteriore
Caster >5°
Camber - 2.7°
Toe 0

Posteriore
Camber - 2.3°
Toe 1/16"

Angoli pista + Set up 4
Nota: difficilmente i valori riportati sotto potranno essere raggiunti senza abbassare in modo eccessivo l'auto oppure modificando i bracci.

Anteriore
Caster MAX
Camber: -3.5°
Toe: 0

Posteriore
Camber -3.0°
Toe: 0 (+1/16~1/8" se avete motori molto preparati >180/200 cv

Angoli drift
BOOOOOH!
Citofonare Magoo

A voi i commenti (o gli insulti)

Saluti,
Manuel
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#2
Ben fatto, seguo con molto interesse!

Perdonate una domanda, forse sciocca: i vari set up sono ugualmente applicabili a NA/NB/NC?
  Cita messaggio
#3
Don Tonino Ha scritto:Ben fatto, seguo con molto interesse!

Perdonate una domanda, forse sciocca: i vari set up sono ugualmente applicabili a NA/NB/NC?

Solo NA e NB
Aggiorno subito
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#4
seguo interessatissimo
  Cita messaggio
#5
Da circa un mese o poco più stavo preparando un accurata documentazione ANTI Magneto.
Sicuramente mi avrete più volte sentito esprimere le mie opinioni più che negative su quegli angoli maledetti, frutto di leggende metropolitane.

Visto codesto post, tengo fermo tutto il mio lavoro..

Vorrei solo far notare che non si possono consigliare angoli in questo modo senza sapere che setup preciso si stia montando e soprattutto che GOMME siano sui cerchi..

Mi trovo in disaccordo con i valori citati qui sopra.

Tecnicamente "ballerini" cosa mi rappresenta?
  Cita messaggio
#6
L'unico punto fermo di tutta la questione, a differenza dei Magneto, é che il camber anteriore deve essere piu' marcato del posteriore. STOP.
  Cita messaggio
#7
Pee Tee Ha scritto:Visto codesto post, tengo fermo tutto il mio lavoro...

[...]

Mi trovo in disaccordo con i valori citati qui sopra.

Secondo me è proprio in caso di disaccordo che ogni contributo, sopratutto se approfondito e studiato come immagino sia il tuo, è sicuramente di grande aiuto a tutti gli interessati.

Gli angoli sono sicuramente un aspetto importantissimo per la sicurezza, quindi credo che un confronto e uno studio che possa portare chiarezza sia una cosa utilissima e, potenzialmente, evitare anche possibili conseguenze funeste in futuro.
  Cita messaggio
#8
Don Tonino Ha scritto:Secondo me è proprio in caso di disaccordo che ogni contributo, sopratutto se approfondito e studiato come immagino sia il tuo, è sicuramente di grande aiuto a tutti gli interessati.

Gli angoli sono sicuramente un aspetto importantissimo per la sicurezza, quindi credo che un confronto e uno studio che possa portare chiarezza sia una cosa utilissima e, potenzialmente, evitare anche possibili conseguenze funeste in futuro.
Quando ho un po' di tempo e pc sotto mano, riordino le mie esperienze con gli angoli delle mx5 in strada e in pista dal 2004 ad oggi e spiego perché non sono d'accordo con alcuni dati qui riportati, soprattutto quelli uso pista. Wink

Cmq una cosa é certa, come già detto, evitate maggiore Camber al posteriore, con il nostro schema di sospensioni é inutile e controproducente.
  Cita messaggio
#9
Io prenderei a riferimento la guida di 949.

http://949racing.com/miata-race-alignment-info.aspx
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#10
Pee Tee Ha scritto:Da circa un mese o poco più stavo preparando un accurata documentazione ANTI Magneto.
Sicuramente mi avrete più volte sentito esprimere le mie opinioni più che negative su quegli angoli maledetti, frutto di leggende metropolitane.

Visto codesto post, tengo fermo tutto il mio lavoro..

Vorrei solo far notare che non si possono consigliare angoli in questo modo senza sapere che setup preciso si stia montando e soprattutto che GOMME siano sui cerchi..

Mi trovo in disaccordo con i valori citati qui sopra.

Tecnicamente "ballerini" cosa mi rappresenta?
Post inutile N° 1
un post dove si dice semplicemente "è tutto sbagliato" senza aggiungere una controproposta è inutile quanto gli angoli magneto...

Rispondo per quanto possibile.
Questi set up non sono consigliati ma sono un proposta su cui creare una discussione che porti ad un nuovo articolo
Quando cambi gomme cambi anche set up? Ho semplicemente dato per scontato che in strada si usino gomme stradali e in pista semislick. Lo specifico meglio nel primo post

Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Io prenderei a riferimento la guida di 949.

http://949racing.com/miata-race-alignment-info.aspx

Post inutile N. 2
Io leggerei quello che c'è scritto nel link che hai postato e lo confronterei con quanto scritto nel mio post
Scoprirai che ci sono gli stessi set up
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,042 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Angoli ND Ciak 39 17,137 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 3,710 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock em98 13 4,676 04-10-2020, 17:19
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 3,851 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB/NB FL] Setup angoli Pk124 11 3,665 20-08-2020, 18:56
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Info angoli originali falcon89 2 1,374 03-08-2020, 21:37
Ultimo messaggio: falcon89
  [NC] NC1 tira un po a DX, angoli sistemati gummobar 10 4,464 28-05-2020, 09:08
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Angoli per ND con B6 +prokit Domy72 6 3,326 03-02-2020, 17:17
Ultimo messaggio: Domy72
  [NC/RC] Aggiornamento angoli Jo 195 82 19,188 21-06-2019, 16:11
Ultimo messaggio: pure_driver



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)