This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ponte sollevatore auto
#1
Apro questo tread perchè tra circa un mese la mia mazdina troverà finalmente riparo sotto un tetto.
per il momento per dedicarmi a lei mi sono rivorto a parenti e amici che mi ospitavano nei loro cortili o box, tutti gli altri lavoretti li ho fatti in un parcheggio, sdraiato a terra e con il rischio che l'auto cadesse dai cavalletti, quindi mi sono chiesto perchè non iniziare a riempiere il box auto con un bel ponte sollevatore?
inizio la mia spasmodica ricerca on-line e scopro 2 cose sconvolgenti, la prima è che il 90% di quelli in commercio funzionano a 380V oppure 220 trifase, 2 quei pochi modelli a 230V due colonne che mi piacciono tanto sono mediamente larghi e alti circa 310cm, ma il mio box è solo largo e alto 280x280.... quasi rassegnato scopro che esistono modelli da carrozzeria che in alcuni casi hanno anche le rotelle, spesso si alimentano con un compressore e mediamente sollevano l'auto di un metro, più che sufficente per la stragrande maggioranza dei lavori che andrò a fare. ecco un esempio:
[ATTACH=CONFIG]43606[/ATTACH]
poi tra i vari risultati è venuto fuori questo http://www.advrider.it/archives/1543 e qui sono andato in delirio, perchè il ponte non me lo costruisco da solo come ha fatto questo signore?
suggerimenti? consigli? esperienze? qui tutto fa brodo e ne possiamo chiacchierare liberamente.


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
esiste in commercio una cosa che non e' un ponte ma e' venduto come uno sdoppiatore di garage .
ovvero nello spazio di una auto ne metti 2 perche'una te la alza .
non e' un ponte perfetto perche' praticamente l'auto ti rimane appoggiate sulle gomme che appoggiano alle pedane che si alzano ma per le poche volte che serve con un cavalletto si alza la le gomme interessate .
con quest' oggettino puoi gia fare parecchio e in sicurezza .

spero di essermi spiegato
ho il giocattolo obeso devo farlo dimagriire di 96 kg
01 2 16 - 400 gr
05 2 16 - 800 gr
  Cita messaggio
#3
nemmeno io fino a poco tempo fa avevo un ponte sollevatore, e visto che i cavalletti son troppo bassi per le mie idee mi ero costruito un cavalletto con ruote che posizionavo sui 2 longheroni che ricopriamo che le Frame, una volta posizionata la mx5 li, potevo lavorare sopra e sotto senza problemi, e potevo anche spostare la mx5 da dentro l'officina a fuori senza ingombrare spazio, che ne ho poco.
stufo della scomodità e con 2 problemi da risolvere....
1) altezza bassa un 2 colonne non mi sta
2) mi servono le pedane per fare gli angoli, ma queste rompono se vuoi togliere una ruota

ho deciso di comprare un ponte a pedane con pistoni idraulici sotto le stesse, cosi non ho le colonne alte, e lo spazio sotto libero,
la mia idea è di:
alzare l'auto di circa 70Cm, posizionargli sotto il vecchio cavalletto su ruote, abbassare il ponte e infilare 4 toppe di legno sugli appoggi del cric, alzare nuovamente il ponte, cosi avrò l'auto alzata con le ruote libere, e pedane disponibili per quando voglio giocare all'assettista Big Grin
  Cita messaggio
#4
[Immagine: 14f6b61e698566978d4a7f65b1739179.jpg]
  Cita messaggio
#5
Giorgio Severino Ha scritto:esiste in commercio una cosa che non e' un ponte ma e' venduto come uno sdoppiatore di garage .
ovvero nello spazio di una auto ne metti 2 perche'una te la alza .
non e' un ponte perfetto perche' praticamente l'auto ti rimane appoggiate sulle gomme che appoggiano alle pedane che si alzano ma per le poche volte che serve con un cavalletto si alza la le gomme interessate .
con quest' oggettino puoi gia fare parecchio e in sicurezza .

spero di essermi spiegato
è il modello più diffuso sui siti di annunci e forse anche il più economico, ma ha 2 difetti: le ruote poggiano sulle pedane, e questo complica tutte le operazione che prevedono lo smontaggio delle ruote, 2 la pedana è unica e larga come tutta l'auto e quindi non si può lavorare al centro della vettura. alcuni non hanno la possibilità di sollevare l'auto in orizzontale, e questo pregiudica l'utilizzo per tutti gli interventi in cui l'auto deve essere in piano.
grazie per l'idea ma è scartato.

alex zanardi Ha scritto:nemmeno io fino a poco tempo fa avevo un ponte sollevatore, e visto che i cavalletti son troppo bassi per le mie idee mi ero costruito un cavalletto con ruote che posizionavo sui 2 longheroni che ricopriamo che le Frame, una volta posizionata la mx5 li, potevo lavorare sopra e sotto senza problemi, e potevo anche spostare la mx5 da dentro l'officina a fuori senza ingombrare spazio, che ne ho poco.
stufo della scomodità e con 2 problemi da risolvere....
1) altezza bassa un 2 colonne non mi sta
2) mi servono le pedane per fare gli angoli, ma queste rompono se vuoi togliere una ruota

ho deciso di comprare un ponte a pedane con pistoni idraulici sotto le stesse, cosi non ho le colonne alte, e lo spazio sotto libero,
la mia idea è di:
alzare l'auto di circa 70Cm, posizionargli sotto il vecchio cavalletto su ruote, abbassare il ponte e infilare 4 toppe di legno sugli appoggi del cric, alzare nuovamente il ponte, cosi avrò l'auto alzata con le ruote libere, e pedane disponibili per quando voglio giocare all'assettista Big Grin
tutto molto bello, ma perche non ci fai le foto del carrello con le rotelle e del tuo ponte? cosi ti scopiazziamo di brutto?

Flex Ha scritto:[Immagine: 14f6b61e698566978d4a7f65b1739179.jpg]
tra le ricerche che avevo fatto era venuto fuori anche questo, diciamo che 66cm di altezza massima per 1850$ escluso spedizione e dazi non è proprio un affare, si trova di meglio a meno, ma sempre fuori continente.
grazie a tutti per gli interventi spero che qualcun'altro vorrà contribuire, ma già qualcosa di buono è venuto fuori.
  Cita messaggio
#6
hai pensato alla buca da meccanico?
  Cita messaggio
#7
http://bpkeurope.eu/

Caro ma non richiede opere murarie e lo spediscono da EU
RACING: Because football, baseball, bowling & golf only require ONE BALL
  Cita messaggio
#8
:love_:

[video=youtube;TCWGxpmPYug]https://www.youtube.com/watch?v=TCWGxpmPYug[/video]
  Cita messaggio
#9
bello mi piace
ho il giocattolo obeso devo farlo dimagriire di 96 kg
01 2 16 - 400 gr
05 2 16 - 800 gr
  Cita messaggio
#10
Vic24 Ha scritto:hai pensato alla buca da meccanico?
si ma era gia troppo tardi, il solaio era stato gettato e se volessi farla adesso, sotto il box c'e la cantina e sarebbe un peccato riempirla con i muri della buca.

Dandi Ha scritto:http://bpkeurope.eu/

Caro ma non richiede opere murarie e lo spediscono da EU
bello diciamo che non ha il miglior rapporto prezzo prestazioni, però ci sta, 1250€ e non ho capito se la spedizione è compresa, peccato per i soli 51cm che solleva, visto che non ha rotelle e non puoi spostare l'auto una volta sollevata convine comprare un crick da officina a 300€ e 4 cavalleti da 50cm che ho già, ci vogliono 10 minuti x salire e scendere invece di 1 ma spendo 1/4 dei soldi. diciamo che il mio must buy è 10 euro al centimetro.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 498 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 5,275 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,270 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 6,708 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 59,864 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,138 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,489 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 115,517 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch
  Auto modificata e vendita... incidente. CJ_ 11 7,365 25-03-2019, 17:48
Ultimo messaggio: backtothefuture
  Auto daily use - budget max 20.000, cosa prendereste? omermon 33 13,592 08-06-2018, 22:22
Ultimo messaggio: A.J.



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)