This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
iscrizione asi mx5 NA
#1
ciao a tutti, dato che sto per acquistare una NA del 1996 (20 anni a luglio) c'è nessuno che saprebbe spiegarmi con chiarezza che vantaggi ci sono iscrivendosi a un club asi riguardo bollo e assicurazione? E in toscana come funziona il discorso bollo per le auto ventennali? grazie Smile
  Cita messaggio
#2
La regola generale è che per le auto da 20 a 30 anni non ci sono più vantaggi a livello di bollo (che quindi rimane tassa di possesso e non diventa tassa di circolazione). Ma alcune regioni continuano ad agevolare le ventennali (sicuramente qualche toscano ti saprà dire se nella tua regione così oppure no).
Altro vantaggio sono le agevolazioni assicurative, ma dato che si tratta di un rapporto privatistico, ogni compagnia fa quello che gli pare e quindi troverai compagnie che agevolano auto di 20 anni, o di 25 o di 30. Magari richiedendo l'iscrizione a qualche club o all'asi.

L'iscrizione all'ASI, quindi, non ora comporta agevolazioni fiscali, mentre prima si. Infatti le agevolazioni erano relative ad auto di interesse storico (tra 20 e 30 anni) e l'elenco di queste auto era gelosamente custodito dall'asi che ben si guardava da renderlo pubblico, obbligando di fatto i proprietari a dover pagare il balzello per ottenere la certificazione. l'FMI invece pubblicava l'elenco delle moto di interesse storico e quindi bastava che la propria moto fosse presente e si poteva tranquillamente pagare il bollo agevolato.

Poi ovviamente l'iscrizione all'ASI e l'eventuale rilascio delle specifiche "targhe" comporta vantaggi in termini di valore del proprio usato...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#3
Ad oggi la situazione è un pò contorta, le varie compagnie richiedono requisiti differenti per una polizza storica: c'è chi richiede la certificazione ASI, chi ASI + CRS, chi richiede l'iscrizione ad un club, chi 25 o 30 anni in luogo dei classici 20, chi ancora rinnova solo polizze già esistenti...
Alcune richiedono inoltre un'eta' minima anche del conducente, tipo 23, 25 o 26 anni.
Ti conviene prima chiedere informazioni in merito ad un club storico della tua zona (mi viene in mente il Kursaal car club, ma magari ce ne sono altri), oppure sentire direttamente qualche compagnia assicurativa riguardo a prezzi e requisiti richiesti, muovendoti poi di conseguenza. Io sono assicurato con Allianz, ma la mia agenzia ad esempio rinnova solo polizze gia' esistenti.
Per quanto riguarda il bollo, in Toscana al momento le ventennali, sia ASI che non, pagano il bollo normale, ridotto del 10%.
  Cita messaggio
#4
Non è corretto che la certificazione ASI non dà più benefici fiscali; dipende dalle regioni: ad es. in Lombardia, dove abito, la certificazione ASI per le auto tra i 20 e 30 anni garantisce l'esenzione dal pagamento del bollo per il 2016 e 2017; nel 2018 si vedrà cosa deciderà la regione, a meno di decisioni/imposizioni a livello di governo centrale.
Alla stessa stregua, dovrebbe esserci anche qualche piccolo sconto per quanto riguarda l'assicurazione rca, ma questo non l'ho ancora approfondito (certificazione effettuata ad inizio 2016 e assicurazione da rinnovare ad ottobre).
  Cita messaggio
#5
leonegrigio Ha scritto:Non è corretto che la certificazione ASI non dà più benefici fiscali; dipende dalle regioni: ad es. in Lombardia, dove abito, la certificazione ASI per le auto tra i 20 e 30 anni garantisce l'esenzione dal pagamento del bollo per il 2016 e 2017; nel 2018 si vedrà cosa deciderà la regione, a meno di decisioni/imposizioni a livello di governo centrale.
Alla stessa stregua, dovrebbe esserci anche qualche piccolo sconto per quanto riguarda l'assicurazione rca, ma questo non l'ho ancora approfondito (certificazione effettuata ad inizio 2016 e assicurazione da rinnovare ad ottobre).
alla fine mi sono informato e qua da me in toscana pago sui 220 € di bollo, per l'assicurazione mi sono partite 800€ (prima auto intestata e ho 25 anni)
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#6
Qualcuno mi sa dire se in Piemonte bastano 20 anni per l iscrizione all asi ?

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
per l'iscrizione asi bastano 20 anni in tutta Italia.Le regioni non c'entrano nulla con l'asi che è un ente privato Wink
  Cita messaggio
#8
omega3 Ha scritto:Qualcuno mi sa dire se in Piemonte bastano 20 anni per l iscrizione all asi ?

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk


Non per l'MX5, ma in alcuni casi (auto nelle liste "speciali") anche meno dei 20 anni.
  Cita messaggio
#9
Due risposte....opposte....😁😁 ...quale quella giusta ? Cmq grazie a tutti e due 😁

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
omega3 Ha scritto:Due risposte....opposte.... ...quale quella giusta ? Cmq grazie a tutti e due 


No.
Non sono opposte; si completano a vicenda:

- 20 anni in tutta Italia
- In alcuni, casi.....meno (se sù "liste speciali") in tutta Italia
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)