This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Wideband su motore stock per monitorare carburazione - consigli
#1
Ho un po' di dubbi, da qualche tempo sulla carburazione della mia NA 115.
Ho sempre avuto il dubbio che il motore girasse parecchio magro.

Motore Stock
ECU Stock
Skat
Aspirazione, ora con CDA BMC e Debimetro RX7 ma stesso problema già con Debimetro originale e filtro in carta OEM.

La cosa che me lo fa pensare è la candela che trovo molto bianca sull'isolante, anche dopo delle belle tirate ad alti giri. A Misano al challenge ne avevo parlato con AlexZanardi, che mi aveva detto che quando è bianco anche l'elettrodo allora devo iniziare a mettere le antenne dritte perchè puo essere pericoloso, e nel mio caso, diverse volte ho trovato anche l'elettrodo bianco!

- Gli iniettori sono stati già rigenerati con filtri e o-ring nuovi. Puliti con un trattamento casalingo però... in vaschetta ad ultrasuoni. Ma se fossero leggermente intasati gli iniettori, forse troverei alcune candele nocciola e altre bianche, ma invece sono tutte bianchissime e uguali. Oppure sono tutti intasati :-)

- Il debimetro lo escluderei, perchè ora ho anche quello dell'RX7, a cui era già stata regolata la molla e aggiunta la resistenza, e si comporta allo stesso modo, e poi in ogni caso dopo i 4000rpm la ecu va in open loop e il debimetro viene escluso (giusto ?).

Come indiziati/accusati mi rimangono la lambda, il sensore di temperatura del refrigerante nel retro del motore, o l'ignoto.

Stavo pensando di prendere una wideband per monitorare effettivamente e con certezza, quello che succede. Faccio bene? Suggerimenti su cosa prendere?

Io ho guardato per la solita Innovate LC-2 o Zeitronix Zt2 che sono intorno ai 230/260€ e hanno l'emulazione narrowband, così testo anche se è la mia lambda ad avere dei problemi.
Esiste anche qualcos altro, tipo la AEM UEGO, ovvero senza data logging ed emulazione NB, di altrettanto valido? e magari di minor costo (la UEGO costa come la Innovate)? Il datalogging per me che sono tutto stock e non ho Megasquirt varie penso sia inutile. La Innovate da quanto ho letto è da ricalibrare ogni 3 mesi mentre la AEM UEGO no.
Insomma, sorry per le mille domande ma per me è un argomento nuovo, e il giochino della NA per me è anche didattico :-).
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#2
Partiamo dalla tua richiesta: Prendi tranquillamente una wideband, per esperienza sulla NA ti consiglierei una PLX (cerca il modello che io non lo ricordo) ha un circuito di alimentazione molto stabile e fin'ora non mi ha mai dato problemi, la innovate invece mi ha dato parecchi casini... tassativo prenderla con sonda 4.9 (ma ora credo siano tutte così) più longeva della 4.2.

Passiamo al resto: di solito queste ecu viaggiano piuttosto grasse in open loop, puoi controllare il colore delle candele dopo una bella tirata: tira terza e quarta a tavoletta, spegni il motore senza mollare il gas e accosti, smonti una candela e controlli il colore.
Dopo questo controllo puoi procedere a controllare il sensore temperatura acqua, che cmq al limite ingrassa la carburazione, non la smagrisce...
Lo controlli col multimetro, a motore freddo deve avere un valore di resistenza X contro massa, a temperatura di esercizio un valore Y (molto più basso), se non funziona darà sempre un valore fisso.
Il MAF della RX7 contiene un sensore di temperatura, controlla pure quello ( a temp ambiente a memoria dovrebbe essere tra i 1500ohm ed i 2500ohm)
Il MAF è montato in orizzontale? Anche questo incide nella carburazione.

Ultima nota: Open loop vuol dire che il motore non utilizza il sensore lambda per correggere la quantità di benzina iniettata, ma il MAF e tutti gli altri sensori vengono tenuti in considerazione! ;-)

Buona caccia!

EDIT: Controlla la pressione benzina!!! Potrebbe essere lei la causa del problema: pompa mezza andata, filtro nel serbatoio intasato, filtro esterno intasato o regolatore guasto.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#3
Non ricordo di aver parlato di colore candele a Misano, colpa mia che avevo 1000 cose in testa quel giorno :oops:

quoto Giuino che ha risposto meglio di come avrei fatto io, per la WB anche io ho avuto problemi con la Innovate adesso uso la PLX che pare funzionare bene,quanto mi durerà non lo so ancora :haha:
  Cita messaggio
#4
sono 2 ottimi strumenti...
io preferisco lo Zeitronix perché puoi prendere anche il display LCD che è ottimo x la personalizzazione.
http://www.zeitronix.com/Products/Hacker...aker.shtml
  Cita messaggio
#5
In merito alla ricalibrazione Innovate LC-2 è una cosa semplice e puoi farla quando vuoi. basta avere l'accortezza di avere lasciato l'auto a motore fermo almeno per 30 minuti (meglio un paio di ore) .... non è necessario come scritto da manuale togliere la sonda dallo scarico...... ( la calibrazione misura il valore di O2 nell' aria, nel manuale è scritto il valore esatto con tolleranze "che ora non ricordo mi sembra 20,9" in questo modo sai se la calibrazione è corretta.)
  Cita messaggio
#6
giuino Ha scritto:Partiamo dalla tua richiesta: Prendi tranquillamente una wideband, per esperienza sulla NA ti consiglierei una PLX (cerca il modello che io non lo ricordo) ha un circuito di alimentazione molto stabile e fin'ora non mi ha mai dato problemi, la innovate invece mi ha dato parecchi casini... tassativo prenderla con sonda 4.9 (ma ora credo siano tutte così) più longeva della 4.2.

Passiamo al resto: di solito queste ecu viaggiano piuttosto grasse in open loop, puoi controllare il colore delle candele dopo una bella tirata: tira terza e quarta a tavoletta, spegni il motore senza mollare il gas e accosti, smonti una candela e controlli il colore.
Dopo questo controllo puoi procedere a controllare il sensore temperatura acqua, che cmq al limite ingrassa la carburazione, non la smagrisce...
Lo controlli col multimetro, a motore freddo deve avere un valore di resistenza X contro massa, a temperatura di esercizio un valore Y (molto più basso), se non funziona darà sempre un valore fisso.
Il MAF della RX7 contiene un sensore di temperatura, controlla pure quello ( a temp ambiente a memoria dovrebbe essere tra i 1500ohm ed i 2500ohm)
Il MAF è montato in orizzontale? Anche questo incide nella carburazione.

Ultima nota: Open loop vuol dire che il motore non utilizza il sensore lambda per correggere la quantità di benzina iniettata, ma il MAF e tutti gli altri sensori vengono tenuti in considerazione! ;-)

Buona caccia!

EDIT: Controlla la pressione benzina!!! Potrebbe essere lei la causa del problema: pompa mezza andata, filtro nel serbatoio intasato, filtro esterno intasato o regolatore guasto.

Grazie per la dritta sulla PLX! fatto breve ricerca e trovato il modello:

SM-AFR (Generation 4)
con display DM-6
e sonda Bosch 4.9

Farò ancora una volta, giusto per scrupolo una tirata come mi hai suggerito e riguarderò le candele, prima di comprare la WB.
MAF montato in orizzontale apposta per non squilibrare l'apertura dello sportellino.

Hai ragione sull'open loop e il MAF. Ho fatto confusione io, da pirla, cercando di ragionare su tutte le prove fatte finora... crocifisso in sala mensa! Big Grin
Avevo anche già cambiato per scrupolo, la pompa benzina con filtro pescante annesso, e pure il filtro benzina. Manca il regolatore di pressione da testare.

Altra domanda:
Sullo scatalizzatore, appena dopo la flangia di entrata nel barilotto, ho già una bung saldata chiusa con un tappo.
Son tutti uguali i filetti delle sonde lambda/WB o è possibile che debba tagliare via e risaldare un'altra bung? (Così solo per esserne consapevole Big Grin )
Sarebbe meglio avvicinarla di piu alla NB originale? Mi pare di aver letto che anche l'angolazione sul tubo, incide sulla lettura. Confermate?

[Immagine: pos10to15.gif]

Io se non sbaglio, devo controllare, ho la bung saldata con l'angolazione tollerata, come in foto, ma nella parte bassa del tubo. Devo alzare la macchina e riguardarci però...
La posizione va ad alterare la lettura, o è solo una precauzione per evitare al sensore di sporcarsi di piu oppure essere magari rovinato dalla condensa?
Grassie!


alex zanardi Ha scritto:Non ricordo di aver parlato di colore candele a Misano, colpa mia che avevo 1000 cose in testa quel giorno :oops:

quoto Giuino che ha risposto meglio di come avrei fatto io, per la WB anche io ho avuto problemi con la Innovate adesso uso la PLX che pare funzionare bene,quanto mi durerà non lo so ancora :haha:

Non vorrei sbagliarmi, mi sembrava fosse Misano, eri con Giuino a smanettare con la mappa, e ti ho fatto vedere le vecchie candele che avevo cambiato qualche giorno prima, mah, così, giusto 2 minuti veloce veloce Big Grin.

Riccardo R Ha scritto:In merito alla ricalibrazione Innovate LC-2 è una cosa semplice e puoi farla quando vuoi. basta avere l'accortezza di avere lasciato l'auto a motore fermo almeno per 30 minuti (meglio un paio di ore) .... non è necessario come scritto da manuale togliere la sonda dallo scarico...... ( la calibrazione misura il valore di O2 nell' aria, nel manuale è scritto il valore esatto con tolleranze "che ora non ricordo mi sembra 20,9" in questo modo sai se la calibrazione è corretta.)

Interesting non lo sapevo, pensavo che ci fosse lo sbatti ogni volta di doverla svitare e fare la calibrazione. Thanks!
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#7
Riccardo R Ha scritto:In merito alla ricalibrazione Innovate LC-2 è una cosa semplice e puoi farla quando vuoi. basta avere l'accortezza di avere lasciato l'auto a motore fermo almeno per 30 minuti (meglio un paio di ore) .... non è necessario come scritto da manuale togliere la sonda dallo scarico...... ( la calibrazione misura il valore di O2 nell' aria, nel manuale è scritto il valore esatto con tolleranze "che ora non ricordo mi sembra 20,9" in questo modo sai se la calibrazione è corretta.)


Sicuro sicuro sicuro???
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#8
Le sonde hanno tutte lo stesso passo, vai tranquillo, ti direi invece di installare la nuova sonda al posto della vecchia, utilizzando l'uscita 0-1v (narrowband) per la ecu, il display se non sbaglio usa una connessione seriale separata.

Per la calibrazione ciò che dice Riccardo è corretto, a patto che lo scarico sia libero, uno scarico con molte camere impiega più tempo a tornare in equilibrio con l'atmosfera.
C'è però un mega trucco (che funziona!): in folle fai salire il motore su di giri, spegni il quadro senza mollare il gas, attendi che si arresti il motore e sei pronto a ricalibrare!

Cmq onestamente con la plx non ho mai avuto deviazioni di calibrazione... l'angolo di installazione è principalmente per una questione di formazione e scarico della condensa
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#9
quindi, se non ho capito male, questo trucco serve a pompare dentro la linea di scarico l'aria pari pari come l'aspirazione la prende, corretto?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#10
ma questa è una cosa fantastica! geniale!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 765 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 498 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 146 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 405 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,230 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,167 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,686 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,147 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NC/RC] chiedo consigli agli esperti del 1.8 MjK_it 9 1,300 14-05-2023, 22:47
Ultimo messaggio: MjK_it
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 716 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)