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Discussione: Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!!

  1. #1
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    Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!!

    ho da poco un NA 1600 90cv ..
    sto girellando per i vari siti e forum che parlano delle miata cercando più informazioni possibili... ma ci sono delel cose che non mi tornano...

    ho capito che fino al 93 c'era solo il 1600 da 115 cv .. e come optional aveva il differenziale LSD

    dal 94 al 97 hanno fatto il 1600 da 90 cv e il 1800 da 130 cv.. il 1800 con il torsen, il 1600 solo open

    dal 98 parte la NB, grossomodo stesso telaio della NA, motore 1600 110cv o 1800 146cv

    e qui non ci capisco più nulla... i 1600 sono sempre lo stesso motore? o l'ultimo è un blocco 1800 ridotto?
    sui vari siti stranieri dal 93 in poi parlano solo di 1800 ... se devo comprare qualcosa all'estero il mio motore a qual'è più simile?

    se ho capito bene il 1600 da 115 e da 90 sono lo stesso motore.. e cambia l'rdc, assi a camme centralina e forse altro (cosa?)
    invece il 1600 dellaa nb è fatto a partire da un 1800 ridotto di cilindrata... giusto?

    Per esempio per i differenziali... se volessi un "non open".. dovrei cercare un LSD della 115cv ... o un torsen di un 1800 ?? quale è compatibile? ..a naso direi LSD.. ma avevo letto che cambiando "qualcosa" (semiassi?) si poteva montare anche il torsen...

    ..son perplesso

    Grazie...
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  2. #2
    Temperasupposte,doppiamente key perchè la prima non era bastata L'avatar di .SharK
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    Re: Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano80
    ho da poco un NA 1600 90cv ..
    sto girellando per i vari siti e forum che parlano delle miata cercando più informazioni possibili... ma ci sono delel cose che non mi tornano...

    ho capito che fino al 93 c'era solo il 1600 da 115 cv .. e come optional aveva il differenziale LSD
    Non era optional, era di serie
    dal 94 al 97 hanno fatto il 1600 da 90 cv e il 1800 da 130 cv.. il 1800 con il torsen, il 1600 solo open

    dal 98 parte la NB, grossomodo stesso telaio della NA, motore 1600 110cv o 1800 146cv
    per la precisione il 1.8 della NB è da 140 cv, quello della FL è 146 cv
    e qui non ci capisco più nulla... i 1600 sono sempre lo stesso motore? o l'ultimo è un blocco 1800 ridotto?
    sui vari siti stranieri dal 93 in poi parlano solo di 1800 ... se devo comprare qualcosa all'estero il mio motore a qual'è più simile?
    In certi stati (USA in primis) il 1.6 90 cv non è mai arrivato, perchè di potenze ridicole rispetto al loro standard. E' un modello creato per il mercato europeo

    se ho capito bene il 1600 da 115 e da 90 sono lo stesso motore.. e cambia l'rdc, assi a camme centralina e forse altro (cosa?)
    invece il 1600 dellaa nb è fatto a partire da un 1800 ridotto di cilindrata... giusto?
    a grandi linee diciamo di sì
    Per esempio per i differenziali... se volessi un "non open".. dovrei cercare un LSD della 115cv ... o un torsen di un 1800 ?? quale è compatibile? ..a naso direi LSD.. ma avevo letto che cambiando "qualcosa" (semiassi?) si poteva montare anche il torsen...
    sono tutti compatibili ma devi cambiare comunque i semiassi, sia che tu cerchi un LSD che un Torsen

    ciaooo
    Alberto

  3. #3
    Fondatore L'avatar di pcasaran
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    Re: Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!!

    mi sembra che evolution orange venda un torsen di Nb....
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  4. #4
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    Re: Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!!

    dell' LSD opzionale sulla prima NA l'ho letto anche qui sul sito...
    http://www.mx5itali.com/caratteristichemod.html

    Ma sei sicuro che devo cambiare i semiassi anche con LSD ?

    vabeh.. intanto ne cerco uno.. poi mi pongo il problema :-)
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  5. #5
    Senior Member L'avatar di axet
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    Re: Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano80
    ho da poco un NA 1600 90cv ..
    sto girellando per i vari siti e forum che parlano delle miata cercando più informazioni possibili... ma ci sono delel cose che non mi tornano...

    ho capito che fino al 93 c'era solo il 1600 da 115 cv .. e come optional aveva il differenziale LSD

    dal 94 al 97 hanno fatto il 1600 da 90 cv e il 1800 da 130 cv.. il 1800 con il torsen, il 1600 solo open

    dal 98 parte la NB, grossomodo stesso telaio della NA, motore 1600 110cv o 1800 146cv

    e qui non ci capisco più nulla... i 1600 sono sempre lo stesso motore? o l'ultimo è un blocco 1800 ridotto?
    sui vari siti stranieri dal 93 in poi parlano solo di 1800 ... se devo comprare qualcosa all'estero il mio motore a qual'è più simile?

    se ho capito bene il 1600 da 115 e da 90 sono lo stesso motore.. e cambia l'rdc, assi a camme centralina e forse altro (cosa?)
    invece il 1600 dellaa nb è fatto a partire da un 1800 ridotto di cilindrata... giusto?

    Per esempio per i differenziali... se volessi un "non open".. dovrei cercare un LSD della 115cv ... o un torsen di un 1800 ?? quale è compatibile? ..a naso direi LSD.. ma avevo letto che cambiando "qualcosa" (semiassi?) si poteva montare anche il torsen...

    ..son perplesso

    Grazie...
    è quindi fattibile trasformare un 1.6 in un 1.8 (parlando di NB) diciamo con una spesa non assurda e non sostituendo tutto quanto?
    Un uomo deve guardarsi indietro ed essere fiero di tutta la sua vita, non solo degli anni con paracosce e conchiglia. E non fermarsi al ricordo degli anni d'oro. Questo devi averlo dentro. Se non ce l'hai, non sei un uomo: sei solo un buffone.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di pit la bestia
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    Re: Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!!

    si ma è molto più semplice swappare il motore intero perchè cambiano anche la testa e i collettori oltre soprattutto all'elettronica cosa non indifferente.
    NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


    Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

    Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di axet
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    Re: Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!!

    swappare per swappare, metti direttamente un motore più serio
    Un uomo deve guardarsi indietro ed essere fiero di tutta la sua vita, non solo degli anni con paracosce e conchiglia. E non fermarsi al ricordo degli anni d'oro. Questo devi averlo dentro. Se non ce l'hai, non sei un uomo: sei solo un buffone.

  8. #8
    più cacca+ meno vernice=meno peso=meno tempo sul giro L'avatar di dmax23
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    Re: Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!!

    Swappare per swappare fatti un mac!



    Scusate ma ci stava...


    Ok mi auto banno!!! :a_39:
    NA 1.8 '94 elan style
    GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

    Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
    Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
    Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

    Lorenzo

  9. #9
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    Re: Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!!

    cambiare motore per me è un po troppo "vistoso" ..
    ..per uso stradale mi sono imposto di lasciare la cilindrata inalterata....

    però riportare a 116 cv un 90 cv dovrebbe essere un intervento praticamente invisibile...
    anche smontando motore.. non penso sia così facile riconoscerli..

    non sono ruscito a trovare il manuale di officina del 90 cv... ho solo quello del 116 ...

    però leggendo in giro fino ad ora le differenze che ho trovato sono negli assi a camme e rdc
    ..non ho capito se cambiano le dimensioni delle valvole. secondo me si..
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  10. #10
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    Re: Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!!

    per la 90cv il differenziale da swappare è il torsen che ti permette di mantenere i semiassi.... ma!
    ma hai imparato a conoscere la tua auto? non pensare perchè lo dicono tutti che montando il torsen chissà cosa succede....
    che assetto monti?
    senti davvero bisogno di più cavalli?

    90 e 115 sono due motori diversi e non è possibile riportare un 90 a 115... ma ci sono diversi interventi che ti consentono di godere del tuo motore... trito e ritrito in primis anticipo e cda.
    poi pensa all'assetto, poi pensa al resto
    NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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