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Errore p0300 e consumo eccessivo di benzina
#1
Buongiorno, ieri pomeriggio mi si è accesa la spia del motore tornando a casa (con serbatoio a 3/4). Vado sereno a casa convinto di controllare con il lettore Bluetooth una volta arrivato.

Credo di avere battuto ogni record di consumi.... Sono andato quasi in riserva in meno di 100 km. Si vedeva la lancetta scendere ad occhio. Avevo ipotizzato anche di avere bucato il serbatoio.

Faccio la scansione e mi da errore p0300.

Poco prima di farmelo stavo accelerando (tranquillamente) ero attorno ai 2500 giri e sento che la macchina smette di spingere per 2 o 3 secondi. La spia del motore lampeggia e poi rimane accesa fissa.

In linea di massima andando non ho notato differenze solo forse una piccola incertezza a superare i 3000 giri, sia sopra che sotto normale, solo a superare i 3000 (che ho sempre avuto, ma forse, è sottolineo forse non così marcato).



Ho tolto l'errore, ho fatto una 30 di km e non si è ripresentato (e i consumi sono tornati nella norma a quanto sembra)



Da dove posso partire? La cosa assurda è il consumo di carburante estremamente eccessivo.

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#2
Mmmm adesso che ci penso forse anche a me ultimamente potrebbe dare questo errore, domani mattina faccio un check e ti diró. Effettivamente ultimamente stà consumando davvero tanto. Quasi in media 30/40 km in meno con 20 euro di benzina (prima tranquillamente i 10 al litro, ora a fatica i 7)...stessi percorsi e il costo é anche calato...
Sarà che ho tolto il 200 celle e messo un decat e tolta la egr?? Bha....
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#3
Intanto ho provato a cercare sul web digitando il codice dell'errore e guarda un pó:

ENGINE-CODES* OBDII CODE LIST* P0300 MAZDA
P0300 Mazda

P0300 Mazda - Random Cylinder Misfire Detected

Repair Importance Level:*3/3
Repair Difficulty Level:*3/3*
Possible causes
- Faulty spark plug (s)
- Faulty ignition coil (s)
- Clogged or faulty fuel injector (s)
- Intake air leak
- Fuel injectors harness is open or shorted
- Fuel Injectors circuit poor electrical connection
- Ignition coils harness is open or shorted
- Ignition coils circuit poor electrical connection
- Insufficient cylinders compression
- Incorrect fuel pressure

Tra l'altro puzza più del solito dallo scarico... :haha: :haha:
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#4
Ti stanno salutando le bobine.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#5
E non si nota nessun calo di prestazioni? Nessuna difficoltà di accensione...niente di niente.
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#6
Prima cosa grazie a tutti.

Oggi ci ho fatto una cinquantina di km con attaccato il lettore odb per controllare i consumi. Direi tutto ok. Sta sui 9 al litro.

È tornato tutto nella "norma" con la solita leggera incertezza a superare i 3000 giri.


Per le bobine è normale con un chilometraggio di 90 000 km?

Nel week end do un'occhiata alle candele come sono messe.



Nel caso fossero ok c'è modo di capire se effettivamente sono le bobine? Senza magari cambiarle per poi magari scoprire che è altro?

Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
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#7
con incertezza ti riferisci ad un sintomo del tipo " non arriva la benzina ed il motore fa qualche giro a vuoto"?
riscontrai un problema analogo e risolsi cambiando le candele e relativi cavi..
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

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#8
Si, come se anziché spingere 10 spinga 7. Ma solo tra i 2500 e i 3000 lo fa. Poi tutto perfetto fino a limitatore.

Io davo la colpa alla mappa rifatta da un cane su ordine del precedente proprietario.

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