This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA 115cv: erogazione
#1
Ciao a tutti.

Il motore della mia mazdina ha qualche problema.
Ricordo che il motore in questione è il 1.6 da 115 cv, anno di immatricolazione dell'auto 1992, i km percorsi sono 96k (quasi di sicuro originali).

Il motore funziona bene, però se riprendo affondando il pedale dell'aceleratore da bassi regimi (es 1500 rpm), fa come se stesse per spegnersi finchè non supera un certo regime (non saprei dire esattamente quale, sarà intorno ai 2500) in cui comincia a spingere bene e relativamente forte.
Il vecchio proprietario mi aveva detto che gli era stato detto che probabilmente erano le bobine e che le candele erano nuove. Il meccanico (che per ora l'ha solo provata ma non ha avuto tempo di metterci le mani), invece, dice che potrebbe essere che le candele siano sì nuove ma quelle sbagliate.

Inoltre mi sembra che oltre i 5000 giri diminuisca la spinta... è normale?

Un lampeggio
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
  Cita messaggio
#2
shinnolo Ha scritto:Ciao a tutti.

Il motore della mia mazdina ha qualche problema.
Ricordo che il motore in questione è il 1.6 da 115 cv, anno di immatricolazione dell'auto 1992, i km percorsi sono 96k (quasi di sicuro originali).

Il motore funziona bene, però se riprendo affondando il pedale dell'aceleratore da bassi regimi (es 1500 rpm), fa come se stesse per spegnersi finchè non supera un certo regime (non saprei dire esattamente quale, sarà intorno ai 2500) in cui comincia a spingere bene e relativamente forte.
Il vecchio proprietario mi aveva detto che gli era stato detto che probabilmente erano le bobine e che le candele erano nuove. Il meccanico (che per ora l'ha solo provata ma non ha avuto tempo di metterci le mani), invece, dice che potrebbe essere che le candele siano sì nuove ma quelle sbagliate.

Inoltre mi sembra che oltre i 5000 giri diminuisca la spinta... è normale?

Un lampeggio

anche i cavi candele dopo anni potrebbero essersi rovinati e far andare la macchina un po' a scatti, sperando che non sia la bobina.
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
  Cita messaggio
#3
flick87 Ha scritto:anche i cavi candele dopo anni potrebbero essersi rovinati e far andare la macchina un po' a scatti, sperando che non sia la bobina.

Mah, il mecca dice che se fossero le bobine il problema sarebbe in alto, non in basso...

In alto temo che sia così vuota "di serie".
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
  Cita messaggio
#4
no.. il meccanico ha detto un po' una cagata... è frequente il problema alle bobine sulle mx-5 e a quasi tutti da lo stesso sintomo, vuoti in basso. Però calma.. nell'ordine controlla
  • candele[/*:m:1efikw3r]
  • cavi candele[/*:m:1efikw3r]
  • bobine[/*:m:1efikw3r]
è in ordine di costo... spesso risolvi fermandoti ai cavi Wink
Alberto
  Cita messaggio
#5
quoto
il problema di bobine è maggiore ai bassi dove se manca uno scoppio si sente molto di più perchè il tempo trascorso prima che ci sia un nuovo scoppio è maggiore.
detto ciò se avessi i cavi da sostituire potresti prendere dei cavi maggiorati che migliorano un po' l'accensione.
Li trovi su un sacco di siti come ilmotorspost.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#6
I sintomi da te lamentati ai bassi regimi sono fisiologici per la M1 115cv. La mia li aveva e nell'ordine ho: sostituito candele, sostituito cavi candele, pulito tutti i contatti elettrici. Risultato: come prima.
Poi l'ho portata dal mio meccanico di fiducia: pulito debimetro, cambiato filtro benzina e messo addittivo nel carburante. Problema risolto.
Poi portato l'anticipo a 14': più coppia ai bassi regimi.

Per gli alti regimi non so che dirti, mi sembra strano che sia pigra...

buon lavoro! :bye:
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#7
Miata.SharK Ha scritto:no.. il meccanico ha detto un po' una cagata... è frequente il problema alle bobine sulle mx-5 e a quasi tutti da lo stesso sintomo, vuoti in basso. Però calma.. nell'ordine controlla
  • candele[/*:m:21eavjv5]
  • cavi candele[/*:m:21eavjv5]
  • bobine[/*:m:21eavjv5]
è in ordine di costo... spesso risolvi fermandoti ai cavi Wink

Ok, oggi sento il meccanico e gli giro queste info più quelle di peter+. E magari gli chiedo anche di regolarmi l'anticipo... : Thumbup :
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
  Cita messaggio
#8
peter+ Ha scritto:I sintomi da te lamentati ai bassi regimi sono fisiologici per la M1 115cv. La mia li aveva e nell'ordine ho: sostituito candele, sostituito cavi candele, pulito tutti i contatti elettrici. Risultato: come prima.
Poi l'ho portata dal mio meccanico di fiducia: pulito debimetro, cambiato filtro benzina e messo addittivo nel carburante. Problema risolto.
Poi portato l'anticipo a 14': più coppia ai bassi regimi.

Per gli alti regimi non so che dirti, mi sembra strano che sia pigra...

buon lavoro! :bye:

Per quanto riguarda la pigrizia il vecchio proprietario mi aveva detto di non tirarla mai più di tanto. So di auto che, non abituate agli alti regimi, tendono ad essere poco prestanti in alto ma solitamente basta "abituarle" a girare alto per farle svegliare. Questo però è valido per auto nuove o seminuove, questa invece avendo 16 anni...
Comunque spero che usandola un po' (magari anche un po' in pista) si riprenda.

C'è anche da dire che ha lo scarico bucato, quindi potrebbe essere anche un non corretto deflusso dei gas di scarico a far perdere in alto... no?
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
  Cita messaggio
#9
peter+ Ha scritto:I sintomi da te lamentati ai bassi regimi sono fisiologici per la M1 115cv. La mia li aveva e nell'ordine ho: sostituito candele, sostituito cavi candele, pulito tutti i contatti elettrici. Risultato: come prima.
Poi l'ho portata dal mio meccanico di fiducia: pulito debimetro, cambiato filtro benzina e messo addittivo nel carburante. Problema risolto.
Poi portato l'anticipo a 14': più coppia ai bassi regimi.

Per gli alti regimi non so che dirti, mi sembra strano che sia pigra...

buon lavoro! :bye:

Dimenticavo... che additivo?
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
  Cita messaggio
#10
se lo scarico è bucato prima della sonda lambda potrebbe essere tutta colpa dello scarico inquanto entra aria e sfalsa le letture della lambda.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Come si riconosce se un motore B6 è 90cv 110cv o 115cv? Mauro88 12 9,971 05-01-2019, 20:44
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Albero motore Miata 1.6 115cv Miata 1990 14 6,724 01-11-2017, 20:30
Ultimo messaggio: alex zanardi
  vuoto erogazione in curva Leonardo Sereno 50 10,971 30-03-2017, 13:29
Ultimo messaggio: Tom91
  Anomalia Erogazione - Una mano ad un profano di meccanica e motori blackmamba 14 4,042 12-04-2015, 10:20
Ultimo messaggio: alberto.vaghi
  1.6 leggero tentennamento in erogazione scorpion76 9 3,673 28-11-2014, 14:22
Ultimo messaggio: scorpion76
  [RECENSIONE] Collettori "ebay.co.uk" 4-2-1 per NA 115cv stefano115 39 8,195 06-05-2014, 13:55
Ultimo messaggio: davifigo
  Miata con effetto on-off erogazione All Bike 41 6,238 21-03-2013, 19:37
Ultimo messaggio: All Bike
  Differenza pistoni 90cv 115cv mezzamax 15 4,149 13-12-2012, 17:47
Ultimo messaggio: Phreno
  Problema accensione NA 1.6 115cv theblindbard 14 2,701 23-09-2012, 18:10
Ultimo messaggio: Number34
  Exhintake cam NA 115cv _Mariner_Blue_ 8 4,059 27-03-2011, 12:53
Ultimo messaggio: _Mariner_Blue_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)