This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Avviamento a caldo, il motore gira a vuoto
#1
Ciao a tutti,

mi scuso se non è la sezione giusta, ma sono impestato con motori non saprei neanche come definire il problema.

A freddo l'avviamento è perfetto, motore brillante, accensione istantanea anche se ci sono -100 gradi o +100 gradi.
A caldo invece - dopo almeno una decina di minuti di corsa - c'è il problema. Se la spengo e la accendo istantaneamente, nessun problema.
Ma nel lasso di tempo compreso tra i 2 minuti dallo spegnimento, e i 20-30 minuti successivi quando è ancora calda, l'accensione dà quasi sempre problemi, mi gira a vuoto il motore per 6-7 secondi.

Prima di quest'estate lo faceva di rado, poi dopo un viaggio estivo di 1000 e passa km ora lo fa quasi sempre.

Ora, so che detta così ci vorrebbe Mandrake, però volevo solo qualche dritta per presentarmi dal meccanico senza farmi spennare.
Tipo se è pericoloso, se devo preoccuparmi che mi possa lasciare a piedi o rompere il motorino d'avviamento a forza di sforzare l'avvio a caldo, e se a grandi linee sapete che tipo di problema può essere, cosa può riguardare ecco.

Giusto un paio di spunti su cui indirizzare il meccanico perche ogni volta che mi vede pensa che abbia visto o udito fantasmi.
grazie a tutti
  Cita messaggio
#2
trova un vicino di mx5 da cui farti prestare il sensore albero a camme, fai la prova, se funziona sai che è lui
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#3
La prova si può fare ma in teoria se è il sensore dovrebbe dargli problemi anche a macchina calda mentre viaggia, e non solo all'accensione


Sent from my iPhone using Tapatalk

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#4
a me vengono in mente 2 probabili problemi,
sensore albero a cam (visto che non tutti si guastano allo stesso modo, non lo escluderei)
pompa benzina (anche questa quando si avvicina il momento di passare a miglior vitaBig Grin da i primi sintomi a caldo)
  Cita messaggio
#5
ok grazie a tutti.
vabbe insomma mi preparo al peggio in termine di costi, quando il problema è sempre stato cosi "vago" e indefinibile con certezza mi son sempre ritrovato conti salatissimi perche mi si rigira come si vuole.
spero non sia la pompa benzina ma magari solo qualche tubo filtro sfiato da pulire
  Cita messaggio
#6
Andrea B. Ha scritto:ok grazie a tutti.
vabbe insomma mi preparo al peggio in termine di costi, quando il problema è sempre stato cosi "vago" e indefinibile con certezza mi son sempre ritrovato conti salatissimi perche mi si rigira come si vuole.
spero non sia la pompa benzina ma magari solo qualche tubo filtro sfiato da pulire
se è il sensore ti costa circa 40 euro (non ricordo bene il prezzo) e puoi cambiarlo tu in 5 minuti cercalo su mx5parts oppure il motorsport
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#7
fabryr. Ha scritto:se è il sensore ti costa circa 40 euro (non ricordo bene il prezzo) e puoi cambiarlo tu in 5 minuti cercalo su mx5parts oppure il motorsport


sono andato a prenderla ora dal meccanico dopo averla lasciata stamattina...
mi ha detto "provala cosi e se il problema continua mi fai sapere"
e io "si ma che c'hai fatto?"
"eh una valvola sul motore che agisce sui minimi..." o qualcosa di simile

e non mi ha chiesto un euro...quindi già li sospettavo...

e infatti il problema c'è ancora
gli avevo detto di controllare sta cavolo di pompa benzina ma niente......
che palle
  Cita messaggio
#8
fabryr. Ha scritto:se è il sensore ti costa circa 40 euro (non ricordo bene il prezzo) e puoi cambiarlo tu in 5 minuti cercalo su mx5parts oppure il motorsport


era la farfalla non allineata bene!!
  Cita messaggio
#9
Andrea B. Ha scritto:era la farfalla non allineata bene!!


Niente, la farfalla non c'entrava, continua il problema.
L'ho riportata da un altro meccanico che mi ha detto di provare, mentre è in accensione, di tenere premuto il pedale dell'acceleratore.

Bene, a caldo, l'ho fatto per 3-4 volte tra ieri e oggi.
Ed è stranissimo; giro la chiave, va in accensione, spingo la tavoletta dell'acceleratore e lo tengo premuto, e il motore gira a vuoto. E gira a vuoto fino a quando non tolgo il piede dall'acceleratore!
Se invece dò solo un colpo all'accelleratore, la macchina tipo borbotta e il motore sembra spegnersi, poi appena alzo il piede torna su e si accende.

Ma che diavolo può essere?? e perche se tengo premuto l'acceleratore fisso il motore parte solo quando tolgo il piede??

sto impazzendo : Evil :: Evil ::cry2:
  Cita messaggio
#10
una cosa simile mi è successa quando mi ero dimenticato di collegare la valvola pcv e quindi il plenum rimaneva aperto ! si accendeva e moriva sistematicamente, prova a verificare se ci sono tubi rotti da/per il plenum di aspirazione!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 19 520 10 ore fa
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 148 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 884 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 547 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 176 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 441 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,228 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,795 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,220 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 749 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)