This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] info su barre duomi/antirollio
#1
Ciao a tutti, ho appena preso una na 1.8

ho su l'assetto gaz gold, e ho anche il kit, ancora da montare dei polybushing di IL motorsport.

veniamo alla barra duomi.

Se ho capito bene, esiste la barra duomi superiore e inferiore, sia ant che post.

Barra duomi anteriore la monterò sicuro (sopra) dietro serve?

e quella sotto? serve o no?


barra antirollio, ho visto su il motorsport che c'è quella H&r o quella IL motorsport. Altre opzioni?

esiste qualcosa di regolabile??

altre cose da montare? ah, oltre all'assetto ho anche il rollbar e i roby laterali by zanardi.

Uso della macchina, principalmente pista/divertimento

Sicuramente ho fatto domande su argomenti già trattati, ho cercato sul forum, ma ho fatto solo confusione e non capisco piu nulla Big Grin
  Cita messaggio
#2
Cercando un pochino , ti avrebbe permesso di risolvere tutti i tuoi dubbi.

La barra duomi é solo superiore.
Quella posteriore puoi evitarla.
Fondamentali invece le barre inferiori (non barre duomi) che collegano il telaio irrobustendo.

Stessa cosa vale.per le barre antirollio,ci sono molte discussioni che ne parlano.
  Cita messaggio
#3
Pee Tee Ha scritto:Cercando un pochino , ti avrebbe permesso di risolvere tutti i tuoi dubbi.

La barra duomi é solo superiore.
Quella posteriore puoi evitarla.
Fondamentali invece le barre inferiori (non barre duomi) che collegano il telaio irrobustendo.

Stessa cosa vale.per le barre antirollio,ci sono molte discussioni che ne parlano.
io x barre duomi inferiori intendevo queste


https://www.ilmotorsport.de/shop/article...cefce9328d

https://www.ilmotorsport.de/shop/article...cefce9328d


sono quelle che dici tu? servono?
  Cita messaggio
#4
Ciao Simo, ben ritrovato (CDC Big Grin) finalmente hai visto la luce!

Le barre inferiori sono di rinforzo telaio e sono ottime, specialmente l'anteriore. Senti subito la differenza.

Io però non le ho comprate ma me le sono fatte e tenuto conto che ho la manualità di una scimmia ubriaca credo che chiunque possa farsele in mezz'oretta Wink


Invece per quanto riguarda la duomi vera e propria ci sono pareri discordanti.
Io non l'ho montata perchè avendo i triangoli sovrapposti i carichi longitudinali sono gestiti proprio dai bracci inferiori (dove hai beneficio con i rinforzi di prima) e non dai superiori.
Inizierei dalle inferiori (e chiudi anche il telaietto posteriore) e pensarci in un secondo tempo alla duomi
  Cita messaggio
#5
tomotto Ha scritto:Ciao Simo, ben ritrovato (CDC Big Grin) finalmente hai visto la luce!

Le barre inferiori sono di rinforzo telaio e sono ottime, specialmente l'anteriore. Senti subito la differenza.

Io però non le ho comprate ma me le sono fatte e tenuto conto che ho la manualità di una scimmia ubriaca credo che chiunque possa farsele in mezz'oretta Wink


Invece per quanto riguarda la duomi vera e propria ci sono pareri discordanti.
Io non l'ho montata perchè avendo i triangoli sovrapposti i carichi longitudinali sono gestiti proprio dai bracci inferiori (dove hai beneficio con i rinforzi di prima) e non dai superiori.
Inizierei dalle inferiori (e chiudi anche il telaietto posteriore) e pensarci in un secondo tempo alla duomi


be quelle su il motorsport costano poco.. penso le prenderò li

Cosa intendi con chiudi il telaietto posteriore??

cmq si, ho visto la luce e ho preso una miata pure io.

dovevo farlo prima
  Cita messaggio
#6
penso che intenda montare una barra al telaietto posteriore.

Ma sulla tua 1.8 non c'è già il telaietto originale + le due barre inferiori .... ? ^_^'
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#7
Simo le cose da comprare sono barra duomi anteriore (una qualunque) e antirollio buone. Lascia perdere la duomi posteriore, il rollbar fa ben più di quanto serva.

Dipende dal set up che cerchi, comunque in linea di massima qui molti montano H&R all'anteriore e al posteriore della NBFL Sport (quelle mia e di fra, per intenderci).
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#8
Mexo Cinqo Ha scritto:penso che intenda montare una barra al telaietto posteriore.

Ma sulla tua 1.8 non c'è già il telaietto originale + le due barre inferiori .... ? ^_^'


la mia in origine è una 1.6 90 cv, swappata con 1.8 NA

dunque il telaio è del 1.6 90.
  Cita messaggio
#9
Metti i telaietti sotto, anteriore e posteriore, che sono di serie sulla 1.8. La 90 cavalli ha già la predisposizione coi bulloni filettati. La barra duomi anteriore è d'obbligo anch'essa, specialmente con l'assetto. Quella dietro non serve a niente, il telaio per com'è strutturato è già rigido a sufficienza in quella zona.
  Cita messaggio
#10
Antonio Ha scritto:Metti i telaietti sotto, anteriore e posteriore, che sono di serie sulla 1.8. La 90 cavalli ha già la predisposizione coi bulloni filettati. La barra duomi anteriore è d'obbligo anch'essa, specialmente con l'assetto. Quella dietro non serve a niente, il telaio per com'è strutturato è già rigido a sufficienza in quella zona.


ok

dunque procedo con l'ordine x questi due??
https://www.ilmotorsport.de/shop/art...f981cefce9328d

https://www.ilmotorsport.de/shop/art...f981cefce9328d

detto questo, una info

io ho la barra antirollio della 90cv.

avrei trovato un amico che ha una 1.8 sport nbfl e sta montando barre regolabili, e mi regala le sue.

Vanno su dirette sulla mia? miglioro qualcosa?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Info su Enkei RPF1 Alessandro 10 1,157 11-09-2023, 12:54
Ultimo messaggio: Alessandro
  [ND] Barra duomi Serg7 7 1,488 15-05-2023, 12:30
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,042 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NC FL] Barre H&R Maurez66 5 1,263 02-08-2022, 22:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NC FL] barra antirollio NC Pixi64 1 800 12-03-2022, 20:31
Ultimo messaggio: funkyclaus
Question [NA] Barre anti-rollio e duomi da abbinare alle MeisterR Z CRD fromkyoto 4 1,601 26-02-2022, 10:15
Ultimo messaggio: fromkyoto
  [ND] Barra duomi originale Whitenib 5 1,464 06-10-2021, 17:07
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB] barre antirollio/sway bar diametri e compatibilita' smoke 35 13,384 07-02-2021, 10:18
Ultimo messaggio: pierpower
  [NC] Handling NC con BC e Antirollio Cobalt, esperienze? jack560r 21 3,761 27-01-2021, 14:31
Ultimo messaggio: Demios
  [ND] Barre antirollio vmaxhenry 17 23,190 18-10-2020, 00:42
Ultimo messaggio: Krylion



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)