This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Pinza posteriore che non si sfila
#1
Buongiorno:no_:
mi sono cimentato nella sostituzione delle pastiglie posteriori se così si può dire, dato che dopo aver rimosso il bullone da 10 e aver ruotato la pinza questa non ne vuole sapere di sfilarsi dal supporto
ruota su di esso ed ha pure gioco....guardando il consumo delle pastiglie mi sembra esserci qualcosa che non va, dato che la pastiglia più consumata è quella opposta al pistoncino
sono io che sbaglio da qualche parte??qualche consiglio?
  Cita messaggio
#2
Se la pinza non si sfila è perché è entrato sporco tra la pinza stessa e il perno sul portapinza (chiamato slider pin).

Questo di solito succede quando si rompe il soffietto di gomma che fa da parapolvere, lasciando entrare sporcizia o peggio ancora pezzetti del gommino parapolvere.

Per sfilare la pinza l'unica è batterla verso l'esterno con un martello, finché non si sfila. Magari metti un pezzo di legno per non battere direttamente sul metallo.

Una volta tolta la pinza, verifica il gommino parapolvere. Se rotto sostituiscilo subito. Prima di rimontare la pinza, pulisci bene l'incavo dove si infila lo slider pin (al tempo usai il dremel con la spazzolino un metallo) e poi applica abbondante grasso su tutti gli slider pin.

Per l'usura delle pastiglie, metti foto.
  Cita messaggio
#3
Ricordati la vite a brugola
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#4
Elwood Blues Ha scritto:Se la pinza non si sfila è perché è entrato sporco tra la pinza stessa e il perno sul portapinza (chiamato slider pin).

Questo di solito succede quando si rompe il soffietto di gomma che fa da parapolvere, lasciando entrare sporcizia o peggio ancora pezzetti del gommino parapolvere.

Per sfilare la pinza l'unica è batterla verso l'esterno con un martello, finché non si sfila. Magari metti un pezzo di legno per non battere direttamente sul metallo.

Una volta tolta la pinza, verifica il gommino parapolvere. Se rotto sostituiscilo subito. Prima di rimontare la pinza, pulisci bene l'incavo dove si infila lo slider pin (al tempo usai il dremel con la spazzolino un metallo) e poi applica abbondante grasso su tutti gli slider pin.

Per l'usura delle pastiglie, metti foto.

Quoto, l'ho visto fare da Alan sulla mia posteriore sinistra. Non sto esagerando dicendo che lui, meccanico esperto, ha dovuto martellarla per 20 minuti prima che uscisse.
  Cita messaggio
#5
Ieri ho riprovato...praticamente il perno e inchiodato sulla pinza, ma ruota ed ha gioco sul porta pinza.
La mia paura è che levato poi non si riesca più a rimontare....ora le cose da fare sono due,porta pinza e pinza di recupero per levarsi il pensiero...o portarla da qualche meccanico che magari scaldandolo riesce a sfilarlo, ma mi rimane il dubbio che il supporto della pinza sia riutilizzabile poi
  Cita messaggio
#6
Se recuperi il set posteriore apposto, puoi montare quello nuovo e le vecchie venderle se hai dubbi e non vuoi lasciare l'auto ferma x tempo.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#7
il set di pinze posteriore lo sto cercando anche io (che rabbia doverla tenere ferma con queste giornate!) qualcuno ha qualche consiglio per velocizzare la cosa? sapete dirmi se c'è un sito a cui rivolgersi o qualcuno di noi le vende?
grazie mille e scusa Marcos se ho approfittato del tuo post
  Cita messaggio
#8
http://www.autolinkmx5.com/brake-parts-10-c.asp

Li le trovate ricondizionate e pronte al montaggio, oppure usate da ricondizionare.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#9
ne ho una coppia di usate per NA 90-115 cv se interessa, altrimenti autolink o ebay
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#10
mmm scopro ora che il pin posteriore superiore è filettato...perciò se io smontassi il porta pinza dovrei riuscire ad avvitare o svitare completamente il pin dalla sede :giggle:
proverò in questi giorni a vedere
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Rumoraccio provenienti ( penso) dal posteriore Luc 9 640 16-02-2024, 19:50
Ultimo messaggio: Luc
  [NB FL] Rumore di ferraglia al posteriore falcon89 7 4,434 10-09-2020, 11:36
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore freddy91 26 15,671 23-03-2020, 13:11
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] cambio dischi Freno Anteriore + Posteriore Babajaga 5 3,742 24-07-2019, 16:30
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA/NB]  Pinza posteriore bloccata!! Na 1600 Gianluca 1975 4 2,680 20-05-2019, 22:38
Ultimo messaggio: Gianluca 1975
  [NB] Pastiglie posteriore NB GiacomoNb 5 3,257 16-02-2018, 14:21
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Rumore sordo a freddo proveniente dal posteriore Luc 8 5,172 21-04-2017, 09:42
Ultimo messaggio: Luc
  [NB] pastiglie freno : differenziare la mescola tra anteriore e posteriore eziomx 43 9,545 19-01-2017, 18:31
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] upgrade da 231mm a 250mm al posteriore ricky66 6 3,332 21-07-2016, 12:20
Ultimo messaggio: ricky66
  [NB FL] Problema pinza posteriore big brake User 4805 6 3,259 26-01-2016, 11:41
Ultimo messaggio: omermon



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)