This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rallo Cambio frizione e volano alleggerito
#1
Ciao a tutti!!!

Lasciamo stare il motivo per cui sono sparito e cioè che mi sono lasciato con mia moglie, mi sono "ripreso", mi sono rilasciato e ora sto con un'altra splendida creatura e l'unica cosa certa è che w la ***** e poi chissà...! Big Grin

Ho fatto una ricerca, ma vi dico un po' come sono messo.
70mila km fa ho rifatto la frizione ed ho preso una Exedy base che non mi ha mai convinto del tutto. Sarà forse colpa del rallo della mia NBFL e andava cambiato anche il volano, oppure faceva schifo la Exedy? Possibile che proprio la Exedy faccia una frizione così scadente? Direi quasi che è colpa del volano che Mazda in caso di presenza del rallo cambiava.

Comunque, lascio dal meccanico la Miatina e la ritiro con la frizione che staccava in alto e dovevo faticare un po' nelle partenze da fermo. Mi sono convinto che lo strnzo si sia divertito in mia assenza. Poi, la settimana scorsa, faccio una partenza a razzo fermo al semaforo (eravamo solo io e il mio amico, quindi non stavo gareggiando con nessuno) e sono quasi rimasto fermo mentre i giri del motore salivano e neanche un cenno ad una sgommata: risultato, frizione bruciata.

Ok, pirla anche io, ci sta.

Ora torniamo al volano: secondo voi sarebbe il caso di cambiarlo visto che devo rifare la frizione?
Sto puntando sulla Valeo che ho trovato a 160€ spedita.
Ma per il volano vorrei spendere il meno possibile e vorrei un qualcosa di adatto per l'uso stradale. Non faccio e non farò mai pista.

Vorrei spendere un po' di più, ma ho preso l'assetto nuovo che deve arrivarmi e devo rifare le pastiglie che hanno... ahem....8 anni! :oops:

HELP, please!

(si può ancora dire "w la *****" in questo forum? Big Grin )
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#2
se non vuoi spenderci soldi, fare verificare/rettificare il volano che hai già?
  Cita messaggio
#3
Bell'idea, ma ho il terrore di far mettere le mani qui nella mia zona.
Ho bisogno della soluzione più plug&play possibile.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#4
Grande, bentornato..concordo con il consiglio di Mike, se cambi frizione è sempre bene far dare una piallata in rettifica anche al volano. Idem se vuoi allegerirlo, puoi usare benissimo il tuo come base di partenza Wink
  Cita messaggio
#5
Vediamo se trovo uno che quanto meno me lo rettifica senza far danni Sad


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#6
ricorda il lavoro fa fatto in rettifica e non su un semplice tornio

se non trovi nessuno che ti ispiri fiducia, prendi il Valeo e vai sul sicuro
  Cita messaggio
#7
Valeo fa il volano alleggerito, quindi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#8
Fabiolous Ha scritto:Valeo fa il volano alleggerito, quindi?

no è equivalente a quello standard di serie

gli alleggeriti costano parecchio di più Big Grin
  Cita messaggio
#9
Prendi un oem anche usato e lo fai rettificare e allegerire....ma alla fine dei giochi il costo non sarà proprio bassissimo.
  Cita messaggio
#10
io sono per la sostituzione con uno già alleggerito se propriovuoi alleggerire (sono favorevole) : esperienza personale, fare alleggerire un volano ori non raggiungeva lo stesso peso di un after
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Le varie revisioni del cambio Roberto_mx5_rf 2 328 21-12-2023, 15:59
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,376 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,364 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Rumore pedale frizione e pezzetti di plastica sul tappetino Florinda 7 2,273 26-07-2021, 20:01
Ultimo messaggio: Florinda
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,112 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NA] cambio paraolio accamme 115 cv ORACLE 5 1,482 02-06-2021, 08:19
Ultimo messaggio: ORACLE
  [NA] Consigli su kit frizione! ricky92 15 10,378 25-05-2021, 13:54
Ultimo messaggio: Progressive87
  [NB FL] costi cambio cinghie MCSPresidente 4 1,416 19-04-2021, 12:12
Ultimo messaggio: Number34
  [ND] Cambio olio... John Priming 4 2,859 08-07-2020, 13:16
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NC] Cambio cinghia servizi VolaLazioVola 7 5,753 20-05-2020, 17:43
Ultimo messaggio: Dado



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)