This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] 1.8 - collettori e rimappatura
#1
Ciao, oggi ho lasciato la mia piccina nelle mani di AlbertoT...

Questa la configurazione del mio 1.8
Collettori 4-in-1 scat
Terminale cobalt
Filtro pannello K&N
Benzina normale

Risultato dopo mappatura
[Immagine: 3d5cad9e4677d21d4d584455a2e90cff.jpg]

I numeri non sono stratosferici, ma l'andamento della coppia è cambiato parecchio andandosi a riempire ami bassi. Anche il valore di coppia massimo è migliorato di un bel po'.

Tutto ciò si traduce in un motore ben più pronto, elastico e godibile, il cambiamento è decisamente percepibile. Sembra tutto più fluido e consistente, mentre prima in certe occasioni il 1.8 sembrava arrancare un po'. Anche in autostrada a 140 costanti è un altro andare, sembra tutto più "leggero".

Ho fatto attivare anche launch controll, auto-bleep e flat-foot shifting... Questi ultimi due sono la rigata suprema Smile

Sinceramente speravo di guadagnare un po' più ciuchini, non tanto dalla mappa quanto dai collettori...

Spero di essere stato utile Smile
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#2
E' disponibile la rullata pre-modifiche? Sarebbe interessante vedere il delta.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#3
Eh no, non ce l'ho! Ricordo che la coppia stava sui 16kgm
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#4
20 Kgm e' piu' della coppia della NC stock Big Grin
Questo motore muore in alto, mi ricorda il grafico del MZR 2.5 stock... solo che in quel caso c'e' la strozzatura del collettore di scarico, ed e' a corsa lunga. Qui non ne capisco il motivo... l'aspirazione e' la stessa del 2.0, quindi ben dimensionata, il collettore ILM ovviamente identico al 2.0... se si riuscisse a raddrizzare l'erogazione fino ai 7000 si otterrebbero sui 145 CV, cioe' in proporzione come la 2.0 (2 litri e 160CV meno 10%).
  Cita messaggio
#5
Flex Ha scritto:20 Kgm e' piu' della coppia della NC stock Big Grin
Questo motore muore in alto, mi ricorda il grafico del MZR 2.5 stock... solo che in quel caso c'e' la strozzatura del collettore di scarico, ed e' a corsa lunga. Qui non ne capisco il motivo... l'aspirazione e' la stessa del 2.0, quindi ben dimensionata, il collettore ILM ovviamente identico al 2.0... se si riuscisse a raddrizzare l'erogazione fino ai 7000 si otterrebbero sui 145 CV, cioe' in proporzione come la 2.0 (2 litri e 160CV meno 10%).

Sì è più coppiosa del 2.0 Smile

Penso che il motivo principale sia che il 1.8 è privo del variatore e le camme con profilo stradale privilegiano i medi.
L'altro motivo è che c'era dentro benzina pattona e faceva caldo.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#6
Si, anche io da questo motore mi aspettavo meno coppia in basso e un po più di allungo.

Non potendo giocare con il VVT (assente sul 1.8), non abbiamo potuto fare nulla per aumentare la coppia in alto.

Più che di condotti e collettori secondo me è questione di diagrammi cams, bisognerebbe provare a giocare sulla fase o riprofilare per spostare la coppia dove serve.

Ricordiamo sempre che il 1.8 è un motore quadro...

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#7
C'è da dire che con il differenziale aperto e le ruotine standard la coppia si sente tutta Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#8
Interessante! Nello spunto 0-100 hai guadagnato qualcosina?








La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
  Cita messaggio
#9
Umby Ha scritto:Interessante! Nello spunto 0-100 hai guadagnato qualcosina?

ah boh, bisognerebbe prima capire quanto faceva in originale... loro dichiarano 9.9" ma immagino con un auto vuotra, pilota di 60 kg e in risereva Smile

Comunque appena ne ho l'occasione provo così vedo anche come funziona il launch control Smile
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#10
8.6s

Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] NC 2.0 Collettori 4-1 senza mappa Simimx5 18 6,281 15-02-2021, 23:21
Ultimo messaggio: Fabio72
  [NB FL] Collettori di scarico nbfl 1.8 davideb23 0 1,898 01-12-2018, 16:35
Ultimo messaggio: davideb23
  [NA] Collettori scarico 1.6 115 cv Matteo-NA 18 14,579 01-03-2018, 11:26
Ultimo messaggio: Matteo-NA
  collettori racing beat o il motorsport? Il Ferra 11 8,703 13-11-2016, 16:39
Ultimo messaggio: calabressio
  Comparativa collettori aftermarket Fletch 20 6,884 12-09-2014, 00:42
Ultimo messaggio: wmute
  Collettori con cat 200celle, rimappatura e cruise control maca 112 19,883 23-01-2014, 18:55
Ultimo messaggio: jeby
  Parere collettori di scarico yuza 53 15,790 14-10-2013, 16:12
Ultimo messaggio: yuza
  Guida montaggio bende per collettori marvel 34 13,589 10-11-2012, 22:32
Ultimo messaggio: antonio gaggiano
  collettori per ITB/carb yuza 3 2,416 31-10-2012, 20:16
Ultimo messaggio: cioz05
  Collettori di scairco JR/Cobalt [Slide] 1 2,096 14-04-2012, 16:02
Ultimo messaggio: nofear



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)