This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scimmia Preparazione Motore Sovralimentato
#1
Buonasera a tutti!

Dopo i primi mesi di soddisfacenti utilizzo della super miatina 1.6 115 cv pistolata, mi si sta scatenando uno scimmione non indifferente, per il quale necessito qualche chiarimento.

Ma se io volessi, partire da 1.8 nb, aprirlo, decomprimere e revisioanare, per poi andare a sovralimentare, è un bagno di sangue?

Il top sarebbe un bel kit rotrex, ma anche un compressore da slk donor, potrebbe placare lo scimmione..

Vorrei capire, lato spesa resa e affidabilità come muovermi!

Cosa dite?

Può secondo voi una miata da 200-220 cv, messa giù bene tenere testa alle nc a fronte dello sviluppo raggiunto??
  Cita messaggio
#2
sapresti metterci mano tu? ----> entro i 2000/2500€ e affidabilità così così, 3000/3500 e affidabilità buona...

non sapresti metterci mano? ----> sui 5000€ e affidabilità così così, oltre i 5000€ affidabilità buona...

con 200cv puoi battere una NC, ma dipende al 50% da te...


tutto imho naturalmente!
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
Secondo me sono pure cifre ottimistiche volendo decomprimere. Se poi c'è pure da comprare un 1.8....

Il discorso 'stare davanti a nc' lo avevamo già toccato... se consideriamo le nc buone che si vedono al challenge, hanno già 200 e oltre cavalli... assetto gomme freni telaio superiori alla na.
L'na ha dalla sua il peso...
  Cita messaggio
#4
mi sono spiegato poco, vorrei capire che spese e che kit validi ci sono per fare un buon lavoro.

vero che il budget diventa discriminante importante e vero anche che le nc sono altro pianeta, però almeno avvicinarsi!

la base di partenza la do già per scontata upgradata di freni e assetto, telaio con rinforzi giusti.

Per esempio, il kit che si può fare con compressore slk, 1800 nb mi sembra un buon compromesso spesa resa, se ne parlò a suo tempo con pit di persona.

poi ho visto su ebay USA robetta interessante, ma non capisco se sono cose economiche per raffazzonare auto da spari.

chi c'è già passato che strada ha preso?
  Cita messaggio
#5
Puoi sentire FM per l'acquisto di un loro kit:
https://www.flyinmiata.com/turbos/turbosNA6.php
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#6
Burton Ha scritto:mi sono spiegato poco, vorrei capire che spese e che kit validi ci sono per fare un buon lavoro.

vero che il budget diventa discriminante importante e vero anche che le nc sono altro pianeta, però almeno avvicinarsi!

la base di partenza la do già per scontata upgradata di freni e assetto, telaio con rinforzi giusti.

Per esempio, il kit che si può fare con compressore slk, 1800 nb mi sembra un buon compromesso spesa resa, se ne parlò a suo tempo con pit di persona.

poi ho visto su ebay USA robetta interessante, ma non capisco se sono cose economiche per raffazzonare auto da spari.

chi c'è già passato che strada ha preso?

Se vuoi affidabilità alta, specialmente in pista, il budget si alza pericolosamente purtroppo...

Di kit pronti ce ne sono parecchi ma la maggior parte sono solo un "inizio" rispetto a tutto quello che serve per fare un lavoro a modo, a cominciare dal rifacimento del motore (a proposito puoi anche tenere il tuo per quei livelli potenza) a tutto quello che ci gira intorno, soprattutto la gestione motore (centralina) e gli impianti secondari (acqua, olio etc)

In definitva il mio parere: se vuoi farlo perchè ti piace l'idea di combattere contro le sorellone (e altre tipo Lotus etc) con la tua NA allora fallo ma preparati a spendere e rischiare di rimanere in panne (con le due cose inversamente proporzionali)... Altrimenti vendila e prendi una NC 2.0, spendi meno e sei tranquillo di tornare a casa sulle tue 4 ruote...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#7
non posso che quotare che fare un buon lavoro affidabile ci devi spendere dei soldi importanti..... solo a prendere un Kit e montarlo sei a metà strada (o forse meno)

ma visto il tuo tempo ottenuto a Varano e considerato che saremo in classe assieme, lascia perdere son soldi sprecati :haha::haha::haha:
  Cita messaggio
#8
come ha detto pepi se lo fai per combattere con le NC è meglio una NC, ti costa meno e sei sicuro dell'affidabilità, inoltre si presta a step ulteriori...
se lo fai perché sei particolarmente appassionato della NA allora ci sta, ma personalmente swapperei un 1.8 se volessi tenerlo aspirato e comunque solo se sono affezionato alla mia macchina, altrimenti tanto vale venderla e prendere una 1.8... se aspiri a 220 cv ci arrivi con il 1.6, soprattutto se conti di decomprimere... e già così ti risparmi quei 500 euro di motore, che serviranno a tante altre cosine che si scoprono strada facendo, e che chi la strada l'ha fatta se le è anche dimenticate da quante sono Big Grin

scherzi a parte, per i costi dei kit, credo che per essere sicuro di avere componenti giusti (nel senso di qualità), sia meglio prenderseli singolarmente come hanno fatto Pepi e DNA... sei più sicuro e spendi anche qualcosa meno.
ecco ti consiglio di prenderti il tempo e leggere il 3d "la gina" di DNA che ha molte foto e si vedono i vari step, componenti e problematiche.
per rifare un motore decompresso è difficile dire cifre, dipende dai componenti che scegli e se rettifichi o meno... diciamo che arrangiandoti nella manodopera parti dai 1500 euro circa e da lì sali a seconda dei pezzi che prendi...

inoltre va aggiunto ciò che non hai già fatto negli impianti di raffreddamento, freni, e l'elettronica... (assetto e gomme le hai già)

se faccio i conti di tutto credo che realisticamente, kit, motore, elettronica, raffreddamento ci vogliano 4000-4500 euro senza esagerare. Poi va, ma lo stesso non so com'è sui tempi sul giro rispetto a NC preparate anche in modo soft come quella di alemazdina.
  Cita messaggio
#9
ma come...

Citazione:Se vuoi affidabilità alta, specialmente in pista, il budget si alza pericolosamente purtroppo...

Di kit pronti ce ne sono parecchi ma la maggior parte sono solo un "inizio" rispetto a tutto quello che serve per fare un lavoro a modo, a cominciare dal rifacimento del motore (a proposito puoi anche tenere il tuo per quei livelli potenza) a tutto quello che ci gira intorno, soprattutto la gestione motore (centralina) e gli impianti secondari (acqua, olio etc)

non si chiamano secondari! si chiamano ausiliari!

mesi e mesi a scrivere che il turbo è plug and play... e adesso salta fuori che è plug and pray???
mesi e mesi a scrivere che per l'aspirato serve sventrare il motore e adesso tutti a parlare di decompressione?
a dire che il turbo affidabile costa??? ma va là??? buongiorno...

...e il b6 che nasceva per essere turbo??? che il b6 non serviva aprirlo....
...il b6 è un motore quasi eterno...

poi mi fa tanto ridere: "abbastanza affidabile" ma affidabile se vuoi "affidabile un po di più" allora dovresti spendere "un pochino di più" ma non tanto quanto "tanto di più" se vuoi andare "un po di più" in pista
ahahahahahahha

sto topic è fenomenale!
...e non ci stiamo che scaldando... aspetta aspetta che arriviamo all'erogazione e al rumore...

ebbene si: "ve l'avevo detto io"

ah......................
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#10
Burton Ha scritto:mi sono spiegato poco, vorrei capire che spese e che kit validi ci sono per fare un buon lavoro.

vero che il budget diventa discriminante importante e vero anche che le nc sono altro pianeta, però almeno avvicinarsi!

la base di partenza la do già per scontata upgradata di freni e assetto, telaio con rinforzi giusti.

Per esempio, il kit che si può fare con compressore slk, 1800 nb mi sembra un buon compromesso spesa resa, se ne parlò a suo tempo con pit di persona.

poi ho visto su ebay USA robetta interessante, ma non capisco se sono cose economiche per raffazzonare auto da spari.

chi c'è già passato che strada ha preso?

si, ti sei spiegato poco e male.

arrivi da una elise, poi se ho ben capito honda elise, poi mx5 1.6 aspirato

se adesso il tuo obbiettivo è metterti ad armi pari con chi ha una NC, ti conviene prendere una NC.

se il tuo obbiettivo è vincere in classe mx5, cala 10.000 euro e ti fai un bel turbo da 250cv affidabile e vincente.
almeno finchè non arriverà "quel del formaio" ad alzare l'asticella

fa conto che paradossalmente possono essere più affidabili i turbo grandi che quelli piccolini...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 766 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 498 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 146 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 405 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,169 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,688 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,150 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 716 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius
  Supporti motore Stefyro 22 5,127 18-01-2023, 15:02
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,290 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)