This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MaverikGTI @ Varano LLCC Challenge 2015
#1
[video=youtube;szgSvY83Cws]https://www.youtube.com/watch?v=szgSvY83Cws[/video]

Best lap con faro destro ammosciato Big Grin + una piccola raccolta di cazzate e controlli durante la mattinata piovosa.

Giornata piovosa, tranne l'ultimo turno in cui c'è un inaspettato sole e in cui riesco a fare il best lap di 1:32:484.
Tempo assolutamente da migliorare, sono uno lentissimo ad abituarsi ai cambiamenti, quindi la mattinata bagnata, mi ha influenzato un po' sulla volontà di lasciare scorrere la macchina sui cordoli esterni forse ancora umidi (?) e sul punta-tacco a volte inutile e con il quale sono lento, che mi ha fatto perdere ulteriore tempo e allungare un po' le frenate. Lo facevo sempre a causa della pioggia mattutina che mi ha traviato, facendomi alzare le antenne ad ogni scalata per paura di bloccare e girarmi.

Con l'asciutto ho poi notato che nei cambi di direzione veloci, come alla 1 Esse, la puffa mi sembra meno reattiva delle altre concorrenti, forse le farebbe bene anche una antirollio un po' piu grossa/rigida all'anteriore?

Ultimo tratto di pista da migliorare, cambio marcia nei punti sbagliati guardando il video di Wolframius...
Sicuramente da tornarci a breve per migliorare il tempo! Insomma, come per Imola, su una pista devo girarci un bel po' per migliorare, girarci una volta, tornare a casa, riguardare il video e le cazzate, riguardare i video degli altri per capire nelle stesse condizioni cosa facevano loro, e tornarci per applicare tutto.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#2
Parlo da completo ignorante, ma non mi sembra male il tuo best lap e poi davvero complimenti per l'umiltà e la meticolosità con cui ti approcci alla cosa :clap2:
NC LE
  Cita messaggio
#3
maverilk e' sempre bello leggerti per la tua umilta'...

allora sulle marce non mi esprimo perche' quando sono andato a varano io avevo la 4,78 e la seconda non la mettevo ma e' sicuramente questione di rapportatura.
ti faccio 2 appunti: alla parabolica giri il volante in 2 tempi, cioe' stacchi, poi ti avvicini lentamente al cordolo e quando ci sei vicino chiudi la curva girando tondo intorno al cordolo, in uscita quando e' ora di spalancare sei ancora con il raggio massimo di sterzata e per questo ti parte in sovrasterzo.
secondo me dovresti stare ad esterno curva fino all'ultimo e poi entrare deciso con un solo movimento di volante nell'istante in cui hai la minore velocita', cosi punti il cordolo verso 2/3 del tornante e puoi gia' aprire tutto senza sbandare.
questa cosa la si vede leggermente anche alla prima S (nuova variante) dove approcci la curva a sinistra entrando in 2 tempi (e' meno evidente).
mentre il curvone a sinistra del ferro di cavallo sono di fatto 2 curve che si fanno come una sola, qui ho visto che ci sono diverse interpretazioni, chi la fa tutta stretta vicino a entrambi i cordoli, chi sta lontano dal primo cordolo per entrare stretto nel secondo (non so cosa sia piu' redditizio)... in entrambi i casi pero' si cerca di uscire aderenti al secondo cordolo sacrificando asfalto per essere in traiettoria perfetta per le 2 curve a destra che seguono.
invece tu esci dal secondo cordolo a centro strada e non sei nel punto ideale per le curve successive ceh poi ti lanciano sul rettilineo... credo che questo punto (come la parabolica) sia molto importante per la velocita' di punta.

ah, hai piu' cambiato la frizione? perche' non capisco se sei tu che rilasci il pedale lentamente o se e' la frizione che stacca morbida.

sul bagnato sembra sovrasterzare davvero con niente, come se avessi le gomme posteriori molto consumate, ma potrebbe essere il video che non rende il rapporto velocita'/aderenza... la convergenza com'e' regolata?
  Cita messaggio
#4
ho letto anche io con interesse... Bisso, mi son fatto l'idea che c'hai un bel piede pesante... Smile
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#5
Bisso Ha scritto:maverilk e' sempre bello leggerti per la tua umilta'...
allora sulle marce non mi esprimo perche' quando sono andato a varano io avevo la 4,78 e la seconda non la mettevo ma e' sicuramente questione di rapportatura. ti faccio 2 appunti: alla parabolica giri il volante in 2 tempi, cioe' stacchi, poi ti avvicini lentamente al cordolo e quando ci sei vicino chiudi la curva girando tondo intorno al cordolo, in uscita quando e' ora di spalancare sei ancora con il raggio massimo di sterzata e per questo ti parte in sovrasterzo.
secondo me dovresti stare ad esterno curva fino all'ultimo e poi entrare deciso con un solo movimento di volante nell'istante in cui hai la minore velocita', cosi punti il cordolo verso 2/3 del tornante e puoi gia' aprire tutto senza sbandare.
questa cosa la si vede leggermente anche alla prima S (nuova variante) dove approcci la curva a sinistra entrando in 2 tempi (e' meno evidente).
mentre il curvone a sinistra del ferro di cavallo sono di fatto 2 curve che si fanno come una sola, qui ho visto che ci sono diverse interpretazioni, chi la fa tutta stretta vicino a entrambi i cordoli, chi sta lontano dal primo cordolo per entrare stretto nel secondo (non so cosa sia piu' redditizio)... in entrambi i casi pero' si cerca di uscire aderenti al secondo cordolo sacrificando asfalto per essere in traiettoria perfetta per le 2 curve a destra che seguono.
invece tu esci dal secondo cordolo a centro strada e non sei nel punto ideale per le curve successive ceh poi ti lanciano sul rettilineo... credo che questo punto (come la parabolica) sia molto importante per la velocita' di punta.
ah, hai piu' cambiato la frizione? perche' non capisco se sei tu che rilasci il pedale lentamente o se e' la frizione che stacca morbida.
sul bagnato sembra sovrasterzare davvero con niente, come se avessi le gomme posteriori molto consumate, ma potrebbe essere il video che non rende il rapporto velocita'/aderenza... la convergenza com'e' regolata?

[Immagine: tracciato_base_web_72.jpg]

Grazie mille, consigli davvero utili che terrò sicuramente a mente per la prossima.
La parte in cui ero davvero confuso su come percorrerla era proprio il ferro di cavallo... Nel giro di lancio prima del best, rimango stretto a sinistra per fare bene la T12/13/14, ma durante il best, si vede che sono arrivato leggermente 'allegro' dopo il ferro di cavallo, e sono rimasto a centro pista per non fare un bel pendolo. Li sicuramente ho perso, ma forse ho fatto il best perchè nel giro prima quella parte l'ho fatta meglio, garantendomi come dici tu piu velocita di punta sul rettilineo. Devo capire anche che marce usare, perchè io facevo la Ickx in 3a tenendola anche in tutto il ferro di cavallo. Poi 2a solo prima di entrare nella T12.
Guardando Wolframius, lui faceva il ferro di cavallo tutto in 2a. Solo che a me pareva di impiccarla abbastanza in 2a, e fare il ferro a 6000rpm mi sembrava di averla un po' nervosetta in una curva dal traverso facile. La prossima volta riprovo meglio le varie solution concentradomi di piu sulle traiettorie.

La frizione è sempre la vecchia... Ci farò ancora qualche pistata, poi dopo l'estate mi faccio 4 conti e vedo di farla sostituire con la stage 1... Chissà se è il caso di metterci anche un volano un pochino piu leggero visto che si ha il cambio giù...

Alla prima esse sul bagnato era come guidare sul ghiaccio.
Avevo ammorbidito tutti gli ammo. Ho le barre OEM.
Gomme assolutamente non consumate, ma Federal sul bagnato docet Big Grin, e angoli neanche cosi aggressive, anzi molto conservativi:
(se nn ricordo male)
Convergenza ant 0,1mm - post 0,5mm
Camber ant -2° / post 1°50'
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#6
Se esci stretto dal Ferro, quindi rimanendo a sx, c'è un cambio di asfalto che mette in crisi il retrotreno. Uscendo un po' più verso il centro fai meno strada e scomponi meno l'auto sul cambio di direzione.

[video=youtube_share;i5D0ZVkbAGQ]http://youtu.be/i5D0ZVkbAGQ[/video]
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#7
Allora non è un problema di angoli. Forse le gomme o forse è proprio la pista così.
Come assetto sarebbe da fare qualche prova con l'idraulica, magari chiudendo un po' davanti... ma per queste prove ci vuole tempo e se ci si diventa matti si perde la giornata a far quello invece che guidare.

Il video di wolframius devo ancora vederlo, comunque credo che la seconda a 6000 giri sia decisamente troppo.
Hai provato a tenere terza anche nella t12? Potrebbe essere quella la marcia giusta... anche se sei un pelo sotto coppia non è tragico, ti concentri meglio sulla traiettoria guidi inevitabilmente pulito e fai tutto a gas aperto senza preocuparti di dosare... inoltre non perdi tempo a fare una scalata e una cambiata in più.
Potrebbe essere giusta la seconda ma nel dubbio prova sempre entrambe le soluzioni.

Per il volano non so, io quella volta ho fatto il tirchio e ho tenuto il vecchio.

Mentre la mx5 la guidi mai per strada? Perché il punta tacco è più facile da imparare quando non devi preoccuparti di staccare all'ultimo... guidando piano anche scalando a giri bassi è più facile farlo diventare un movimento naturale.

Ultima cosa. Hai un sistema di cronometraggio preciso in macchina?
È molto importante sapere mentre sei in pista se una marcia o una traiettoria diversa ti fanno guadagnare tempo. Quando vedi i tempi ufficiali o i video ormai la giornata è finita.
La precisione anche è importante... se hai margine di errore oltre il decimo non te ne fai molto per questo sono scettico sui gps
  Cita messaggio
#8
Bisso Ha scritto:Allora non è un problema di angoli. Forse le gomme o forse è proprio la pista così.
Come assetto sarebbe da fare qualche prova con l'idraulica, magari chiudendo un po' davanti... ma per queste prove ci vuole tempo e se ci si diventa matti si perde la giornata a far quello invece che guidare.

Il video di wolframius devo ancora vederlo, comunque credo che la seconda a 6000 giri sia decisamente troppo.
Hai provato a tenere terza anche nella t12? Potrebbe essere quella la marcia giusta... anche se sei un pelo sotto coppia non è tragico, ti concentri meglio sulla traiettoria guidi inevitabilmente pulito e fai tutto a gas aperto senza preocuparti di dosare... inoltre non perdi tempo a fare una scalata e una cambiata in più.
Potrebbe essere giusta la seconda ma nel dubbio prova sempre entrambe le soluzioni.

Per il volano non so, io quella volta ho fatto il tirchio e ho tenuto il vecchio.

Mentre la mx5 la guidi mai per strada? Perché il punta tacco è più facile da imparare quando non devi preoccuparti di staccare all'ultimo... guidando piano anche scalando a giri bassi è più facile farlo diventare un movimento naturale.

Ultima cosa. Hai un sistema di cronometraggio preciso in macchina?
È molto importante sapere mentre sei in pista se una marcia o una traiettoria diversa ti fanno guadagnare tempo. Quando vedi i tempi ufficiali o i video ormai la giornata è finita.
La precisione anche è importante... se hai margine di errore oltre il decimo non te ne fai molto per questo sono scettico sui gps

Ho provato a tenere la terza 1 o 2 volte anche in T12 ed ero un pochino sotto-coppia, ma non ricordo se in quel tratto avevo dovuto lasciare strada a qualcuno poco prima o avevo fatto qualche ulteriore errore di traiettoria...
Di certo per me che son lento nelle cambiate, 2 cambi di marcia in meno fanno tanto in termini di tempo, e anche se esco un po' sotto-coppia a volte è piu redditizio di continui cambi marcia, e me ne son reso conto abbastanza ad imola l'ultima volta. Proverò la prossima volta!

Ho un GPS a 10Hz, con Harry's Lap Timer, che a sto giro per la prima volta ho visto in funzione e trovo molto comodo, in quanto mi da tutti gli intertempi per i vari punti di interesse che ha preimpostati lungo il tracciato e graficamente fa vedere almeno i settori verdi/rossi quando guadagni/perdi. Devo solo migliorarne la posizione e la visibilità, perchè non riuscivo a prestarci molta attenzione... Devo metterlo piu in alto. Per il resto, aggiornandosi 10 volte al secondo per le mie velleità è più che valido. Thumbup
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Iscrizioni - 5° Tappa Challenge + Endurance - Cremona Circuit - Sabato 6 Novembre mx5italia 2 1,293 02-11-2021, 17:02
Ultimo messaggio: Tommy89
  ***APERTURA ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE LLCC - VARANO DE' MELEGARI - 8/12 *** mx5italia 1 1,613 25-11-2020, 19:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  *** ANNULLATO - ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE-LLCC 2020 - MUGELLO CIRCUIT *** mx5italia 1 1,588 20-10-2020, 16:48
Ultimo messaggio: PikoPiko
  ***ISCRIZIONI QUARTA DATA CHALLENGE-LLCC 2020 - CIRCUITO VALLELUNGA *** mx5italia 0 1,417 10-09-2020, 17:38
Ultimo messaggio: mx5italia
  ***ISCRIZIONI PRIMA DATA CHALLENGE 2020 - TAZIO NUVOLARI CIRCUIT*** mx5italia 4 3,528 27-02-2020, 22:00
Ultimo messaggio: PikoPiko
  *** LLCC RADIO - PROPOSTA OPENPITLANE CREMONA 27/07/2019 (test Pink Endurance) *** mx5italia 5 4,485 19-06-2019, 23:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
Rainbow *** Prima PINK ENDURANCE MX-5 by LLCC/Promoracing - 28/9/2019 *** mx5italia 5 4,018 19-06-2019, 10:22
Ultimo messaggio: mx5italia
  ***ISCRIZIONI TERZA DATA CHALLENGE 2019 - GROBNIK-RIJEKA*** mx5italia 7 4,772 12-06-2019, 12:22
Ultimo messaggio: mx5italia
Video ***ISCRIZIONI SECONDA DATA CHALLENGE 2019 - VARANO Dè MELEGARI*** mx5italia 1 2,675 02-04-2019, 18:15
Ultimo messaggio: PikoPiko
Heart ***ISCRIZIONI PRIMA DATA CHALLENGE 2019 - MUGELLO*** mx5italia 4 4,211 11-03-2019, 17:24
Ultimo messaggio: satz404



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)