This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Una curiosità: miata alignment system
#1
Girovagando su miata.net ho trovato questa roba strana: ICM Miata Alignment System
E' un telaio che fissato in modo opportuno permette di sistemarsi da soli gli angoli di convergenza della macchina.
Per poterlo usare è necessario dotarsi anche di questa: SM Toe Stick
Se sia un sistema affidabile non lo so, però pare che negli states sia usato tra chi frequenta i track day.
 
  Cita messaggio
#2
il toe stick lavora solo coi 15 e il telaietto non ho capito come funziona
però è una figata
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#3
Poi se uno vuole trova pure il camber kit: Camber gauge
 
  Cita messaggio
#4
Ah ecco, qui si vede bene: smart racing
Il telaietto dovrebbe essere una roba simile...
 
  Cita messaggio
#5
il problema è che omettono di dire che nella metà delle foto in cui presentano questi accessori per regolare le geometrie direttamente in pista è che le auto sono sopra a delle piastre flottanti che permettono di AZZERARE l'attrito a terra e lasciare che le ruote si muovano liberamente senza avere sforzi, esattamente come sui banchi convergenza dei gommari!!!!!

Se voi vi mettere li regolate tutti i vostri bei angoli ecc ecc e poi fate un metro con l'auto sono tutti fuoriasse perchè mentre li regolavate avevate le gomme appoggiate a terra e non è così semplice spostarle ad muzzum senza le piastre!!!!!!!
2 perche fannno vedere sempre il posteriore??? perchè quei cosi non sono in grado di capire un angolo molto complicato da calcolare: l'incidenza peccato che sia un fattore molto importante dinamicamente.....
ottima cosa se uno si fa un settaggio pista e poi deve fare piccole variazioni ma non va bene per modifiche superiori a 0.2 mm perchè una modifica superiore comporta necessariamente un controllo elettronico che ci permetta di controllare assieme tutti i valori visto che toccando un registro della miata si spostano almeno 2 valori per il post e 3 per l'anteriore!!!
Perchè un gommaro con i controcaxxi e l'attrezzatura elettronica ci mette almeno un'ora per farmi la convergenza come dico io!!!!!!!
Prima di lanciarvi in aquisti simili consiglierei di leggersi tutto l'articolo sulle geometrie della miata e capire bene quanto sia importante una buona regolazione di essi perchè UNA DIFFERENZA DI 0.5MM PUò RENDERE INGUIDABILE UNA MX-5
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#6
A dire il vero esiste anche qualche accrocchio per poter misurare il caster (o incidenza).
Si tratta di un adattatore da collegare al camber gauge di prima: caster
Poi, cercando, anche le piastre flottanti si trovano: piastre

Per il resto son d'accordo che un banco automatizzato da gommista è l'unica soluzione.
A patto che il banco sia regolarmente tarato e il gommista sia un bravo gommista (merce rara, ahimè, almeno dalle mie parti...).

Mi ha comunque affascinato il fatto che negli states siano radicati al DIY anche in questi aspetti.
 
  Cita messaggio
#7
In tante cose gli americani sono molto avanti ma secondo me su cose di precisione di questo tipo nulla può sostituire un buon banco e un buon gommista!!!
cmq approvo le tue considerazioni ma temevo un possibile aquisto!!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#8
pit la bestia Ha scritto:Prima di lanciarvi in aquisti simili consiglierei di leggersi tutto l'articolo sulle geometrie della miata e capire bene quanto sia importante una buona regolazione di essi perchè UNA DIFFERENZA DI 0.5MM PUò RENDERE INGUIDABILE UNA MX-5

Già, ma a volte bisogna stare attenti pure agli articoli.
Esempio. Vedi il famoso assetto magneto e i 0,8 mm di semi-convergenza posteriore.
Si tratta di 0,8 mm misurati sulla ruota o sul cerchio?
Peccato che nessuno abbia mai specificato il fatto che si tratti di 0,8 mm misurati sulla ruota.
Molto meglio esprimere i valori di convergenza in gradi primi allora, evitando così possibili dubbi.
 
  Cita messaggio
#9
ma scusa le misurazioni di convergenza le ho sempre viste fare sul bordo del canale del cerchio non sulla gomma
e poi per il valore in mm basta che il gommaro reinposti la sua strumentazione che gli dia i valori in mm e non in gradi.
Cmq spiegami meglio questa cosa che dici della misurazione sulla ruota che voglio capirci meglio.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#10
Solitamente i moderni banchi dei gommisti effettuano le misurazioni lavorando con gli angoli.
Quindi rilevano la convergenza in maniera totalmente slegata da misura di cerchi e gomme.
Poi tramite calcolo sono in grado di estrapolare il valore in mm.

Se si parla di convergenza come grandezza dimensionale (una lunghezza espressa in mm) allora si deve specificare se ci si riferisce al diametro del cerchio o della ruota.
Lo standard DIN prevede che la misura di convergenza espressa in mm sia riferita al bordo del cerchio ruota.

Ecco dai uno sguardo qui:

[Immagine: toesl5.th.gif]


Ora, l'articolo di magneto era stato preso pari da un articolo presente su miata net.
Precisamente qui: Lanny's alignmet specs
Quindi dice: rear toe in=1/32inch cioè 0.03125 X 25.4=0.79mm pari a=0° 4.5'

Siccome volevo vederci chiaro ho fatto una ricerca sul forum americano e ne esce che quel valore è riferito al diametro ruota.
Applicando la formula di conversione si ha infatti la conferma:

convergenza espressa in primi=(convergenza espressa in mm/diametro ruota in mm) X 57.3 X 60
quindi (0.79/576) X 57.3 X 60= 4.7'
576mm è il diametro di una ruota da 195/50/15

Se 0.79 fosse stato riferito al cerchio avremmo avuto 7.1'

Io la macchina con 5' di semi convergenza l'ho provata e non mi è piaciuta per niente. Troppo reattiva.
Adesso l'ho riportata al valore della casa cioè 9' e sono felice, ma questo è questione di gusti personali.
Queste sono le mie riflessioni. Spero di non aver creato maggior confusione :-)
 
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] BC racing VS molle flyin miata + koni gialli GabryNB 6 3,868 13-08-2019, 11:40
Ultimo messaggio: GabryNB
  [NA] Quale assetto per la mia Miata? ilollo360 3 2,044 14-12-2018, 13:24
Ultimo messaggio: Andrea72
  [NA] cerchi fiat 4*98 su na miata ORACLE 9 4,653 13-11-2018, 18:55
Ultimo messaggio: CJ_
  [Vari] Curiosità riguardo alle ruote MelvinUdall 4 3,511 09-04-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MelvinUdall
  [NB] miata nb con ruote nuove salvatore pepe 2 2,361 11-09-2017, 11:06
Ultimo messaggio: salvatore pepe
  [NC] La miata chiude le curve in frenata: perché? Dado 101 15,956 11-07-2015, 15:29
Ultimo messaggio: Strama
  [NA] End link Racing Beat che non arrivano all'ultimo foro barre antirollio Flyin' Miata EBI 12 2,862 28-08-2013, 17:22
Ultimo messaggio: Topone
  Curiosità per pneumatici "seri" TraLaLa 78 8,569 28-02-2013, 20:47
Ultimo messaggio: omermon
  Barre Flyin Miata jek87 0 904 27-07-2012, 19:40
Ultimo messaggio: jek87
  Scelta tra antirollio Flyin Miata o Racing Beat Gagio 3 1,284 01-06-2012, 00:13
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)