This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rimappare mx5 nc 2.0
#1
Qualcuno di voi l'ha già fatto? La mia è in configurazione stock.
Sapreste consigliarmi a chi rivolgermi?
La mia necessità sarebbe quella di guadagnare qualche cavallo e sfruttare al meglio il motore.
Grazie.
  Cita messaggio
#2
Usando il tasto cerca scoprirai che mappare la centralina senza aver messo mano al portafogli e quindi a modifiche importanti...non trae nessuno cavallo a differenza di quanto asseriscono i vari tuner. .. sicuramente qualche esperto saprà consigliarti quali modifiche apportare prima di una rimapppa . Ad esempio collettori ...muffler. .Cai e tanta altra roba.

NC1 2.0 cc 160 cv
Brilliant Black :
Ho fatto qualche modifica ed uso olio buono ma Giuino non vuole che si sappia!

  Cita messaggio
#3
Sul serio?
Ma allora che senso ha fare i test sui rulli prima e dopo la rimappatura? Ho letto su vari siti di officine che rimappano che es. al motore della 2.0 160cv dopo aver rimappato si possono guadagnare 10cv..
E' tutto falso?
  Cita messaggio
#4
BlackFox Ha scritto:
Ma allora che senso ha fare i test sui rulli prima e dopo la rimappatura? Ho letto su vari siti di officine che rimappano che es. al motore della 2.0 160cv dopo aver rimappato si possono guadagnare 10cv..
E' tutto falso?


Non è falso, ma secondo te vale la pena spendere circa 400€ per 10 cavalli (che poi bisogna capire se son cavalli all'albero motore o alla ruota) e facilmente necessitare poi di abbeverare l'auto solo a 98 ottani?

Su NC gli interventi consigliati sono secondo me in ordine di importanza:
1) Assetto (Coilovers oppure ammortizzatori e molle ribassate, i blistein OEM non sono assolutamente all'altezza dell'auto)
1.1) Ottimizzazione assetto (Antirollio e importantissimi, angoli correttivi del setup sottosterzante originale)
2) Collettori di scarico (guadagno netto rispetto agli originali che sono molto strozzati dalla presenza del catalizzatore solidale con essi)
3) Aspirazione (dal semplice pannello ad un cold air intake tipo aem/mazdaspeed)
3.1) Camme riprofilate (se si vuole andare sui 200 hp servono, senza tanti giri di parole)
3) Completamento dell'impianto di scarico con centrale e terminale (guadagno di equini rispettivamente contenuto per il primo e molto contenuto per il secondo)
4) Rimappatura a completamento del tutto
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Goodride SV308 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler |

  Cita messaggio
#5
blackmamba Ha scritto:Usando il tasto cerca scoprirai che mappare la centralina senza aver messo mano al portafogli e quindi a modifiche importanti...non trae nessuno cavallo a differenza di quanto asseriscono i vari tuner. .. sicuramente qualche esperto saprà consigliarti quali modifiche apportare prima di una rimapppa . Ad esempio collettori ...muffler. .Cai e tanta altra roba.

Sbagliato il 2.0 ha dei limitatori di coppia le prime 3 marce (praticamente la farfalla di aspirazione non si apre del tutto) e mappando con solo filtro a pannello hai un bell incremento ai bassi.. io per esemio 11 cavalli ai bassi regimi e 5 ad altri regimi
però come dice bulz se hai intenzione di fare modifiche più importanti aspetta e finisci.. io ho mappato 2 volte perchè non volevo aspettare
MOTORE
-collettore aspirazione artigianale by Mondiale Racing
-mappatura by Mondiale Racing
-filtro BMC pannello
-terminale AGWorks Singolo
-Pescaggio aspirazione modificato HomeMade
-collettori 4-1 IL Motorsport
-Short Shifter Cobalt -35%
-tubo in treccia frizione by Mondiale Racing
FRENI
-Hawk HP Plus
-Tubi Treccia MondialeRacing
ASSETTO
-Anti Rollio Eibach
-alcune barre UltraRacing
-BC Racing BR
-BBS 17x8 et 38
- kit Power Flex
-door bushings
- Sedili OMP
  Cita messaggio
#6
djzimoz Ha scritto:Sbagliato il 2.0 ha dei limitatori di coppia le prime 3 marce (praticamente la farfalla di aspirazione non si apre del tutto) e mappando con solo filtro a pannello hai un bell incremento ai bassi.. io per esemio 11 cavalli ai bassi regimi e 5 ad altri regimi
però come dice bulz se hai intenzione di fare modifiche più importanti aspetta e finisci.. io ho mappato 2 volte perchè non volevo aspettare
Esatto, inoltre la centraline delle Nc sono parecchio modificabili per cui ha senso mettere mano, e se lo si fa mettendo mano ad aspirazione, scarico (coi collettori), si ottiene davvero molto. Riprofilando le camme e con la benza giusta si può arrivare a 200cv.
Il tutto usando il tasto cerca
  Cita messaggio
#7
Il tutto per una spesa indicativa di?
  Cita messaggio
#8
se vai attorno alle camme sono mille mila euro
MOTORE
-collettore aspirazione artigianale by Mondiale Racing
-mappatura by Mondiale Racing
-filtro BMC pannello
-terminale AGWorks Singolo
-Pescaggio aspirazione modificato HomeMade
-collettori 4-1 IL Motorsport
-Short Shifter Cobalt -35%
-tubo in treccia frizione by Mondiale Racing
FRENI
-Hawk HP Plus
-Tubi Treccia MondialeRacing
ASSETTO
-Anti Rollio Eibach
-alcune barre UltraRacing
-BC Racing BR
-BBS 17x8 et 38
- kit Power Flex
-door bushings
- Sedili OMP
  Cita messaggio
#9
consiglio la lettura di questa discussione, dalla metà in poi prende una buona piega...
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...da-200-bhp



djzimoz Ha scritto:se vai attorno alle camme sono mille mila euro

ti assicuro che con millemilla fai molto di più che le camme :haha:
  Cita messaggio
#10
Concordo con i post precedenti. Se analizzi la mia firma vedrai cosa puoi fare sulla tua NC.
La mia è stata mappata con altri interventi correlati da Alberto Ticchi con un ottimo risultato finale.
Ovviamente devi mettere mano al portafogli.
"TEAM CIOCAPIAT"
MX5 nc 2.0 High| argento | coilover Tein Super Street | dischi baffati SuperEmme | tubi treccia SuperEmme | barre antirollio rx8 | Yokohama Ad08R 215/45/17 | OZ ultraleggera 17x8J matt black | 4 in 1 IL Motorsport | Front Brake Cooling Duct Kit | GWRoadster Sport-Q exhaust |
Lamin-x | conica 4.1 |Power Kit Mondiale Racing cv.200 |
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Rimappare la centralina della NC 2.0 P&B 218 40,472 28-06-2014, 21:04
Ultimo messaggio: TraLaLa
  centrale scatalizzato e aspirazione LAI, devo rimappare? eastpak 21 4,508 27-04-2009, 10:40
Ultimo messaggio: Lazza
  Rimappare centralina 0 818 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)