This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MX-5 o Z3?
#1
Cari ragazzi buonasera,
La domanda si riassume molto bene nel titolo, ma le ragioni dell'indecisione sono molteplici.
Sono auto abbastanza simili, anche se concettualmente differenti.
Le motorizzazioni bmw 1.8 e 1.9 da 110-118cv risultano scarsine, ma io non cerco un'auto potente, semplicemente un'onesta spiderina con costi di gestione normali, e credo che entrambe rientrino in questa fascia.
Ho posseduto e posseggo diverse BMW, che conosco abbastanza, anche le motorizzazioni nel dettagli, e fino all'anno scorso avevo una Z4 2.5i, non sono quindi nuovo alle roadster, anche se va detto che la Z4 è un'auto completamente diversa, molto più grande e comoda.

Vado diretto ai dubbi principali:
So valutare eventuali problematiche di motore e trasmissione bmw, ma non quelli mazda.
Non conosco le motorizzazioni mazda, ma resto indirizzato saldamente su cilindrate modeste, e soprattutto potenze modeste, perchè detta come va detta, mi rode pagare bolli salati.

Un paio d'ore fa ho provato una 1.6 110cv, del 2003.
Mi è piaciuta molto l'impostazione di guida, ma oltre agli svariati difetti estetici e la capote riparata, ho notato alcune cose che non andavano:
Capote, non chiudeva bene (più alta dal lato guida, con spifferi notevoli, ma a giudicare dagli agganci potrebbe essere regolabile).
Cofano, vibrava, non ho capito se davvero le cerniere fanno pena e non riescono a tenerlo fermo, o sommato al problema capote, potrebbe essere incidentata, in effetti era un pò fuori asse il cofano.
Singhiozzo ad andature tranquille; l'auto ha impianto GPL, con tanto di spia motore accesa, il proprietario dice per incompatibilià dell'impianto, che però potrebbe risolvere (spegnere la spia) non si sa bene come, e non si sa bene perchè. L'ho potuta provare pochissimo causa ora di punta del traffico, ma a benzina sembrava andare bene, anche se il motore non mi ha convinto per niente, non sembrava in forma.
Di che problemi possono soffrire questi motori? Non ho visto perdite, il motore era "sanamente" sporco, ma la vaschetta del refrigerante era vuota. Dal tappo radiatore non ho notato nulla di sospetto, e dice che era vuoto perchè è stata appena tagliandata e andava rifatto il livello, ma non mi ha convinto per niente. Sono soliti bere refrigerante?
Piacevole invece la posizione di guida e la guidabilità stessa, con sterzo molto diretto. In effetti anche se non ci ho fatto nessuna manovra spinta, ho percepito quelle qualità telaistiche di cui tanto si parla.

Dal punto di vista economico, a quanto pare, la mx5 è molto più conveniente, almeno.. le Z3 che ho visto da concessionario, una era messa veramente male e il pazzo chiedeva 6500euro, un'altra non l'ho potuta provare ma esteticamente era ok, del 2001 si parlava di 6500 anche qui, entrambe però con i km palesemente scalati.

Insomma ho bisogno anche del vostro aiuto, sembra convenire il passaggio a Mazda, ma non vorrei fare una mossa azzardata, perchè ripeto, non le conosco e non comprerei sereno (vedi vaschetta vuota).
  Cita messaggio
#2
per il confronto z3-mx-5 puoi chiedere all' utente bisso !
no non dovrebbero mangiare refrigerante, ma è vero che se ha appena cambiato il liquido va rifatto il livello (anche se...magari fallo prima che arrivi un potenziale acquirente no? mah..)

cmq da come racconti non sembra un esemplare da prendere a colpo sicuro, ne guarderei altre due tre prima di decidere !
di z3 non so nulla! ma per le mx-5 c'è una guida all' acquisto per NA che è valida anche per NB/FL ! è in rilievo ! dai un occhio al forum ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#3
l mx5 che hai provato te mi sa che era una mezzo rottame, con 6500 euro trovi delle na/nb in ottime condizioni e forse qualcosa tra le prime nc...

se della z3 scarti a priori i 6L io andrei di mx5, se guardi nella sezione mercatino sicuramente puoi trovare qualcosa non che riservi sorprese, se cerchi sul forum poi trovi tutte le informazioni per effettuare l'acquisto per esempio

http://www.mx5italia.com/showthread.php?14461-Guida-all-acquisto-della-Vale-utile-per-chi-%E8-alla-ricerca-di-una-NA
  Cita messaggio
#4
Grazie mille ragazzi, mi devo ancora orientare sul forum.
Ora leggo questa guida.
Quella visionata si, era decisamente trascurata, ma parliamo di una cifra interessante, sui 3000€.
Non sono disposto a spendere grosse cifre per auto del genere così datate perché nel momento in cui vai a permutarle o venderle ti danno 4 spicci. La z4 l'ho veramente svenduta, mi brucia ancora il popò Big Grin

P.s. beh, è una guida utile ma decisamente generica.
Sarebbe più interessante capire se qualche motorizzazione soffre di particolari problemi. O se il telaio ha problemi congeniti.
  Cita messaggio
#5
Per 3000 hai ben di meglio rispetto a quella che hai descritto
  Cita messaggio
#6
Eh, Joker parla di 6500, ora con 3000 ne trovo messe bene? Big Grin

In effetti però...

[Immagine: 2e98e8f5fa02f5d78bddc25eb2bde764.jpg]

Io cerco di non allontanarmi troppo dalle quotazioni, ma almeno per quanto riguarda le z3 sembra che almeno i concessionari non cedano sotto i 6000 per esemplari anche datati e mal messi. Cifra che non intendo spendere specie per un similcatorcio.

Se avete qualche auto da consigliarmi mi fa solo piacere. In EmiliaRomagna/Toscana nord le vado a vedere di sicuro, più distanti è un pò più impegnativo ma ci si prova!
  Cita messaggio
#7
per 3000 trovi delle nb e delle na, problemi particolari sui motori no, controlla di piu la carrozzeria in particolare ruggine nei brancardi
  Cita messaggio
#8
Vinz Ha scritto:Grazie mille ragazzi, mi devo ancora orientare sul forum.
Ora leggo questa guida.
Quella visionata si, era decisamente trascurata, ma parliamo di una cifra interessante, sui 3000€.
Non sono disposto a spendere grosse cifre per auto del genere così datate perché nel momento in cui vai a permutarle o venderle ti danno 4 spicci. La z4 l'ho veramente svenduta, mi brucia ancora il popò Big Grin

P.s. beh, è una guida utile ma decisamente generica.
Sarebbe più interessante capire se qualche motorizzazione soffre di particolari problemi. O se il telaio ha problemi congeniti.

l' unica motorizzazione che ha bisogno di controlli dell' olio più frequenti è la NB 1,8 140 cv, tende a mangiare più olio delle altre ma basta appunto, controllarla spesso. gli altri motori hanno difetti di contorno, sensori albero camme e motore , pacco bobine, i cuscinetti ruote non sono eterni come su altre auto, pinze freno posteriori possono perdere e/o inchiodarsi...ma raramente ci si imbatte in motori fusi, vuol dire che sono stati tenuti veramente male, oppure spremuti per molto tempo ad alti regimi. io stesso continuo a sfidare la sorte tirando oltre i 6000 giri un 1,6 con vent' anni e probabili 400.000 km , e fa ancora 430 km con 50 euro...quindi io direi che sono affidabili ;-)

il telaio è da controllare nel punto classico sotto al brancardo appena davanti alla ruota posteriore, li si vedeno i primi segnali di ruggine (se presente)
poi se l' auto è anziana si può valutare il cambio di boccole, che con le sospensioni mx-5 sono tante! coi relativi costi ... poi vabbè ci sono tante altre cose ma ci vorrebbero 400 pagine ;-P
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#9
Grazie Pdor per le interessanti info tecniche Smile

Io comunque ragazzi capisco che quando uno è affezionato alla propria auto la vede come dal valore inestimabile, ma mi pare evidente che in giro c'è gente che finge di voler vendere Poco fa mi ha risposto uno per una banalissima Z3 1.8, 7000€ intrattabili; ma chi gliela compra???
  Cita messaggio
#10
ah non ho incluso l' NC
1 perchè non ne so nulla
2 perchè dopo aver letto il tread sui consumi d'olio bruciabronzine non ne vorrei una neanche regalata XP
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)