This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sensore velocita veicolo
#1
Ragazzi, volevo capire se sulle NA e' montato di serie un sensore per la velocita' del veicolo (o delle ruote). Eventualmente, come si puo' prendere il segnale?

Grazie
  Cita messaggio
#2
il sensore è sul cambio, a secondo del modello/anno il segnale è meccanico (a filo) o elettrico...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
Zanny,
il segnale di velocità che serve a muovere l'indice del tachimetro, nella nostra NA e' MECCANICO e non elettronico.

Perché ti interessa 'tirare' fuori il segnale?
Sei un regolarista?

Beh, non so se ti interessa, ma visto che ci sono, spiego a tutti come ho tirato fuori il segnale elettronico dalla nostra amata NA.
La mia e' del 1992 e sebbene nel manuale ci sia indicato il sensore reed già montato (serve per il cruise control), nella mia non c'era.

Tutto e' partito quando leggendo il manuale vedo il fantomatico 'speed sensor':
[ATTACH=CONFIG]37613[/ATTACH]
che e' localizzato nel cruscotto.
Allora arrivai alle connessioni elettriche ma il filo dietro al cruscotto non c'era. Allora decisi di metterlo io il sensore! Ecco allora come va fatto.

Prima cosa bisogna smontare il cruscotto dal posto. Qui lo vedi già rimosso e staccate le varie connessioni elettriche e meccaniche:
[ATTACH=CONFIG]37609[/ATTACH]

Poi stando attenti ai fili, va levata la maschera anteriore.
[ATTACH=CONFIG]37610[/ATTACH]


E vanno svitate le viti che tengono il tachimetro/odometro che devi proprio levare da posto:
[ATTACH=CONFIG]37611[/ATTACH]

Questo va levato momentaneamente dal ripiano di lavoro:
[ATTACH=CONFIG]37612[/ATTACH]


Il tachimetro da dietro mostra indiscutibilmente lo spazio per una capsula reed!
Quello scasso rettangolare infatti 'vede' il bicchierino magnetizzato che fa avanzare l'indice del tachimetro per induzione magnetica, contrastato dalla mollina a spirale calibrata.
[ATTACH=CONFIG]37614[/ATTACH]
E' chiaro che lì hanno pensato di fare un supporto plastico da avvitare al corpo del tachimetro, ma io quel pezzo non ce l'ho e lo faccio a modo mio, bricolando!
La foto di sopra e' anche importante perché mostra il rapporto dell odometro: 60km/h = 637 rpm che dopo ci serve per i conti da fare.


Ho bricolato un pezzetto sottile di plastica nella forma dello scasso in modo da tenere in posizione la capsula reed alla quale ho saldato dei fili.
Vitina e colla a caldo fermano il tutto.
[ATTACH=CONFIG]37615[/ATTACH]


Far passare i fili dagli appositi fori nel dietro del cruscotto.
[ATTACH=CONFIG]37616[/ATTACH]

E fissare il tachimetro con le sue viti al dietro del cruscotto.

E saldare velocemente i 2 fili nelle piazzole che avrebbero tenuto le viti del porta capsula reed originale.
[ATTACH=CONFIG]37617[/ATTACH]

Così facendo il segnale RSW nel connettore in alto nella posizione F porterà un segnale che sarà massa o circuito aperto 4 volte per ogni giro della corda conta km.


Pertanto poiché 60km/h = 637 rpm
allora in un ora: 60km = 38220 giri della corda conta km.
quindi 1 giro della corda vale : 1,5698 metri
e siccome il reed chiude a massa 4 volte a giro della corda,
avremo 1 segnale verso massa ogni 0,392 metri percorsi.

Occhio a questo segnale. se lo dividi per 4 otterrai un duty buono, ma se lo usi così, essendo le magnetizzazioni non perfettamente simmetriche, troverai i 4 segnali 'cammellare' anziché essere regolari nel tempo / spazio percorso.

Spero serva a qualcuno tutto ciò, saluto tutti

Luigi


Allegati Anteprime
                                   
  Cita messaggio
#4
Il segnale odometrico presente nel retro del cruscotto della mia ex Na lo avevo utilizzato per l'autoradio. Nel 2003 avevo trovato nel sito usa le informazioni che mi servivano. La forma d'onda se non ricordo male dovrebbe essere rettangolare.
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#5
Grandissimo Luigi,

mi serviva proprio qualcosa del genere! No, non sono un regolarista, cercavo piuttosto un segnale per montare un kit cruise control (sono ancora in fase "di studio di fattibilita'").
Ti posso chiedere, dove hai preso il reed? Quanto viene a costare?

Grazie!
  Cita messaggio
#6
Zanny,
Il reed l'ho comprato ad 'occhio' da un rivenditore di materiale elettronico tipo Melchioni. Ma lo trovi ovunque su internet, anche su ebay con il nome di ampolla reed o reed switch.
A memoria mi pare di ricordare che il corpo in vetro era poco meno di 20mm ed il diametro del corpo in vetro sui 3mm. Occhio a quando pieghi i terminali perché facendo forza sulla capsula, ne rompi i bordi di vetro (spiegazione del cavolo, ma magari hai capito).Tieni con una pinzetta il reoforo subito fuori dal vetro e pieghi il reoforo senza toccare il vetro. La prima la ruppi, la seconda no...
Le capsule reed si trovano di diversa sensibilità al campo magnetico: ma sono abbastanza convinto che quella che trovi dal rivenditore sia adeguata allo scopo.Meglio sia normalmente aperta (NO).
Prezzo? Mi pare pagai 1 euro.
Per trovare le dimensioni esatte, puoi riferirti ad una dimensione reale della foto di sopra dove si vede la capsula reed montata nel tachimetro rigirato a testa in giù: fai le proporzioni e trovi quello che ti serve.

Ah ho da dirti questo che non e' assolutamente un problema, ma lo dico per prevenire.
A bassa velocità, specialmente quando parti, sentirai un leggero ticchettio che aumenta (non di intensità, ma di frequenza) all'aumentare della velocità: e' il contatto della capsula reed che si chiude come già detto 4 volte ogni 1.6metri percorsi.
Poi, quando acceleri il rumore del motore e' cosi' alto da coprire tale ticchettio che poi non dà così noia.

Se hai bisogno, scrivi.


Luigi
  Cita messaggio
#7
Ciao Luigi, ciao tutti che leggete Wink

innanzitutto grazie ancora per i dettagli che fornisci, molto utili per avere un quadro chiaro della situazione per chi, come me, e' pieno di buona volonta' ma ha consuetudine quotidiana con lo smontaggio/rimontaggio di questi componenti.

Scrivo quindi spesso per fare alcune domande che possono sembrare banali, ma mi servono per capire in anticipo alcuni "dettagli del progetto" prim di trovarmici davanti. Purtroppo ho relativamente poco tempo per pensarci, per cui scrivo ad intervalli irregolari Smile

Ad esempio, mi chiedo: dove vanno a finire i connettori che si connettono al blocco strumenti? non so se mi spiego bene, intendo il connettore da cui sara' da pescare il segnale F: dove lo trovo all'interno della macchina? Giusto per verificare in anticipo che per caso il precedente proprietario non abia gia montato il sensore, per qualche strano motivo Wink cio' mi eviterebbe di smontare tutto il blocco volante - strumentazione etc etc

Grazie
  Cita messaggio
#8
Un piccolo passo avanti (mi sono quasi risposto da solo Wink )
nel disegno in allegato le posizioni raggiunte dal segnale. Ora devo verificare che il cavo ci sia Smile


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#9
Se avete bisogno di un sensore Rosso meccanico ce l'ho io. Lo vendo per errato acquisto.
  Cita messaggio
#10
... eccolo qui, il reed Smile trovato in un quadro strumenti "di ricambio".
[ATTACH=CONFIG]37790[/ATTACH]
Luigi (o altri Wink ) dove mi conviene andare a prendere il segnale? In "zona pedali", dove dovrebbe stare (se non ho capito male) il modulo del cruise control, non trovo dei connettori "liberi". Consigli?
Grazie!


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND/124] Calibrazione sensore sterzo Sereno 2 519 10-08-2023, 12:47
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC/RC] Sensore presenza passeggero GabarZZ 4 1,537 21-06-2023, 22:13
Ultimo messaggio: ace
  Lancetta velocità G.canova 2 3,050 01-09-2022, 14:11
Ultimo messaggio: enol
  [NA/NB]  Sensore posizione farfalla TPS EnzoCal 4 1,584 09-01-2021, 23:04
Ultimo messaggio: EnzoCal
Wink [ND] Sensore pioggia vmaxhenry 1 1,602 02-11-2018, 22:05
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] Problema sensore pressione olio VDO Tompago 1 1,954 22-10-2018, 17:15
Ultimo messaggio: Riccardo R
  Cavo sensore velocità andry587 3 2,677 15-01-2017, 16:02
Ultimo messaggio: andry587
  Nc rc sensore di fine corsa capote luko 0 1,838 05-09-2016, 12:35
Ultimo messaggio: luko
  codici sensore albero a camme erchiodo 2 2,546 03-03-2016, 19:43
Ultimo messaggio: erchiodo
  emulatore sensore airbag sedile passeggero tidus99 13 10,803 16-02-2016, 21:53
Ultimo messaggio: pierpower



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)