This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tagliando dei 75 mila km
#1
Ciao a tutti,

quali interventi bisogna fare dopo i 75.000 km? tipo cambiare cinghie, ecc

grazie : Wink :
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#2
http://www.mx5itali.com/tagliandi.htm

eccoti risposto Wink

Citazione:75.000 km Cambio olio, filtro olio e aria. Olio cambio ( 2 litri) e differenziale ( 1 litro ).
Alberto
  Cita messaggio
#3
Grazie, molto utile la tabella!! Mi tocca cambiare anche l'olio del cambio, allora... Consigli sul tipo d'olio?

E dovrei anche cambiare il fluido freni che non ho mai sostuito... Secondo voi è un'operazione che si può fare anche faidatè?

Mi piace farmi i lavori da me e occuparmi della mia miatina personalmente, mi cambio già da solo pastiglie freni, olio motore, filtro olio e filtro benzina Mrgreen
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#4
UP!! E aggiungo: ma l'olio del differenziale vale anche per la 1.6? Sapevo che il differenziale autobloccante c'è solo sulla 1.8 no? :please:
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#5
quasi la totalità degli organi meccanici lavora grazie ad un film d'olio su di esso o a bagno d'olio, soprattutto gli organi di trasmissione del moto, che devono dissipare le temperature dovute agli attriti e limitare l'attrito stesso, quindi l'olio è molto importante e c'è anche nell'open che hanno i 1.6... mi pare che sia a giunti viscosi.. e come dice il nome l'olio c'è hihi

sull'olio dei freni cambialo solo se hai lo spurgatore, è rischiosetto.. se ti capita una bolla d'aria nel circuito non è il massimo dato che non freni!
Alberto
  Cita messaggio
#6
Miata.SharK Ha scritto:sull'olio dei freni cambialo solo se hai lo spurgatore, è rischiosetto.. se ti capita una bolla d'aria nel circuito non è il massimo dato che non freni!

sì infatti penso che la lascerò al meccanico questa operazione..

invece mi prodigherò anche nel cambio degli olii del cambio e diffenziale. Per il cambio vedo se riesco a trovare un buon Redline : Thumbup :
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#7
per l'olio cambio e l'olio differnziale dovrebbe esserci un'articolo nella sezione tecnica ma non ne sono certo al max lo puoi fare te e poi lo si uppa!!!
è cmq facile da fare devi svitare il tappo più in basso (sul differenziale sono nel lato posteriore a poca distanza l'uno dall'altro mi pare siano da 22 o 23)
mentre sul cambio uno è un dado quadrato e l'altro dovrebbe essere un brugola ma non ci giurerei.
cmq togli prima quello più in basso aspetti che scoli tutto l'olio poi richiudi e apri l'altro più in alto e riempi dell'olio prescelto fino a che non versa a quel punto chiudi e sei a posto.
Nella tabella la sostituzione è segnata a 75.000 per comodità nel senso che in teoria va fatta a 80.000 ma per non far portare l'auto in officina 3 volte una a 75k l'altra a 80k e poi a 90k per il tagliandone si è optato si consigliarlo a 75k per due motivi:
1: fai le cose portando l'auto 2 sole volte dal meccanico e non 3
2: forse sarebbe meglio a 90k ma li già si spendono un botto di soldi per la distribuzione e così invece si diluisce in due volte le spese.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#8
grazie pit, utilissimo! sì nel cambio, il dado del filler dovrebbe essere quadrato, lo dice anche in miata maintenance di miata.net.

Per gli olii prendero 2 Redline MTL (per il cambio) e 1 Redline 75W90 (per il differenziale), li prendo da racereporter a un totale di circa 53 euro. Che ne pensate?
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#9
olio cambio http://www.mx5itali.com/cuffiaparapolver.htm
olio differenziale http://www.mx5itali.com/oliodif.htm
ottima scelta io ho fatto lo stesso e mi sn trovato benissimo
Fan Page : https://www.facebook.com/Mx5italia
Group : https://www.facebook.com/groups/41714379381/
Mazda Mx-5 Miata 1.6
- Scarico Doppio Vici
- Aspirazione diretta doppio cono
- Lexus style bruniti luci posteriori
- Mazdaspeed Led ring lamp anteriori
- V.U.Meter
- Impianto audio Infinity
- Assetto Regolabile V-Maxx
- Hankook V12
  Cita messaggio
#10
grazie per il link : Thumbup :

oddio speriamo che le mie cuffie del cambio non siano così danneggiate come quelle descritte nell'articolo Shock

poi finiti sti cambi d'olio, mi sa che dovrò controllare la situazione del master-slave... il colore brunastro dell'olio della vaschettina sull'anteriore sx non mi dice niente di buono... : Hurted :
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,147 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Consigli mega tagliando NC dei 100.000 spawn2001ita 44 10,420 15-04-2022, 11:55
Ultimo messaggio: Spectre
Sad [NC] Dopo tagliando l'olio è per terra... gummobar 13 6,102 10-01-2021, 13:48
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NB FL] Mega tagliando 1.6 Pk124 11 2,662 10-09-2020, 10:43
Ultimo messaggio: mrjam
  [NA] Costo tagliando+ cinghia Woody 9 3,553 07-09-2019, 13:15
Ultimo messaggio: lumoli
  Tagliando mx5 1.6 1999 stefio1992 14 6,895 02-01-2019, 14:40
Ultimo messaggio: mdki1996
  Tagliando pre pista crcl62bt 9 4,713 01-06-2017, 12:21
Ultimo messaggio: Number34
  Tagliando 80000 RC 1.8 Gallarate alexcarmx5 3 1,710 04-04-2017, 13:12
Ultimo messaggio: alexcarmx5
  Tagliando Mx-5 Record Series maschep84 5 2,537 29-10-2016, 22:13
Ultimo messaggio: Redfury
  Tagliando fuori garanzia a Milano: chi consigliate? Rog 14 2,929 22-07-2016, 17:08
Ultimo messaggio: Kennyx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)