This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] 2.5 aspirato da 200 whp
#1
Apro questa discussione dedicata, ma tenete presente che molte cose riguardo allo swap con MZR/Duratec 2.5 erano state scritte nel thread "Sovralimentare la NC":

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...tare-la-NC

nel frattempo molta acqua e' passata sotto ai ponti, ora il motore 2.5 pronto da swappare e' disponibile da Dynotronics, da Moto-East, da Good-Win...
Mike di Moto-East pero' e' andato oltre e ha realizzato per primo (quello di GWR mi risulta sia in fase di sviluppo) un collettore dedicato al 2.5, che per ottimizzarne le prestazioni richiede primari piu' larghi rispetto ai diametri normalmente utilizzati sul 2.0.
Il risultato e' notevole: dai 185 whp (circa 210 all'albero) di un 2.5 con collettore per 2.0 (credo GWR), camme Moto-East e mappa dedicata, si e' passati a 200 whp (225 bhp), e con una erogazione piu' lineare:

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=572678

come si puo' vedere, ora il grafico e' sovrapponibile fino ai 6000 giri a quello di un 2.0 con volumetrico Cosworth (poi quest'ultimo tira fino ai 225whp/250bhp a 7500).
  Cita messaggio
#2
Molto interessante.
Quindi con una buona messa a punto e delle camme un po' più spinte, ovvero quello che molti NCisti del forum hanno fatto, 250cv non sono un miraggio. Persolmente sceglierei questa via piuttosto che il volumetrico.

I costi non sono poi così esagerati http://www.burtonpower.com/ford-built-2-...d2500.html
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#3
Fletch Ha scritto:Molto interessante.
Quindi con una buona messa a punto e delle camme un po' più spinte, ovvero quello che molti NCisti del forum hanno fatto, 250cv non sono un miraggio. Persolmente sceglierei questa via piuttosto che il volumetrico.

I costi non sono poi così esagerati http://www.burtonpower.com/ford-built-2-...d2500.html

Siamo a 225 CV @6200rpm crank con le camme "mild" Moto-East (che poi son le stesse disponibili anche per il 2.0) e il suo collettore dedicato, nel suo post dice che forse arrivera' con ulteriori interventi alla soglia dei 250, ma credo che per i 250 occorra mettere mano agli internals, che per ora sono quelli di serie.
Dynotronics propone infatti una versione del 2.5 con internals upgradati e camme molto spinte, arriva fino a 7400 giri e credo la potenza sia intorno ai 250 CV, ma e' un motore da gara, "longevity suffers" scrive lui. Inoltre se ricordo bene diceva che il minimo e' a 1500 giri, sempre a causa delle camme racing.
Gli stessi motori usati nel World Challenge con CR 12:1 e camme "aggressive" arrivano sui 240 CV (probabilmente non hanno un collettore grosso come il M-E).
Comunque 225 CV dal 2.5 aspirato con semplici modifiche bolt-on (scarico e camme "mild", le stesse ampiamente usate sul 2.0) sono un bel risultato su NC, la fanno volare... anche per la coppia traslata in alto rispetto al 2.0 su tutto l'arco dei giri, in pratica a 3800 giri eroga gia' i 160 CV del 2.0 di serie....

Quello di Burton non so se sia gia' modificato per l'utilizzo su NC, gli americani per 3500$ lo vendono gia' pronto con oil pan del 2.0, camme e varie altre cose.
  Cita messaggio
#4
Ah, ok, pensavo fosse totalmente stock e mi basavo sui 100 cv/l dei 2.0 nostrani modificati.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#5
Oggi fantasticando sul fatto che nel peggiore dei casi la mia NC consumi olio, io non me accorga, essa sbronzini, io pianga e decida di cambiare motore ( per ora mi tocco perchè va senza il minimo problema) stavo immaginando di montare uno di questi 2.5. Mi sono letto tutte le discussioni di miata.net e i lavori di Mike. Sembra un lavoro spettacolare e per certi versi semplice. Il motore che sarebbe sempre dovuto stare sotto a una NC... Non avendo capito qualche passaggio mi sfugge se il 6 marce monta bene e se la centralina resta la stessa. Mi sembra di aver capito che la EGR va tappata ma la PCV può essere mantenuta. Voi cosa sapete di questo?
  Cita messaggio
#6
Qui sul forum ci sono 2.0 da piú di 200 cv senza aprire il motore Wink
  Cita messaggio
#7
Mi risulta che il 6 marce monti senza problemi, comunque basta chiedere a Mike o a Joe di Dynotronics che sono a mio parere i due migliori fornitori di 2.5 cammati, collettorati e mappati. Joe in una recente discussione mi aveva quotato un prezzo notevole pure per la spedizione, evidentemente rispetto a qualche anno fa quando chiesi un preventivo la prima volta, avra' trovato un corriere piu' conveniente.
La centralina rimane la stessa e viene rimappata tramite Ecutek ProEcu, quindi metti in conto di acquistare cavo e licenza. Dynotronics fa le condizioni migliori per quanto riguarda cavo e licenza Ecutek, credo lo trovi anche su Ebay.
La PCV puo' essere mantenuta, per la EGR non saprei, ma comunque chiuderla e' un lavoro da poco e immagino che se necessario, verra' fatto dal tuner insieme agli altri lavori, prima di spedire il motore pronto allo swap.
Attualmente mi risulta che Mike fornisca la versione piu' potente confrontando i 2.5 con sole camme e collettore dedicato, senza sostituire internals o fare altri lavori.
  Cita messaggio
#8
Alessandro Ha scritto:Qui sul forum ci sono 2.0 da piú di 200 cv senza aprire il motore Wink

Vero!
Ma....quanto sono costati e soprattutto....quanto durano?

A me personalmente sembra strano che la maggior parte di questi 2.0 - 200 cv del forum siano stati venduti o messi in vendita dopo meno di un anno dai lavori .
E non mi venite a dire che è perché ci si abitua in fretta ai 200 cv


Sent from my iPhone using Tapatalk

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#9
x-vas Ha scritto:Vero!
Ma....quanto sono costati e soprattutto....quanto durano?

A me personalmente sembra strano che la maggior parte di questi 2.0 - 200 cv del forum siano stati venduti o messi in vendita dopo meno di un anno dai lavori .
E non mi venite a dire che è perché ci si abitua in fretta ai 200 cv


Sent from my iPhone using Tapatalk
Sinceramente non capisco il tuo discorso conosco uno di quelli che ha venduto una NC da 200cv, e di sicuro non l'ha venduta per problemi meccanici.
voleva altro e ha venduto una mx5 perfetta. Poi altri non so ma se ragioniamo col senno di poi siamo tutti bravi.

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio
#10
Comunque lorsal partiva dal presupposto "se dovrò rifare il motore alla mia NC perchè sbronzinato/mangia olio". A quel punto, dover riaprire un motore per rifarlo perchè non più utilizzabile, valuterei anche io uno swap anche se, con il 2.5L, mi mancherebbe il carattere un po' "frullino" del 2.0
NC LE
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aspirato 100 Cv litro alex zanardi 400 101,404 23-04-2021, 22:28
Ultimo messaggio: Mitzkal
  2.0 aspirato da 200 bhp sopwith 294 70,350 13-07-2016, 00:38
Ultimo messaggio: tranqui83
  2.0 aspirato da 225 bhp Flex 29 12,449 30-08-2015, 00:38
Ultimo messaggio: Pee Tee
  1.6 aspirato da 100 ciucci x litro di adelscott Vitruvio74 8 4,478 23-06-2015, 19:41
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  aspirato da millemila equini giuino 162 41,095 12-05-2015, 10:12
Ultimo messaggio: SymonDark
  Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) yuza 254 33,642 21-02-2013, 01:18
Ultimo messaggio: JJ-GoatBoy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)