This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Sistema manuale di attivazione ventola radiatore
#1
Ciao
ho una domanda per i soliti esperti in materia,voglio montare un comando manuale per attivare la ventola del radiatore, ho visto sul manuale d'officina e se ho capito bene la ventola ha tre velocità [ATTACH=CONFIG]36583[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]36591[/ATTACH]ora la domanda é: collegando i due fili del mio futuro interruttore seguendo una delle tre combinazioni dello schema posso scegliere la velocita del ventilatore?
Grazie per le risposte


Allegati Anteprime
       
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#2
Tralascio il reparto elettrico che non è il mio pane....
Ma la vedo pericolosa come cosa....
  Cita messaggio
#3
Mauro, nella mia profonda ignoranza lascerei stare la ventola originale.....
.....al massimo ne monterei una supplementare a comando manuale!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#4
al contrario degli altri mi pare sempliciotta come cosa.
non so lo spinotto quadro a cosa si aggancia dall'altro lato, ma basta che dai corrente sui cavi che corrispondono allo schema indicato per accenderla.
a seconda di quali cavi metti in tensione la accendi a una velocità diversa.
vedo che le correnti sono altine, usa cavi di diametro adeguato, e metti un fusibile.

unica cosa da controllare che la corrente non possa in qualche modo fare danno all'interrutore a monte, dubito in ogni caso.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#5
non vedo perche farlo, nc non ha proprio bisogno di questa soluzione,non ha surriscaldamenti vari ecc, ora che parte la ventola la devi pregare in giapponese :haha:
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#6
Soluzione che si adottava tempo addietro ma sempre valida.
Utile dopo una spremuta in pista per aiutare a raffreddare -anche- nel paddock...
  Cita messaggio
#7
per parti elettriche e di raffreddamento NC non mi pronuncio...
ma far girare una ventola quando non indispensabile in certi casi e controproducente, si perchè nel migliore dei casi la ventola tira aria a 50Km/h e quando questa è accesa forma una barriera, per cui se viaggiamo a 80Km/h l'aria passerà sempre solo a 50 fino a quando non spegniamo la ventola...

per cui è utile solo ai box, ma se necessaria fa già tutto da sola Smile

se abbiamo necessità di smaltire più calore durante la marcia, l'unico sistema efficiente resta quello di aumentare le dimensioni dello scambiatore di calore.
  Cita messaggio
#8
innanzitutto grazie per i consigli e le risposte,
il sistema di avere la possibilita di attivare la ventola manualmente é molto utile e viene fatto ,a motore spento o acceso, ma quando l'auto e ferma.
A motore spento, quando dopo un turno in pista o una bella tiratina in montagna,si spegne il motore con l'accensione della ventola manuale si aiuta e si accellera il raffreddamento del vano motore.
A motore acceso, in condizioni di traffico intenso, la si puo far pertire prima senza aspettare che si raggiungano i 100° del l'acqua.
Io l'ho sempre avuto su tuute le auto il dubbio e che la MX5 sul connettore dalla ventola ha due pasitivi e due negativi con rispettivi tre relé differenti e l'interruttore ne ha colo due come normale che sia e non so esattamente come collegarli.
Chedero a un elettrauto.
Grazie ancora Wink
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#9
Se posso dire una cosa...
Quando le temperature sono molto alte la Nc aziona la ventola anche da spenta.

Mi è capitato un po' di volte in agosto.
  Cita messaggio
#10
Esatto Pee Tee, capitato pure a me una volta sola!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] guasto sistema di ricarica tuscia20 5 3,042 16-07-2022, 22:17
Ultimo messaggio: tuscia20
  [NC] A proprosito dell'attivazione del Cruise Control nei modelli 2006 ... zef 78 37,372 23-01-2022, 04:47
Ultimo messaggio: silver3637
  [Vari] Dashcam - Consiglio sistema di videosorveglianza xVoLCoM93x 19 10,095 11-08-2020, 17:17
Ultimo messaggio: Joe88
  [NB/NB FL] ventola che non parte samusbara 0 1,142 16-05-2020, 15:13
Ultimo messaggio: samusbara
  [NB FL] Attivazione 3a chiave lcaremi 0 1,488 25-03-2019, 22:10
Ultimo messaggio: lcaremi
  [NC] Avaria sistema apertura porte - Continua ad azionarsi l'apertura sportello DX pingumontecarlo 18 9,904 28-02-2019, 19:55
Ultimo messaggio: Dan
  problema ventola aria nell'abitacolo Pilot2107 10 4,655 28-06-2015, 18:29
Ultimo messaggio: Pilot2107
  Chiedo: Il migliore sistema AUX da applicare al BOSE 6CD? Tasto MEDIA Anno 2006 Caffeina Mat Sbraglia 3 2,228 08-11-2013, 09:52
Ultimo messaggio: Enrico
  Guida al collegamento relè per ventola A\C Rava86 24 16,940 04-07-2013, 12:24
Ultimo messaggio: Rava86
  Manuale istruzioni radio originale Mazda su NBFL User 2247 7 4,009 17-08-2011, 15:57
Ultimo messaggio: giagiu



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)