This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Sostituzione Frizione
#1
Ciao ragazzi,
mi appresto a cambiare il motore e, dato che la mia frizione fa schifo, anch'essa.
Ho letto i vari posts sull'argomento, dallo swap a quant'altro, ma non mi è chiara una cosa.
Su IL o mx5parts, vendono i kit 3 o 4 pezzi, e io ero orientato per il 4 pezzi. Però, leggendo le varie discussioni presenti sul forum, mi pare di capire che release bearing and spiggot bearing converrebbe prenderli originali Mazda. Ma sono così scarsi quelli prodotti da IL?
E un'altra cosa, ma la cover è necessario cambiarla? Se è na cover non penso influisca sul funzionamento, o sbaglio?
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
  Cita messaggio
#2
Mentre attendo che qualcuno mi risponda Smile, ho fatto una lista della spesa molto ignorante.

Per sostituire la frizione penso dovrebbero servirmi:
NAB-70168 Dichtung f. Führungsteil/Kupplungsgehäuse NA + NBNAB-7003-IL-S I.L.Motorsport Clutch kit 4 Piece
NAB-701161-Z Crankshaft Oil Seal Rear
NAB-701610 Mazda Genuine Oil Seal

Per sostituire l'olio della torretta cambio:
NAB-7302SA Genuine I.L.Motorsport Gearlever Shift Boot Set
NAB-70172 Nylon Cup, Gear lever 5 & 6 speed

Per montare il motore (collettori/aspirazione/termostato acqua):
NAB-7008-Z Exhaust Manifold gasket 1,6
NAB-7009 Intake Manifold Gasked 1,6 - Genuine Mazda
NAB-70152-IL Gasket, Thermostat NA + NB - genuine IL

Dimentico qualcosa? Posso fare a meno di qualcosa? Posso ad esempio riutilizzare le guarnizioni dei collettori del mio motore, una volta smontato?
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
  Cita messaggio
#3
[ATTACH=CONFIG]36712[/ATTACH]


Allegati
.gif   ebay.gif (Dimensione: 7.45 KB)
NB 1.8 SILVER 1999 135.000 km
-STYLEBAR V SHAPE + PLEXI MX5PARTS
-MASCHERINA PARAURTI NERA MX5PARTS
-FRECCE + SIDE REFLECTORS BIANCHI
-TOYO R888R 195/50/15 82V
-FANALI POST. NBFL CON DOPPIA RETRO
-CERCHI JAPANRACING JR11 BRONZE
-KIT TURBO MAZDASPEED +ASSETTO TOKIKO
250nm - 208cv - 0.55 bar
  Cita messaggio
#4
Io ancora non ho capito cosa deve swappare... Lol
  Cita messaggio
#5
il motore. Ho tolto il mio che oramai era alla frutta e ne sto mettendo un altro gemello. Ho preso quello che ha tolto @sfrenato.
E dato che la mia frizione aveva il rallo, ho pensato bene di cambiarla
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
  Cita messaggio
#6
... io ho preso il kit con volano alleggerito su gripforce ebay.com
http://stores.ebay.com/gripforce-clutches
ho cambiato anche Master and Slave.
Pezzi? Quelli che erano dentro il kit.
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#7
smoke Ha scritto:... io ho preso il kit con volano alleggerito su gripforce ebay.com
http://stores.ebay.com/gripforce-clutches
ho cambiato anche Master and Slave.
Pezzi? Quelli che erano dentro il kit.

Anch'io avevo preso questo kit su consiglio di smoke, e non posso che parlarne bene (l'ho trapiantato anche sul 1800!).

Xò release e spiggot prendili originali, la mia "cinguetta"....
Mad
  Cita messaggio
#8
Anche io sto per montare un kit stage 1 da grip force.
  Cita messaggio
#9
Alla fine ce l'ho fatta. Sostituita.
Ora la frizione è tutta n'altra cosa, precisa e decisa. Noto solo un difetto: quando sei lì con la frizione ancora un po premuta, che sta facendo presa, sento come che vibri. Può essere dovuto al volano? Ho lasciato quello originale. Non è che si deve assestare?
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
  Cita messaggio
#10
Forse il volano è segnato da qualche problema precedente, per esempio un vecchio rallo. Col tempo la situazione dovrebbe assestarsi. Per fare un lavoro a regola d'arte, avresti dovuto far rettificare la superficie del volano quando hai sostituito la frizione.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,767 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,407 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 5 1,253 27-03-2023, 16:21
Ultimo messaggio: lucafra
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,222 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,194 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 5,986 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Sostituzione dischi OEM - suggerimenti? Tommy89 4 1,843 05-07-2022, 09:43
Ultimo messaggio: Tommy89
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,178 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,270 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,617 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)