This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia anonima NA 1.6 115cv SilverStone
#1
Ciao a tutti!

Vi presento il mio miglior acquisto dacché campo:

1993 Mx-5 NA 1.6 115cv SilverStone

[ATTACH=CONFIG]35482[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]35483[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]35484[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]35485[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]35486[/ATTACH]

Ha comunque i suoi difetti dovuti in parte dall'etaà e in parte dall'incuria dei precedenti proprietari:

[ATTACH=CONFIG]35487[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]35488[/ATTACH]

e la classica ruggine in zona batteria
[ATTACH=CONFIG]35489[/ATTACH]

Il mio obiettivo è riportarla ad uno stato "come nuovo", e cioè il più originale possibile, per poi richiedere la targa ASI

Ecco la lista delle riparazioni/aggiustamenti che farò:

Sostituire gli specchietti (il cane del proprietario precedente se li è mangiati)
Sostituire/riparare il sedile lato guida
Sostituire capote
Lucidare tutta la carrozzeria
Sistemare la ruggine in zona batteria
Sostituire guarnizione coprivalvole e CAS sensor o-ring
Sostituire i fermi della batteria
Pulizia drain holes
Cambio olio
Camblio filtri


e tutto quello che mi verrà in mente!


Allegati Anteprime
                               
  Cita messaggio
#2
Mancherebbero anche antenna e portatarga anteriore.
Gli specchietti li vendono interi come ricambio.

I fermi della batteria li ho spazzolati col dremel e riverniciati.
Li trovi su ilmotorsport.de o mx5parts ...o in mazda .... o chidedendo nel mercatino.
Se dietro è conciata così immagino il telaio del cruscotto.

Smonta anche i sedili e controlla se hanno ruggine sotto. Io pià avanti li ripulisco un po'.

Per la capotta immagino la sostituisca con l'originale mazda ?
Per il sedile vedi ebay o quì nel forum.
Ha i tappetini o faceva come l' ex proprietario della mia lasciandone la moquette senza con un bel buco sotto la pedaliera ?

Nel caso dai un occhio anche sotto la moquette del pavimento e,togliendo i battitacco e quella dietro i sedili.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#3
Per la capotta chiedi a Venom, le ha identiche all'originale e costano la metà .
  Cita messaggio
#4
Per la capotta ho già contattato Venom, la comprerò a breve assieme anche al rain rail.

@mexo, i fermi batteria per me non ci sono proprio!... forse c'è un rimasuglio tutto storto che secondo me neanche è originale

Il telaio del cruscotto dovrebbe arrugginire?

Per la ruggine nel bagagliaio, cercando su vari forum, ho trovato questo prodotto che si chiama Kurust.
In sostanza è una vernice (non è un antiruggine) che trasforma la ruggine in un composto stabile e verniciabile.
L'ho già ordinato da ebay Uk, appena mi arriva farò una recensione dettagliata!

Gli specchietti li ho appena comprati su Ebay Uk, una coppia originale (usati) già color SilverStone (80€Wink, a mio parere affare.

Ho intenzione di far riverniciare i paraurti, anteriore e posteriore... li ho già smontati e adesso è messa così!

[ATTACH=CONFIG]35497[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]35498[/ATTACH]

ho tolto anche il parafanghi sx perchè dovrò sostituire il cardine superiore della portiera... non tiene più molto bene e la portiera balla da aperta

Per il sedile ho scritto ad alcuni autodemolitori ma non c'è traccia di NA (lo sospettavo, ma un tentativo non costa niente). Ho trovato degli interessantissimi annunci su Ebay UK o DE ma nessuno di loro spedisce (solo ritiro a mano)


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#5
Sì, questo è il mio :

[Immagine: 2449xu9.jpg]

Già guardando il piantone dovresti vedere qualcosa.

[Immagine: 2rw9g61.jpg]


Almeno questo fermo batteria era rimasto abbastanza sano XD
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#6
Prima di passare il convertiruggine (anche il Ferox va benissimo), cerca di carteggiare in modo da portare via il più possibile della ruggine grossolana, poi pulisci bene e dai il prodotto. Va bene come sistema se la ruggine è solo superficiale, se ha attaccato il metallo in profondità e la lamiera si è assottigliata dovrai andare di taglia e cuci.
  Cita messaggio
#7
Il mio suggerimento, considerato che devi rifare anche la zona degli scoli sottoporta (tieni presente che se si vede la ruggine all'esterno, dentro ha "lavorato" parecchio) è di lasciare l'auto direttamente al carrozziere il quale si occuperà di sistemare l'uno e l'altro problema, oltre a varie&eventuali in corso d'opera.
Certo ti costerà di più di un lavoro fai da te, ma il risultato sarà senz'altro migliore.
My 2 cents
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#8
Altro suggerimento per il sedile. Un amico aveva un fianchetto da sistemare, anche lui possiede una 115. Il tappezziere è riuscito a recuperare il tessuto dalla parte posteriore (dietro a dove c'è il rivestimento in finta pelle) e gliel'ha sistemato talmente bene che sembrano appena usciti di fabbrica. In pratica ha "girato" il tessuto mettendo dietro quello rovinato, dove non si vede perchè coperto dall'ecopelle Wink
  Cita messaggio
#9
Cioè ha tagliato un pezzo da dietro il sedile e l' ha cucito lì davanti ? MMmhh...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#10
@Antonio

aveva anche lui un buco così grosso? o, meglio, nella parte posteriore c'è così tanta stoffa da riuscire a rifare tutto il fianchetto?

@hammer
come hai fatto a vedere che c'è ruggine anche nella zona degli scoli?? O.o
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] NA 115cv del neofita totale AleHachiRoku 193 63,250 03-03-2024, 00:10
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  Er Debbito - NA 115CV 1990 AlexJK 41 18,922 21-09-2020, 20:41
Ultimo messaggio: AlexJK
  NA 115cv from TO Mproddd 146 61,653 12-09-2019, 14:08
Ultimo messaggio: Mproddd
  Na 115cv-Canada-Classic Red SamueleS 11 7,535 04-06-2018, 23:10
Ultimo messaggio: SamueleS
  l'anonima in progress remo.v 129 19,188 15-05-2012, 17:03
Ultimo messaggio: Drakkar
  [NA] CLASSIC RED 1.6 1991 115CV Rob72 0 2,689 29-06-2009, 17:25
Ultimo messaggio: Rob72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)