This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
#1
C’era una volta un thread dedicato all’arrivo della ND: Quelli che aspettano... ND e Duetto (oppure Fiat 124???)

Aperto circa un anno prima della presentazione ufficiale, è stato giustamente chiuso con l’arrivo della nuova nata a settembre e sostituito con il thread dedicato (Ecco la ND). Però….

Però c’è ancora una parte del titolo del thread originale che non è ancora tra noi. Per cui ho pensato che valesse la pena dedicarle una pagina. Ovviamente, non trattandosi di una Miata (non del tutto almeno), ho pensato che, diversamente dalle altre due discussioni, “Chiacchiere a 2 e 4 ruote” fosse la sezione corretta. Lascio comunque la valutazione ai mod nel caso volessero spostarla.

Ho creduto che valesse la pena aprire questa discussione per due buone ragioni:

1. Perché sulla pagina di discussione dedicata alla ND ci sono ancora molte domande, ipotesi, dubbi, speculazioni e vaticini. Per cui l’interesse per questo modello c’è e forse non ha senso “sporcare” la pagina della ND, che è già sostanzialmente una certezza, con discussioni su una vettura che ha ancora molte incognite.
2. Perché alcuni giorni fa ho finalmente avuto la possibilità di vedere l’aspetto che ha attualmente la 124 e……me ne sono innamorato : Bash :. Penso che sia una vettura che meriterà tutta l’attesa che, giocoforza, ci imporrà. E al tempo stesso credo abbia tutte le carte per essere non semplicemente una concorrente della MX5 ND, ma anche una vera e propria alternativa.

Questa discussione nasce quindi per raccogliere su un’unica pagina le aspettative che un miatista medio ha sviluppato o svilupperà circa la 124 (se il nome verrà mantenuto, mai dire mai).

Può essere anche uno spazio per raccogliere opinioni sul passaggio, ormai confermato, del progetto dal marchio Alfa (con una ipotetica Duetto) al marchio Fiat (e eventualmente Abarth).

Se mi sarà possibile, penso di postare anche informazioni che mano a mano si renderanno disponibili da qui al lancio. A scanso di equivoci: lavoro in FCA ma questo thread non rappresenta in alcun modo una voce ufficiale del gruppo e, per ovvie ragioni, non posterò informazioni o materiale classificabile come confidenziale o riservato (per cui non chiedetemi di farlo Wink).

Immagino che, se le dinamiche saranno quelle che si sono viste su “quellli che aspettano la ND”, queste pagine se riempiranno i rendering e bozzetti più o meno realistici. Per cui, per proporre spunti di partenza, inizio subito postando le due immagini non ufficiali più diffuse, ispirate palesemente alla vecchia 124 spider.

[ATTACH=CONFIG]35189[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]35190[/ATTACH]

Poi, più per gioco e provocazione che per altro, pubblico la proposta fatta da David Obendorfer.

[ATTACH=CONFIG]35191[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]35192[/ATTACH]


La palla a voi, curioso di leggere quali sono le vostre attese per questo modello.


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
#2
Mah, spero non sia merdosa come la 500 aborth
  Cita messaggio
#3
Doppiaeffe Ha scritto:Mah, spero non sia merdosa come la 500 aborth

Lol, mi ero dimenticato di specificare "opinioni costruttive", ma va bene uguale Thumbup

Comunque, partendo subito con un OT: ti sei trovato così male con la 500 Abarth? Quante ne hai possedute?
  Cita messaggio
#4
Nessuna. Ma solo una Vera 500 a trazione posteriore. A racalmuto mi é bastato vederla cappottata.

La 124 é stata una gran macchina.

Mi aspetterei almeno di vedere un po di inventiva nella scelta del nome dato che non sanno produrre un telaio e lo devono comprare....
  Cita messaggio
#5
Doppiaeffe Ha scritto:Nessuna. Ma solo una Vera 500 a trazione posteriore. A racalmuto mi é bastato vederla cappottata.

La 124 é stata una gran macchina.

Mi aspetterei almeno di vedere un po di inventiva nella scelta del nome dato che non sanno produrre un telaio e lo devono comprare....


Il discorso telaio è uno dei motivi per cui sono alla fine felice del passaggio da Alfa a Fiat. Sulla capacità di sviluppare telai, non penso che FCA debba dimostrare nulla. Qualche esempio interessante è stato tirato fuori in questi anni. Ma ne parleremo ancora con le prossime Alfa.

Per la 124, ovvero un modello che deve essere accessibile, la scelta di prendere quello della miglior roadster sportiva attualmente in commercio in quella fascia di prezzo, non mi sembra un errore madornale, anzi. La differenza si gioca sull'estetica e sui motori. Questo mi pare evidente.

Per il nome vedremo. Sai, se tiri fuori un'erede della Punto sei tonto perchè non hai inventiva, se fai un segmento B con un altro nome, allora sei tonto perchè hai rinunciato ad un nome efficace. In Italia funziona così. Sento migliaia di critiche ogni giorno sui nomi; a volte la scarsa inventiva sul naming viene sottolineata persino da proprietari di A# (numero a scelta) o di Polo, fai tu. Io spero solo che, se 124 sarà, vi sia un richiamo stilistico significativo. Altrimenti meglio evitare i numeri.
  Cita messaggio
#6
MS85 Ha scritto:Il discorso telaio è uno dei motivi per cui sono alla fine felice del passaggio da Alfa a Fiat. Sulla capacità di sviluppare telai, non penso che FCA debba dimostrare nulla. Qualche esempio interessante è stato tirato fuori in questi anni. Ma ne parleremo ancora con le prossime Alfa.

Per la 124, ovvero un modello che deve essere accessibile, la scelta di prendere quello della miglior roadster sportiva attualmente in commercio in quella fascia di prezzo, non mi sembra un errore madornale, anzi. La differenza si gioca sull'estetica e sui motori. Questo mi pare evidente.

Per il nome vedremo. Sai, se tiri fuori un'erede della Punto sei tonto perchè non hai inventiva, se fai un segmento B con un altro nome, allora sei tonto perchè hai rinunciato ad un nome efficace. In Italia funziona così. Sento migliaia di critiche ogni giorno sui nomi; a volte la scarsa inventiva sul naming viene sottolineata persino da proprietari di A# (numero a scelta) o di Polo, fai tu. Io spero solo che, se 124 sarà, vi sia un richiamo stilistico significativo. Altrimenti meglio evitare i numeri.
Lavori in fiat, vero? ***** li é dura da difendere come posizione. Non ti invidio.

Cmq tra una copia e l'originale io preferirei sempre l'orginale.

Bada bene, io ho amato le auto che costruivamo, prima della ***** che ci ha mollato l'avvocato.
  Cita messaggio
#7
Doppiaeffe Ha scritto:Lavori in fiat, vero? ***** li é dura da difendere come posizione. Non ti invidio.

Cmq tra una copia e l'originale io preferirei sempre l'orginale.

Bada bene, io ho amato le auto che costruivamo, prima della ***** che ci ha mollato l'avvocato.

Sí, l'ho scritto sopra. Ti dirò, non siamo incentivati sulla difesa del marchio, siamo incentivati sulla base di targhe e margini. E al momento sono felice dei miei incentivi ;-)

Condivido comunque con te lo sconcerto per quella che è stata l'eredità degli anni '90. Non nego la caratura di Agnelli. Ma è innegabile che le basi per il disastro del 2003-2004 sono state gettate sotto la sua guida e che quella Fiat era totalmente inadeguata per sopravvivere al passaggio del millennio.

Ad ogni modo, a questo punto credo si possa tornare IT :-)


Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
#8
Telaio mazda + motori fca = mx5 definitiva.

Da secoli i miatisti vanno swappando per mettere una pezza agli zombie che mazda ha calato nei vani motore di tutte le tre serie.....imho una 124 abarth con queste caratteristiche demolira' la miata, perlomeno in europa.

inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#9
-malleus- Ha scritto:Telaio mazda + motori fca = mx5 definitiva.

Da secoli i miatisti vanno swappando per mettere una pezza agli zombie che mazda ha calato nei vani motore di tutte le tre serie.....imho una 124 abarth con queste caratteristiche demolira' la miata, perlomeno in europa.

inviato non da computer
Si. La qualità costruttiva mazda paragonata a quella fiat....
  Cita messaggio
#10
Mah io preferisco sempre un aspirato spompo rispetto a un 1.4 turbo Rolleyes
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 573 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 60,554 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 27,743 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,681 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,453 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,114 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 5,939 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)