This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] rumore/sibilo in rilascio
#1
La mia NA con quasi 200k km da un pò ha iniziato a fare un rumorino preoccupante in rilascio. Sembra quasi un sibilo, non saprei come definirlo meglio.
Lo fa con marcia ingranata (qualsiasi) e senza gas. In accelerazione non lo percepisco. Se metto il cambio a folle non si sente. Con marcia inserita e frizione tirata mi sembra si senta appena e si inizia a sentire non appena la frizione inizia a fare presa.
Il rumore cambia a seconda del numero di giri del motore.

Prima che vado da un meccanico che magari mi racconta un pò di balle, cosa può essere?
Tenete conto che dubito che l'olio del cambio sia stato mai sostituito...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#2
Cambio olio vecchio e magari sotto il livello minimo. Fai lo stesso con il differenziale. Ti consiglio di fare un lavaggio con dell olio fresco dopo avere scaricato
Controlla che i cuscinetti posteriori non siano andati. Mettila sul ponte e fai girare le ruote. Se fanno rumore sono li cuscinetti.
  Cita messaggio
#3
Doppiaeffe Ha scritto:Cambio olio vecchio e magari sotto il livello minimo. Fai lo stesso con il differenziale. Ti consiglio di fare un lavaggio con dell olio fresco dopo avere scaricato
Controlla che i cuscinetti posteriori non siano andati. Mettila sul ponte e fai girare le ruote. Se fanno rumore sono li cuscinetti.
Farò (fare), grazie del consiglio.
Dubito siano i cuscinetti, altrimenti il rumore lo farebbe anche con la frizione tirata.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#4
Se lo fa anche da fermo controllerei la frizione ed i suoi accessori
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#5
Pepi Ha scritto:Se lo fa anche da fermo controllerei la frizione ed i suoi accessori
No, lo fa solo in movimento con marcia inserita e solo quando non dò gas.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#6
in rilascio quindi? diffo/cambio
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#7
Ho fatto verificare l'auto ed il meccanico ha detto che il problema deriva dal differenziale che ha preso gioco probabilmente per il deterioramento dei cuscinetti. Mi ha detto che le possibili soluzioni sono:
- revisione del differenziale (ma lui non ci vuole mettere le mani e in caso mi ha detto di andare in mazda),
- sostituzione del differenziale.

Per la sostituzione la manodopera si aggirerebbe sui 150 euro.

Si trova e cosa costa un differenziale???
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#8
smonti il diff e lo mandi a http://www.tecnotrasmissioni.com/profile-IT.asp

rimonti e hai finito.
  Cita messaggio
#9
Sai i costi (orientativamente)?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#10
Rob72 Ha scritto:Sai i costi (orientativamente)?

no, anni fa ho visto che cmq era accettabile
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] rumore in presenza di buche, strada dissestata Carfire 1 1,379 08-08-2021, 15:57
Ultimo messaggio: DarioL
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,707 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NB FL] Rumore di ferraglia al posteriore falcon89 7 4,479 10-09-2020, 11:36
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Rumore "volvente". Possibili cause? zanny 3 2,042 22-02-2020, 23:39
Ultimo messaggio: zanny
Sad [NB] Rumore metallico/fruscio a bassi giri e in accelerazione in 2a/3a marcia KuroiRei 4 11,162 06-08-2019, 14:03
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [Vari] Rx7 Cabrio - rumore cuscinetto albero primario cambio (come Mx5 Na?) Venturer 13 7,051 30-06-2019, 11:46
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC] Sibilo in accelerazione danielsan1979 12 7,066 08-08-2018, 10:40
Ultimo messaggio: danielsan1979
  [NA] sferragliamento in rilascio il moro 2 1,530 23-05-2018, 20:11
Ultimo messaggio: il moro
  [NA] Help-Rumore metallico premendo il pedale della frizione. Iatreia 13 27,915 20-04-2018, 21:46
Ultimo messaggio: Iatreia
  [NA/NB]  Rumore in marcia zona differenziale NA 115 jack560r 19 12,815 20-11-2017, 07:01
Ultimo messaggio: ggcapp



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)