This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
restaurarla o aspettare che diventi storica
#1
la situazione è questa ho una NA 1.8 verde del 96, per uscire dallo status di rottame e diventare un'auto vecchia ma ben tenuta, necessita di una bella rinfrescata dal carrozziere per eliminare tutte botte e i graffi (ha pur sempre 18 anni) e soprattutto eliminare la ruggine dai brancardi...

partendo dal presupposto che non è la mia unica auto e non prevedo di venderla, che meccanicamente è a posto e ho gia cambiato capote, volante, preso rollbar coilover etcetetc

il mio dubbio è che per la legge di murphy appena esco dal carrozziere me la sfondino e non riprendo neanche i soldi appena pagati..


secondo voi conviene aspettare che diventi ASI e quindi abbia un valore forse leggermente più alto oppure farlo ora che tanto non cambia nulla e godersi un'auto a posto...

eventuali altri consigli? anche da girare al carrozziere?
l'auto l'ha gia vista ed ok che è il suo lavoro ma sicuramente qua dentro c'è qualcuno che ne sa più di lui sulla miata, in piu gliela lascerei da ora fino a marzo/aprile quindi ha tutto il tempo di fare le cose con calma e bene

ps

se è la sezione sbagliata scusate:oops:
  Cita messaggio
#2
Asi non modifica mostruosamente il valore ma
L 'assicurazione è tenuta a rimetterla a nuovo anche se la riparazione supera il suo valore.

detto questo, io farei una scelta emozionale.
sono auto dal valore diciamo pure basso.
quindi direi, riesci a godertela lo stesso o soffri a vederne i difetti?
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#3
diciamo che non mi pesa più di tanto, anche perchè quando sei dentro a guidare non li vedi:haha:

il lato positivo è che cosi posso lasciarla ovunque senza preoccuparmi delle varie botte da parcheggio...
il lato negativo è che mi piacerebbe averla perfetta, visto che si tratta di una seconda auto, oltre al fatto che probabilmente la userò per il mio matrimonio se la sistemo a dovere
  Cita messaggio
#4
Mettila a posto.
  Cita messaggio
#5
smoke Ha scritto:Asi non modifica mostruosamente il valore ma
L 'assicurazione è tenuta a rimetterla a nuovo anche se la riparazione supera il suo valore.

detto questo, io farei una scelta emozionale.
sono auto dal valore diciamo pure basso.
quindi direi, riesci a godertela lo stesso o soffri a vederne i difetti?

Non e' proprio così: l' iscrizione ASI non obbliga a rimettere a nuovo l'auto Tu-cur, ma a risarcire il danno entro i limiti di convenienza: se ti tampona un TIR e ti devasta la macchina facendoti 15000€ di danni in un'auto che vale 3000€ la compagnia ti dara' sempre e comunque 3000€.
Il vantaggio dell' iscrizione ASI e' che se ti fanno 5000€ di danni su un'auto che ne vale 3500€ probabilmente riesci ad ottenere i 5000€, ma questo se sai a chi rivolgerti riesci ad ottenerlo anche senza ASI.

Il vantaggio dell' ASI e del rapporto con le assicurazioni e' solo a livello economico, ovvero, se hai l'iscrizione ASI riesci ad avere delle polizze a prezzo conveniente.

Per riuscire ad ottenere quello che dici tu (ad esempio di fanno un danno da 15000€ su una macchina che nel mercato ne vale 3000, ma tu ne hai spesi 20000 per rimetterla a posto) l'unico modo e' far fare una perizia da un perito (che costa non poco) che certifichi il reale valore dell'auto e poi presentarla alla compagnia di assicurazione che di conseguenza ti fara' una polizza ad-hoc....ma scordatevi in quel caso la polizzetta a 200€.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Assicurazione auto storica: non più 20 anni e ASI? Help! Wolframius 112 52,747 08-12-2019, 18:44
Ultimo messaggio: Krylion
  help attestato di rilevanza storica e collezionistica Topone 571 125,125 27-01-2017, 14:13
Ultimo messaggio: Fortis@86
  Assicurazione storica mi manca l abc 6 4,503 28-06-2012, 10:25
Ultimo messaggio: Bisso
  Assicurazione storica MX5 NA per 20enni? Rossorez 0 2,687 26-03-2012, 23:29
Ultimo messaggio: Rossorez



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)