This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Regolazione pinze posteriori spanata
#1
Allora, rogne tanto per cambiare :cry2:

Praticamente oggi ho fatto il cambio delle pastiglie posteriori...ho avuto però dei problemi. Per la ruota destra tutto ok, ma al momento di fare la sinistra ho visto subito che la vitina di arretramento del pistone girava male...con calma sono comunque riuscito ad arretrarlo, ma poi - cambiate le pastiglie e richiuso tutto - al momento di fare la regolazione riportando il pistone avanti, non sono più riuscito a farlo avanzare. A un certo punto ho estratto la vitina in oggetto (che non è una vitina ma un cilindretto con una specie di millerighe in fondo) e ho visto che l'estremità era tutta mangiata...probabilmente qualcuno in passato ha fatto qualche danno e io gli ho dato il colpo di grazia.

La mia domanda è: secondo voi basta cambiare il cilindretto in questione (in vendita su mx5parts a 7€) oppure si sarà sminchiata anche dentro, la pinza? (e quindi mi tocca cambiarla tutta, temo?)

Al momento ovviamente ho il freno a mano che non funziona...

Grazie della consulenza come sempre Smile
NBFL 1.6 110 cancello edition
  Cita messaggio
#2
Pure a me si è spanata!Ho cambiato solo il cilindretto e funziona perfettamente Wink
  Cita messaggio
#3
confermo basta cambiare il cilindretto ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#4
Risposte confortanti...sperem che sia così fortunato anche io Big Grin

Tempo qualche giorno mi arriva e vi faccio sapere...Smile
NBFL 1.6 110 cancello edition
  Cita messaggio
#5
Scusate,
ma se uno ancora piû mal messo avesse spanato il coperchio?
Io ho cercato di indurire il freno a mano ma non sono riuscito a svitare il coperchietto... Sad
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#6
per coperchio intendi il bullone (da 12 o 14 non ricordo) che nasconde la vite di regolazione ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#7
Sì, quello.
quando l'ho smontato l'altra volta mi sembrava fosse cavo.
stavolta l'ho maciullato temo...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#8
cerca di limare due lati opposti per prenderlo con una chiave normale ! strano che si sia spanato quello, di solito si svita semplicemente
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#9
In ultimo, c'è stato il lieto fine...

alla fine è bastato cambiare il cilindretto millerighe e la pinza si è lasciata regolare...fatta la regolazione bene, il freno a mano funziona benissimo.

Grazie a tutti Wink
NBFL 1.6 110 cancello edition
  Cita messaggio
#10
Alastor Ha scritto:In ultimo, c'è stato il lieto fine...

alla fine è bastato cambiare il cilindretto millerighe e la pinza si è lasciata regolare...fatta la regolazione bene, il freno a mano funziona benissimo.

Grazie a tutti Wink
ciao non ho capito di cosa si tratta ed ho un problema simile, puoi darmi il link di mx5parts? cosi mi faccio un idea, grazie
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Montaggio distanziali posteriori RWD 4 266 08-01-2024, 11:27
Ultimo messaggio: RWD
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 434 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  [ND] Staffe pinze radiali RWD 10 2,969 29-03-2022, 10:16
Ultimo messaggio: MyWay
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,670 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [ND] Pinze freno Brembo vulture 51 33,158 18-05-2019, 13:58
Ultimo messaggio: heniadir
  [NC] pompa e pinze freni OLD_robbi 16 6,844 03-02-2019, 17:59
Ultimo messaggio: OLD_robbi
  [NB/NB FL] Pinze 4pot rx7 su freni sport User 4805 22 10,961 24-09-2018, 10:51
Ultimo messaggio: User 4805
  [NA] Freni posteriori ORACLE 4 2,365 05-03-2018, 19:15
Ultimo messaggio: ORACLE
  [NC] PARERE URGENTE: dischi freno posteriori spezzati a meta' o fatti cosi' ? huskywr240 32 11,791 18-07-2017, 20:47
Ultimo messaggio: huskywr240
  [NC] 1.8: sostituzione pastiglie freni posteriori PaoMx5 5 4,361 23-06-2017, 16:10
Ultimo messaggio: alexcarmx5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)