This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sinistro, assicurazione, 24 anni non ASI ... paura!
#1
Ciao a tutti ... lo so, lo so, non mi faccio vivo da eoni ma va così, è un periodo dove il tempo è davvero poco. Vi scrivo perché mi serve un aiuto/consulto/sostegno morale.

Ho una NA 1.6 del 1990, a parte i cerchi e il lunotto (che è stato sostituito da tappezziere) è completamente originale. 9 anni fa è andata dal carrozziere causa atti vandalici ed è stata riverniciata e restaurata, temo che nonostante la mia indicazione non abbiano usato il colore originale. L'auto ha 25 anni a Gennaio e non è iscritta a nessun club (quindi niente ASI) perché non ho ancora avuto il tempo di capire cosa fare e se vale la pena.

Domenica percorrevo beato con la moglie una statale veloce (90Km/h il limite massimo, avrò fatto si e no i 60km/h). Un simpatico tedesco col SUV ha pensato bene di uscire da una piazzola di sosta per fare inversione di marcia (peraltro non consentita) mentre passavo io, ho cercato di evitarlo ma mi ha preso in pieno la fiancata lato passeggero facendomi sbandare e buttandomi fuori strada. La meccanica sembra a posto ma la carrozzeria ha subito qualche danno (portiera e parafango praticamente stossati, rigati e tagliati).

E' uscita la stradale che ha fatto tutti i rilievi del caso, abbiamo comunque compilato una amichevole che lui ha firmato (anche se non vale nulla perché è uscita la stradale).

La questione è semplicemente questa. Preso atto che
- Ruoteclassiche valuta l'auto 5.000€,
- l'auto è inserita nella lista ACI delle auto di interesse storico da tutelare,
- l'auto non è iscritta ASI,

prenderò i soldi che devo prendere o l'assicurazione si attaccherà a chennesoio dicendo l'auto non vale nulla?
Mi conviene avvalermi da subito di un avvocato?

Grazie a tutti per la solidarietà e per l'aiuto che mi darete.

Un abbraccio gratis ... di almeno 20 secondi.
  Cita messaggio
#2
minessio Ha scritto:Ciao a tutti ... lo so, lo so, non mi faccio vivo da eoni ma va così, è un periodo dove il tempo è davvero poco. Vi scrivo perché mi serve un aiuto/consulto/sostegno morale.

Ho una NA 1.6 del 1990, a parte i cerchi e il lunotto (che è stato sostituito da tappezziere) è completamente originale. 9 anni fa è andata dal carrozziere causa atti vandalici ed è stata riverniciata e restaurata, temo che nonostante la mia indicazione non abbiano usato il colore originale. L'auto ha 25 anni a Gennaio e non è iscritta a nessun club (quindi niente ASI) perché non ho ancora avuto il tempo di capire cosa fare e se vale la pena.

Domenica percorrevo beato con la moglie una statale veloce (90Km/h il limite massimo, avrò fatto si e no i 60km/h). Un simpatico tedesco col SUV ha pensato bene di uscire da una piazzola di sosta per fare inversione di marcia (peraltro non consentita) mentre passavo io, ho cercato di evitarlo ma mi ha preso in pieno la fiancata lato passeggero facendomi sbandare e buttandomi fuori strada. La meccanica sembra a posto ma la carrozzeria ha subito qualche danno (portiera e parafango praticamente stossati, rigati e tagliati).

E' uscita la stradale che ha fatto tutti i rilievi del caso, abbiamo comunque compilato una amichevole che lui ha firmato (anche se non vale nulla perché è uscita la stradale).

La questione è semplicemente questa. Preso atto che
- Ruoteclassiche valuta l'auto 5.000€,
- l'auto è inserita nella lista ACI delle auto di interesse storico da tutelare,
- l'auto non è iscritta ASI,

prenderò i soldi che devo prendere o l'assicurazione si attaccherà a chennesoio dicendo l'auto non vale nulla?
Mi conviene avvalermi da subito di un avvocato?

Grazie a tutti per la solidarietà e per l'aiuto che mi darete.

Un abbraccio gratis ... di almeno 20 secondi.

Intanto non ti fasciare la testa prima di essertela rotta.
Visto quindi il costo preventivato della riparazione e la cifra liquidata dal perito, deciderai che fare.
Se il perito considera l'auto senza valore, al massimo ti liquiderà una migliaiata di euro, a questo punto se hai un amico avvocato mettici di mezzo lui dopo aver concordato il suo compenso.
Danni fisici veri o presunti nulla?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#3
minessio Ha scritto:Ciao a tutti ... lo so, lo so, non mi faccio vivo da eoni ma va così, è un periodo dove il tempo è davvero poco. Vi scrivo perché mi serve un aiuto/consulto/sostegno morale.

Ho una NA 1.6 del 1990, a parte i cerchi e il lunotto (che è stato sostituito da tappezziere) è completamente originale. 9 anni fa è andata dal carrozziere causa atti vandalici ed è stata riverniciata e restaurata, temo che nonostante la mia indicazione non abbiano usato il colore originale. L'auto ha 25 anni a Gennaio e non è iscritta a nessun club (quindi niente ASI) perché non ho ancora avuto il tempo di capire cosa fare e se vale la pena.

Domenica percorrevo beato con la moglie una statale veloce (90Km/h il limite massimo, avrò fatto si e no i 60km/h). Un simpatico tedesco col SUV ha pensato bene di uscire da una piazzola di sosta per fare inversione di marcia (peraltro non consentita) mentre passavo io, ho cercato di evitarlo ma mi ha preso in pieno la fiancata lato passeggero facendomi sbandare e buttandomi fuori strada. La meccanica sembra a posto ma la carrozzeria ha subito qualche danno (portiera e parafango praticamente stossati, rigati e tagliati).

E' uscita la stradale che ha fatto tutti i rilievi del caso, abbiamo comunque compilato una amichevole che lui ha firmato (anche se non vale nulla perché è uscita la stradale).

La questione è semplicemente questa. Preso atto che
- Ruoteclassiche valuta l'auto 5.000€,
- l'auto è inserita nella lista ACI delle auto di interesse storico da tutelare,
- l'auto non è iscritta ASI,

prenderò i soldi che devo prendere o l'assicurazione si attaccherà a chennesoio dicendo l'auto non vale nulla?
Mi conviene avvalermi da subito di un avvocato?

Grazie a tutti per la solidarietà e per l'aiuto che mi darete.

Un abbraccio gratis ... di almeno 20 secondi.
Vai da un buon professionista serio e fatti guidare da lui.
  Cita messaggio
#4
Rob, danni fisici nessuno. Siamo fortunatamente usciti sani.
Doppiaeffe, bho ... ne ho un paio. Ci penso ancora un po'. Tanto prima di arrivare al momento della verità passerà un po' causa UCI e compagnia tedesca che deve delegarne una italiana.
  Cita messaggio
#5
Pare che si proceda! Oggi ho (finalmente) ricevuto comunicazione dall'assicurazione circa il rimborso. Sarà sufficiente a coprire tutte le spese di riparazione e, cercando qualche ricambio non originale o usato, potrò fare qualche piccolo ritocco qua e la ... gioia!

Ora mi servono: cerchi, cappottina, portiera lato pass., parafango lato pass. posteriore, adesivo Mazda, portatarga, ...
  Cita messaggio
#6
Senti Open Sky e mg1966
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#7
Eccola! Dopo tanta attesa e tanto lavoro è tornata dal papà. Attendo le vostre opinioni!

[Immagine: mx5.jpg]
  Cita messaggio
#8
Bella! (ma la "buccia d'arancia" sulla fiancata c'è ancora?)
Poi come è andata a finire la storia del risarcimento???
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#9
Per buccia d'arancia intendi l'antirombo? Sì sì ... tutti gli interventi che ho fatto sono reversibili per poterla portare all'originale.
Con l'assicurazione è andata bene, mi han riconosciuto il valore dell'auto da RuoteClassiche che era poco meno del preventivo per la riparazione.
  Cita messaggio
#10
Thumbup

Dalla foto sembra tornata come-nuova.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Assicurazione auto storica: non più 20 anni e ASI? Help! Wolframius 112 52,091 08-12-2019, 18:44
Ultimo messaggio: Krylion
  nbfl anni di produzione limner 3 3,279 29-10-2012, 09:03
Ultimo messaggio: Antonio
  Assicurazione storica mi manca l abc 6 4,470 28-06-2012, 10:25
Ultimo messaggio: Bisso
  Assicurazione storica MX5 NA per 20enni? Rossorez 0 2,676 26-03-2012, 23:29
Ultimo messaggio: Rossorez



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)