This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport)
#1
Carissimi colleghi pistaioli,

normalmente non pubblico i miei articoli per "pubblicizzarmi" nel forum,
ma visto che l'argomento è davvero importante, ho pensato di promuoverlo, diffonderlo e divulgarlo
per sensibilizzare gli amanti dei trackday, popolo numeroso anche su MX-5 Italia.

Negli ultimi tempi sono accaduti diversi incidenti, anche durante la normale circolazione turistica,
(tra cui la Ultima GTR che ha improvvisamente preso fuoco a Giugno dentro l'autodromo del Mugello)
http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/...ello.shtml
...e l'argomento sicurezza inizia a diffondersi sempre più assiduamente pure tra i "capoccioni" che gestiscono gli autodromi.

Nel futuro, chissà se per entrare tra i cordoli di una pista nazionale, non ci vorrà pure un certo tipo di abbigliamento!Thumbup

Intanto posto qui l'editoriale estivo 2014 di Hirundo Motorsport, dedicato all'argomento.Wink

http://hirundomotorsport.com/2014/08/25/...l-passato/

[ATTACH=CONFIG]33175[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
Il ragionamento non è sbagliato.
Io vedo gente tutt'oggi girare sul circuito più impegnativo al mondo, il Ring, senza nemmeno il casco.

Non dico molto, ma almeno il casco per dio...
E qualche idiota ti dice: "ma è una strada a senso unico priva di limiti di vel.... Bla bla bla"

Più di ogni altra cosa sarebbe bello vedere circuiti più attrezzati alle emergenze.

E qui il Mugello secondo me, insegna a tutti, Monza inclusa.

Ambulanze e carroattrezzi quasi ad ogni curva e pronti ad intervenire.
Roba che in altri circuiti vedi si, ma non così.
  Cita messaggio
#3
Mi trovi assolutamente d'accordo, ho la fortuna di possedere in casa tutto il corredo ignifugo necessario, della mia consorte, e lo utilizzerò senza problemi al challenge appena riuscirò a terminare la macchina, a costo di sembrare ridicolo agli occhi di alcuni. Per fortuna, vedo che con il passare degli anni l'equazione: "tuta pilota = Espertone che se la mena e poi è lento come una capra/Ma quello ci crede veramente", sta cadendo a favore dell'idea che la sicurezza è di primo piano anche nel motorsport amatoriale. :plus1: Thumbup
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#4
MaverikGTI Ha scritto:Mi trovi assolutamente d'accordo, ho la fortuna di possedere in casa tutto il corredo ignifugo necessario, della mia consorte, e lo utilizzerò senza problemi al challenge appena riuscirò a terminare la macchina, a costo di sembrare ridicolo agli occhi di alcuni. Per fortuna, vedo che con il passare degli anni l'equazione: "tuta pilota = Espertone che se la mena e poi è lento come una capra/Ma quello ci crede veramente", sta cadendo a favore dell'idea che la sicurezza è di primo piano anche nel motorsport amatoriale. :plus1: Thumbup
Parole sante!

Aggiungo anche che un sedile e delle cinture serie (anche scadute purché in buono stato), possono fare la differenza in situazioni poco piacevoli.

Guardacaso chi ha avuto incidenti seri (me compreso), non bada a spese sulla sicurezza.

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#5
Io vorrei mettere le 4pt ma la barra da aggingere al rollbar sarebbe avvitata e non saldata...

Non ho visto ancora come va in battuta ma mi ispira poco...

Quali alternative ci sono?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#6
giulio le situazioni che si vedono talvolta in pista sono ridicole
a otto anni alla prima lezione di judo t'insegnano come cadere in sicurezza e gente maggiorenne e patentata scende in pista in maniche corte

è ovvio che una macchina stradale non sarà mai sicura in pista (mancano rollcage, impianto ignifugo, 5 punti e talvolta anche il sedile a guscio)
ma almeno un abbigliamento adeguato, casco, occhiali, guanti e scarponcini dovrebbero essere d'obbligo
se non altro per rispetto allo staff e per non venir pubblicati sul giornale la mattina dopo
  Cita messaggio
#7
Innanzitutto faccio i miei complimenti a Gyu per l'articolo! Un plauso per come e' scritto e soprattutto per l'argomento che e' tremendamente di attualita'.

Purtroppo solo poche persone sono sensibili a questo aspetto del motorsport: in troppi sono convinti che "tanto ho 4 ruote e (in qualche caso) il tetto...che vuoi che succeda?", salvo poi rendersi realmente conto di cosa rischiano soltanto nel momento in cui loro stessi, o qualcuno che conoscono, si imbattono in situazioni poco piacevoli che li portano a riflettere su questo aspetto.

A quel punto, i piu' oculati e sensibili, capiscono la cosa e corrono ai ripari, altri purtroppo si illudono che "ma lui ha esagerato, e poi ha avuto sfortuna...a me non succederebbe" facendo un errore clamoroso!

Purtroppo nell'immaginario di molti (troppi) appassionati, quello che si presenta con l'abbigliamento adeguato (tuta, ma anche solo pantaloni e maglie a maniche lunghe, casco e scarpe adeguate) e' considerato "il signorino che si crede un pilota, ma che e' un fermone", quello che "dopo ti faccio vedere che sei un lentone entrandoti in staccata quando meno te lo aspetti"....altro atteggiamento sbagliatissimo che purtroppo troppo spesso capita di vedere.

Lo stesso e' capitato in passato per le moto: chi metteva la tuta in pelle con le protezioni era considerato allo stesso modo e la battuta classica che veniva fatta era "Oh, e' arrivato Agostini!".

Oggi per fortuna, complice una massiccia operazione di sensibilizzazione alla sicurezza fatta anche dai MEDIA e dalle testate giornalistiche specializzate, la situazione nel mondo delle due ruote e' cambiata: speriamo che la stessa cosa accada per le quatto ruote.

Proprio per questo un ulteriore plauso va fatto a Gyu e ad Hirundo!

Bravi!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#8
Bell'articolo Giulio! Tutta ignifuga e casco dovrebbero diventare obbligatori
  Cita messaggio
#9
313x Ha scritto:giulio le situazioni che si vedono talvolta in pista sono ridicole
a otto anni alla prima lezione di judo t'insegnano come cadere in sicurezza e gente maggiorenne e patentata scende in pista in maniche corte

è ovvio che una macchina stradale non sarà mai sicura in pista (mancano rollcage, impianto ignifugo, 5 punti e talvolta anche il sedile a guscio)
ma almeno un abbigliamento adeguato, casco, occhiali, guanti e scarponcini dovrebbero essere d'obbligo
se non altro per rispetto allo staff e per non venir pubblicati sul giornale la mattina dopo

io ero uno di quei ridicoli che a rijeka girava in maniche corte.
ecco la schiacciante prova : Exclaim :



[ATTACH=CONFIG]33194[/ATTACH]
Quel che mi preoccupa è andare in pista con la spider perchè nelle vie di fuga rotola...

...anche te però, col casco jet...

riguardo occhiali...??? scarponcini...??? ok arrivare lungo in variante ma non è che si va a rasare il prato
:haha:
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#10
pierpower Ha scritto:io ero uno di quei ridicoli che a rijeka girava in maniche corte.
Quel che mi preoccupa è andare in pista con la spider perchè nelle vie di fuga rotola...

...anche te però, col casco jet...
jet come gran parte dei caschi auto


pierpower Ha scritto:riguardo occhiali...??? scarponcini...??? ok arrivare lungo in variante...
spacca un vetro e ne parliamo


pierpower Ha scritto:...ma non è che si va a rasare il prato
:haha:
anche su questo possiamo discuterne

Big Grin Big Grin Big Grin





@giulio complimenti bell'articolo "safety starts from you" (cit.)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trackday - In pista con la vostra Mx5 Alfatester 706 161,830 05-02-2024, 07:22
Ultimo messaggio: ilnaco
  Trackday @Arese (ed pista AlfaRomeo) - EVENTO ANNULLATO Pee Tee 26 10,405 19-05-2017, 14:01
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Automobilismo d'Epoca : giornate in pista eziomx 0 1,996 01-02-2016, 12:24
Ultimo messaggio: eziomx
  Noleggio Mx5 per turni in pista by Italian Roads Fly Lemon 6 3,381 31-10-2015, 20:59
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! jeby 18 5,893 20-04-2015, 10:21
Ultimo messaggio: jeby
  Come NON guidare in pista Lanf 21 3,528 27-07-2014, 12:17
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Possibilità di tutor privato in pista con il Club Lotus Italia Gyu71 13 3,749 18-07-2014, 00:22
Ultimo messaggio: Gyu71
  Pista per novizio User 2788 44 5,464 18-01-2014, 09:11
Ultimo messaggio: Lanf
  Tutor in pista a VARANO con il CLI - only for Lotus/MX-5/Seven e derivate Gyu71 162 15,691 13-11-2013, 23:49
Ultimo messaggio: enrymx5
  BALOCCO 6 OTTOBRE 2013 : raduno in pista eziomx 265 23,576 06-10-2013, 00:15
Ultimo messaggio: namrocko



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)