This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Disassemblare motore 1.8
#1
Forse qualcuno di voi si ricorda di me e della mia Miata, dopo diversi mesi di pausa, ho incominciato a fare qualche lavoretto in autonomia, visto che i meccanici chiedono uno sproposito, e se fosse per loro l'auto sarebbe già bella che rottamata
: zip :
Ora il motore è in garage sul cavalletto: Big Grin

[ATTACH=CONFIG]33135[/ATTACH]

Ho iniziato a smontarlo però mi sono sorti alcuni dubbi, è la prima volta che mi cimento in un lavoro simile, quindi perdonatami se faccio domande ovvie e chiedo cose stupide, sono qui per imparare.
Smontando fotografo tutto quello possibile, in modo che se ho dubbi posso andare a controllare, mi segno su carta anche riscontri, misure ed eventuali mie annotazioni.

Ora vorrei farvi qualche domanda sulla distribuzione (i miei sono ragionamenti da profano).
E' scontato che ogni valvola deve tornare al suo posto originario perchè si è adattata alla sua sede, quello che però mi chiedo è; vale la stessa cosa anche per le molle i piattelli, semiconi e punterie idrauliche?
Posso segnarmi tutto, ok, ma dovendo lavare tutta questa roba farei prima se non fossero segnate.
I piattelli non sono calibrati e teoricamente sono tutti uguali idem per i semiconi, le punterie sono autoregistranti, quindi anche spostandole poi si autoregistrano, le molle non saprei, però anche quelle dovrebbero essere tutte identiche... a meno che non cambi la taratura tra aspirazione e scarico.
Potete darmi qualche dritta prima di andare a fare qualche danno??
:oops:

Vi ringrazio anticipatamente.


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
prima di risponderti....

perchè smonti completamente il motore? se parti già con "son qui per imparare" sei fuori strada, un motore ha centinaia di parti è tutte devo essere posizionate in modo assolutamente perfetto, è mai nessuno in un forum sarà in grado di dirti tutto ciò che ti serve...

qui dal post 108 in poi vedi una situazione salvata, grazie all'impegno di Mrkrash, ti assicuro che moltissime persone avrebbero desistito a metà lavoro, quella è una situazione molto difficile.... è mai nessuno potrà dirti tutto ci sono troppe cose
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...li-valvole

per cui sappi che vai in contro ad un grosso rischio.

scusa ma mi sentivo in dovere di avvisarti, adesso rispondo alla tua domanda Big Grin

anzi premetto che non conosco il motore NA (punterie idrauliche e altre parti) per cui....

intanto prima di rimontare le valvole ti conviene smerigliarle, per cui anche se le scambi non fa differenza visto che le lavori :p

io di solito quando apro un motore mi segno tutto, e dico tutto, numero i supporti di banco, le bielle, pistoni, cavallotti assi a a cam, punterie, etc.
poi prima di pulire passo ad un controllo visiso, il colore che hai sui pistoni e in camera di scoppio ti dice come era la combustione per cui ti suggerisce come migliorarlo.
poi controllo l'usura, anche questa per sapere come lavorava oltre per sapere di quali ricambi mi devo fornire, canna cilindri, pistoni, guidavalvole, sedi valvole, bronzine di banco e biella, sedi spinotto, pompa olio, etc, etc.

per cui, si, io numero tutto, escluse le parti che lavoro tanto dovranno poi essere adattate/rodate Big Grin
  Cita messaggio
#3
così su due piediTi ringrazio per la risposta, innanzi tutto mi sa che manca una parte del tuo post, dici: "qui dal post 108 in poi vedi una situazione salvata, grazie all'impegno di Mrkrash" come se ci fosse un link ad una discussione, ma non c'è nulla...

Per le altre cose a me non sembra complicatissimo, anche se è la prima volta che ne smonto uno, così su due piedi penso che la cosa più complicata sia quella di collegare bene tutti i tubi e i fili presenti nel vano motore, ce ne sono davvero un'infinità.... non è che pretendo di trovare sul forum qualcuno che mi insegni per filo e per segno come smontare un motore, ma che trovando qualche intoppo di volta in volta possa venirne fuori.
Poi se le cose fossero troppo semplici il divertimento dove sarebbe?? Big Grin

Il motore è da rettificare, ha un pistone rovinato, comunque ora non mi preoccupo più di tanto delle cose che dovrò fare nel rimontaggio (per quello aprirò un'altra discussioneWink), ma di fare uno smontaggio corretto e di identificare tutte le cose che vanno identificate.

Tu dici che le valvole possono essere scambiate perchè poi vanno smerigliate? Io avrei detto proprio di no invece, pensavo che ognuna con i km si fosse adattata alla propria guida e quindi che fosse fondamentale rimetterla al suo posto indipendentemente dalla smerigliatura della sede fatta successivamente.

Quindi dici che devo segnarmi anche i piattelli??

E delle molle cosa mi dici che non le hai citate?
  Cita messaggio
#4
i piattelli (punterie idrauliche per NA) si sono adattate con il lobi degli assi a cam per tanto sarebbe bene non cambiargli posizione

le molle (su NB) sono tutte uguali, e siccome non hanno strisciamenti puoi tranquillamente scambiarle, cosi anche per, biconi, spessori e piattelli valvole

le valvole lavorando si usurano, ora visto che revisioni controlli le sedi valvole? se necessario le sostituisci o rettifichi vero?
se invece sono sane una smerigliata per riportare la chiusura ad essere perfetta male non fa di sicuro, e visto che ti costa poche ore di lavoro + 5€ di pasta ti coniglio di farla...

per quanto riguarda l'esterno (tubi e fili) fai un poche di foto per sicurezza, ma non ti serviranno quella e la parte facile del lavoro.... la parte che mi fa pensare è quella interna, li le foto non ti servono a nulla o sai cosa fare o fai dei disastri Smile un esempio stupissimo: (ci sono altre 100 cose simili)
le bronzine di banco e biella dovono essere montate perfettamente pulite e asciutte (facendo molta attenzione a non graffiarle), solo dopo averle inserite nella sede vanno lubrificate, montarle oliate significa farle lavorare male e rovinarle Thumbup

io e altri sul forum per quanto possibile ti risponderemo quando possiamo, ma dirti tutto è impossibile

Sorry, avevo dimentica il collegamento, aggiunto
  Cita messaggio
#5
Una cosa che ho notato nello smontaggio è che i colettori di aspirazione sono veramente luridi (ed è ancora un complimento!) Penso che togliendo tutta quella schifezza con la sola pulizia si guadagni almeno 1CV! Possibile che tutta quella robaccia arrivi dal ricircolo dei vapori del motore? Io non vedo altra spiegazione, se fosse davvero così è da eliminare subito il ricircolo, fa dei gran danni, altro che fluidodinamica e strato limite, quello è un letamaio!!!
Fanno tutte così oppure è solo la mia?
  Cita messaggio
#6
se era sporco dalla farfalla basta staccare il tubicino che sta dalla parte della camma di scarico sostituendolo con un filtrino, se è sporca dalla pcv può essere che questa lasciasse passare troppo olio, o, in ultima ipotesi, che sia come dici tu, un letamaio di serie.

io avevo provato per un periodo a girare con tutto staccato (tubicino e pcv) e mi si era intasato il tubo di scarico lato aspirazione, bisogna assicurarsi che punti deciso verso il basso (vuoto o canister che sia), altrimenti se la morchia sosta nel tubo e si secca tappa tutto.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#7
aggiungi che assieme all'unto dell'olio, c'è la polvere della EGR cosi ne ottieni un bel pastone di schifezze... elimini EGR, ripristini i vapori olio a livelli contenuti o in canister e sei a posto...

per la perdita di potenza, guarda cosa hai di incrostato sulle valvole di aspirazione altro che 1 CV...
  Cita messaggio
#8
Le valvole sono una schifezza, è tutto una crosta, sia in aspirazione che in scarico, ma è mai possibile che un motore si riduca così? Confusedly: Mi domando quanti nel forum siano nelle mia stessa situazione oppure tutti hanno il canister? :haha:

Se riesco a fare foto le posto, non è facile illuminare li dentro....

E poi mi chiedo, i condotti si dovrebbero riuscire a pulire abbastanza bene, ma il colettore di aspirazione come ci arrivo a pulirlo dentro che è un pezzo unico??? Avete consigli su qualche prodotto miracoloso che scioglie quella robaccia??
  Cita messaggio
#9
Guardate che porcheria ha fatto il ricircolo dei vapori d'olio nell'aspirazione!!

[ATTACH=CONFIG]33250[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#10
Dimenticavo, ho delle difficoltà a togliere i gommini delle valvole, qualcuno ha qualche dritta da darmi sulla procedura da utilizzare??
Grazie
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 766 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 499 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 147 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 406 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,170 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,690 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,151 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 716 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius
  Supporti motore Stefyro 22 5,127 18-01-2023, 15:02
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,290 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)