This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettori scarico per NBFL??
#1
Ciao a tutti, ho letto diverse discussioni su che collettori montare tuttavia non mi è ben chiaro che schema di raccordo è il + appropriato? 4-2-1 oppure 4-1?

Considerate un utilizzo prevalentemente stradale dell' auto quindi a quanto ho letto dovrei optare per dei 4-2-1, solo che essendo la mx di mio fratello e avendo fatto sulla mia (honda crx delsol) lo scarico tempo fa mi arrivarono per errore dei 4-1 che decisi di montarli trovandomici molto bene, ho avuto un ottimo guadagno agli alti e non ho perso rispetto agli originali ai medi/bassi.

Quello che mi interesserebbe capire è come si comporta il 1.8 della mx con dei 4-2-1, sarebbe bello sentirla andare anche agli alti! Oltre che ad avere qualcosa in + nell' uso quotidiano.

Grazie anticipatamente!! Smile

UPDATE:

sto leggendo su qualche forum inglese che i collettori della NBFL sono già di buona qualità, tanto che alcuni possessori di NB li comprano come modifica economica. Ne sapete nulla? Perchè se è vero magari si può pensare di intervenire su altro con quei soldini...
JAPAN IS BETTER!!
  Cita messaggio
#2
cerca sul forum trovi un miliardo di discussioni!
  Cita messaggio
#3
Si, quoto il fatto che ci sono davveto tante discussioni in giro per il forum. Peró se qualcuno per puro caso abbia provato sia 4-1 che 4-2-1 una bella testimonianza non guasterebbe.

Io, per ora, sarei orientato sul 4-2-1 che dovrebbe migliorare di poco tutto l'arco dei giri....ma se un 4-1 migliora sensibilmente gli alti senza sacrificare i bassi/medi ci inizio a pensare.... Smile
  Cita messaggio
#4
Conta che il 1800 146cv ha regime di potenza massima a 7000 giri, forse ti conviene puntare sui 4-2-1 dato che agli alti tira decisamente bene di suo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
pensaci 🐵

Inviato da LuboTalk
  Cita messaggio
#6
Anch'io stavo puntando a colli 4-2-1 per la mia NB 1.8. Ho visto quelli economici dalla baya inglese, solo che non ho ancora capito se vanno bene sia per guida a destra che per quella a sinistra. Se qualcuno ha una risposta mi fa felice...
  Cita messaggio
#7
Grazie degli interventi ragazzi! So bene che ci sono miliardi di discussioni in merito ed è proprio questo che spinge un utente che confuso a palla alla fine apre un nuova discussione dell' ennesimo argomento! Non vorrei farne parte e mi scuso con voi per questo!

Abbiamo deciso di tenere i suoi collettori stock ancora per un po' solo che se dite che ha l'erogazione spostata in alto a questo punto enfatizzerei con dei 4-1 il carattere del 1.8
JAPAN IS BETTER!!
  Cita messaggio
#8
Qualcuno a provato i collettori di il per nbfl 1.6 ? Con già flangiato il cat 200 celle ?
  Cita messaggio
#9
hyper92 Ha scritto:Qualcuno a provato i collettori di il per nbfl 1.6 ? Con già flangiato il cat 200 celle ?

Io ho appena acquistato questi....
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vie...90&alt=web
Li monto domani mattina,se vuoi ti faccio sapere come vanno,ho fatto un offerta e me li sono aggiudicati per 125 euro! Incredibile:-) alla fine non so se essere felice dell'acquisto visto che nessuno ha rilanciato in ebay!
Come fattura non sono male,tutto acciaio e con viti e guarnizioni specifiche...nella descrizione promettono cavalli facili,non ci credo molto ma mi accontento di un erogazione più fluida e un discreto allungo visto la architettura 4 in 1
  Cita messaggio
#10
Ma per 1.8
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 84,545 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,234 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB FL] Nbfl 1.6 Kryapple 5 580 17-10-2023, 12:01
Ultimo messaggio: Kryapple
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,588 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 881 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 66,591 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,203 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 6,597 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 956 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,421 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)