This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Pressione gomme per uso spensierato
#1
Ciao a tutti, scusate le domanda un po' niubba ma mi piacerebbe un parere collettivo. Attualmente monto delle Firehawk SZ90 e assetto Tein, l'idea e' avere un ingresso in curva piu' deciso e stabile ed un retro poco gripposo, con l'idea di uscire da curve strette in seconda e godermi qualche traversino. Non vorrei ancora cominciare a toccare angoli e campanatura.

Ho letto in giro e provato varie combinazioni, e da un mesetto ho le posteriori a 3.5 e le anteriori a 2.2. Questo porta un minimo di divertimento in piu' in uscita curva ma un sottosterzo forse troppo marcato.

Secondo voi quali sono le pressioni ideali per usare la miata in maniera divertente?
  Cita messaggio
#2
Ma non erano vietati gli OT in sezione tecnica? Una battuta ci sta, ma bestemmiare mi pare eccessivo.

2bar ant e post e poi ti regoli con variazioni di 0.1 bar.

Le pressioni che hai adesso sono da camion.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#3
davanti puoi scendere fino a 1.8

per rimediare il sottosterzo ti consiglio di mettere convergenza nulla davanti e ridurla (via via) dietro.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#4
Daniele lavora più sugli angoli che sulle pressioni, con 3.5 dietro diventa troppo pericolosa, specie sul bagnato
  Cita messaggio
#5
TIGO Ha scritto:Ma non erano vietati gli OT in sezione tecnica? Una battuta ci sta, ma bestemmiare mi pare eccessivo.

Sorry non volevo essere blasfemo Smile Provero' a ripartire da 2 e vedere poi di lavorare un po' di angoli come dice Antonio

Qualche suggerimento sugli angoli dai quali cominciare? Immagino una campanatura leggermente piu' aperta al posteriore, giusto?
  Cita messaggio
#6
Senza nessuna polemica, ma se non introversate con le gomme gonfiate come dice mamma mazda, ovvero 2.0 bar, significa che il problema non è sicuramente la pressione.
Si può giocare di un 0.1/0.2 in più o in meno. Ma a 3.5 è totalmente ridicolo.

Io mi riferisco sempre ad uso stradale.
  Cita messaggio
#7
neanche io giro tanto alto XD con le noiosissime 195/50/15 tengo la pressione a 2,3 bar e convergenze a zero, non è giocosa come coi 14 ma scivola bene sia di muso che di posteriore ;-) (odio avere l' auto incollata a terra). magari sulla NC che pesa di più con un 2,5 bar riesci a farla partire bene! altrimenti, in maniera più metodica, parti dai 2 bar consigliati per NC (dico bene?) e come consigliato sopra giochi con gli angoli. con le convergenze a zero ho sempre sentito parlare di auto pericolosa invece è uno spettacolo, gira ad ogni minimo input di sterzo ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#8
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:con le convergenze a zero ho sempre sentito parlare di auto pericolosa invece è uno spettacolo, gira ad ogni minimo input di sterzo ;-)

ah si!
sfatiamo questo mito che con la convergenza a 0 l'auto è pericolosa
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#9
Anzi, all'anteriore si può addirittura azzardare una convergenza leggermente negativa.
  Cita messaggio
#10
Sempre avuta convergenza a 0 all'anteriore. Al posteriore dice che sia pericolosa, personalmente mai provato.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 142,735 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 342,861 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 12,369 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,284 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,549 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,396 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 31,010 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,289 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [ND] Cambio gomme e reattività sterzo Helumy 11 3,131 13-04-2022, 20:42
Ultimo messaggio: Helumy
  [Vari] Consiglio su manometro pressione Sereno 6 1,472 28-12-2021, 20:37
Ultimo messaggio: Sereno



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)