This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Differenziale autobloccante a che pro?
#1
Premetto che possiedo una NA 90cv e non sono mai stato in pista :oops: , quindi dall' alto della mia inesperienza in fatto di guida sportiva vera chiedo a chi ne sa più di me: che differenza c'è nella guida con il differenziale autobloccante? E' percepibile anche nell'uso quotidiano dell'auto?

Grazie a chi risponderà.
NA 1.6 90cv Montego Blue 1997 (non la versione speciale)
anticipo 14° - filtro aria a pannello - green stuff equipped - KONI Str.t
Yamaha TDM 850 1997
Golf IV 1.9 TDI 110cv 2000
  Cita messaggio
#2
mi sono fatto fare un tatuaggio, tempo fa. c'è scritto: I love LSD



: Chessygrin :


scherzi a parte, nella guida di tutti i giorni si nota la differenza, di sicuro. anche se parlando "da tecnico" l'autobloccante entra in funzione "solo" quando una delle ruote dietro perde aderenza, parte della coppia viene quindi trasferita al'altra e quindi nel traffico cittadino non ha grande efficacia...

se ti interessa il discorso tecnico poi si può approfondire discutendo dei vari tipi, delle percentuali di bloccaggio, dell'uso in pista eccetera.

restando invece più a terra ti dico che se ti piace guidare la mazdina e ti diverti, ti divertirai di sicuro un sacco di più con un bell'autobloccante : Thumbup :
  Cita messaggio
#3
Mmmh :roll: se ho capito bene l'effetto è quello di dare più progressione al sovrasterzo?
NA 1.6 90cv Montego Blue 1997 (non la versione speciale)
anticipo 14° - filtro aria a pannello - green stuff equipped - KONI Str.t
Yamaha TDM 850 1997
Golf IV 1.9 TDI 110cv 2000
  Cita messaggio
#4
ivano.dos Ha scritto:Mmmh :roll: se ho capito bene l'effetto è quello di dare più progressione al sovrasterzo?

Un diff libero, quando una ruota perde aderenza (solitamente l'interna), dà tutta la potenza a quella ruota, col risultato che ti "siedi".
Con un diff a slittamento limitato, invece, parte della coppia viene data anche alla ruota che fa presa, col risultato che continui nel sovrasterzo e puoi giocare di più
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#5
Il concetto è proprio la trazione. Sulle riviste specializzate sulle sportive spesso trovi anche l'indicazione di quanto blocca.

Sulla MX5 il differenziale autobloccante è diverso in tra i modelli. La prima NA, la 115cv montava un LSD, la successiva 1.8 un Torsen (meccanica completamente diversa rispetto al precedente), che è stato poi montato solo sulle NB e FL 1.8. La NC 2.0 monta un LSD.

Cambiano sicuramente i comportamenti ma sostanzialmente il risultato è una più corretta ripartizione della potenza tra le ruote quando c'è una variazione di aderenza.

Tradotto in parole povere quando inizia a derapare senza autobloccante l'auto perde trazione e il traverso si smorza con un generale calo della velocità di percorrenza mentre se c'è l'autobloccante entrambe le ruote slittano con la stessa velocità quindi c'è maggiore presa a terra e durante la sbandata, pur essendo più impegnativa da gestire, si mantiene trazione.

E' anche molto utile nel misto stretto e in particolare sui tornanti proprio perchè l'auto risulta avere molta più trazione.

Sulla mia ex 1.6 90cv ne montai uno prelevato da una 115cv. Oltre ai citati benefici ebbi anche il risultato di aver accorciato il rapporto (4:1 prima, 4:3 dopo) con la conseguenza di avere un'auto che in 1,2,3, marcia era davvero una belva (accelerazione pari a un 1.8 da 130cv).
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#6
spiderman Ha scritto:Sulla mia ex 1.6 90cv ne montai uno prelevato da una 115cv. Oltre ai citati benefici ebbi anche il risultato di aver accorciato il rapporto (4:1 prima, 4:3 dopo) con la conseguenza di avere un'auto che in 1,2,3, marcia era davvero una belva (accelerazione pari a un 1.8 da 130cv).
Davvero interessante!
Ma un rapporto accorciato oltre a una maggiore accelerazione porta però anche a una diminuzione della velocità massima e un aumento dei consumi, no?
NA 1.6 90cv Montego Blue 1997 (non la versione speciale)
anticipo 14° - filtro aria a pannello - green stuff equipped - KONI Str.t
Yamaha TDM 850 1997
Golf IV 1.9 TDI 110cv 2000
  Cita messaggio
#7
ivano.dos Ha scritto:
spiderman Ha scritto:Sulla mia ex 1.6 90cv ne montai uno prelevato da una 115cv. Oltre ai citati benefici ebbi anche il risultato di aver accorciato il rapporto (4:1 prima, 4:3 dopo) con la conseguenza di avere un'auto che in 1,2,3, marcia era davvero una belva (accelerazione pari a un 1.8 da 130cv).
Davvero interessante!
Ma un rapporto accorciato oltre a una maggiore accelerazione porta però anche a una diminuzione della velocità massima e un aumento dei consumi, no?

Of course!!! Wink

Ma cosa te ne importa, tanto a Varano massimo massimo arrivi a 155km/h!!! Wink
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#8
ivano.dos Ha scritto:Davvero interessante!
Ma un rapporto accorciato oltre a una maggiore accelerazione porta però anche a una diminuzione della velocità massima e un aumento dei consumi, no?


Diminuzione della velocità si, consumi in linea di massima invariati. L'unica pecca è che non viene più indicata correttamente la velocità e, penso, i km percorsi.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#9
spiderman Ha scritto:I

Sulla mia ex 1.6 90cv ne montai uno prelevato da una 115cv. Oltre ai citati benefici ebbi anche il risultato di aver accorciato il rapporto (4:1 prima, 4:3 dopo) con la conseguenza di avere un'auto che in 1,2,3, marcia era davvero una belva (accelerazione pari a un 1.8 da 130cv).
invidia massima Cry
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
#10
è cmq da sottolineare che se vai ad una festa di campagna dove i parcheggi sono sempre il prato li vicino e per qualche motivo comincia a piovere con un differenziale libero hai buona probabilità di non uscire mentre con l'autobloccante esci.
Nel caso di tornanti stretti avrai già notato che hai l'interna che tende a slittare e fatichi ad andare via, nel caso monti un'assetto questo problema si accentua notevolmente ed è li che vedrai una differenza a livello di confort e di facilità di guida non indifferente.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 265 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,763 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 77,958 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 33,452 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 1,105 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,230 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,402 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,239 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 64,663 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] possibile montare differenziale LSD 1.5 thedoctor46 18 6,746 29-07-2021, 16:06
Ultimo messaggio: KuroiRei



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)